Back to top

ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ignobile.

+
0
-

Ho da poco passato la 30ina e per circa 15 anni mi sono fatto le canne. Non ho mai avuto particolari problemi con la giustizia, quando ero adolescente sono stato fermato tante volte, ma solo in un'occasione mi contestarono il possesso ai fini di spaccio (cosa che non ho mai fatto), accusa che cadde dopo alcuni mesi senza nessun tipo di conseguenza. Dopo quell'episodio la mia vita è filata liscia e felice fino al 20 Febbraio 2010.

Farmi le canne mi piaceva, amavo il sapore del fumo, il rituale di preparazione e ovviamente l'effetto che produceva sulla mia mente.Fumare non mi ha mai impedito di fare quello che volevo fare, ho un lavoro anche di responsabilità, sono uno sportivo, ho una bella Famiglia e moltissimi amici/conoscenze.Certo non nego la dipendenza che avevo da quella sostanza, ma in un certo senso era una dipendenza "sana", sapevo quando potevo fumare e quando non potevo. Non avevo problemi a non fumare tutto il giorno, ma la sera almeno una canna me la dovevo fare. Quindi con gli anni il consumo era confinato prevalentemente tra le mura di casa, la sera e nei momenti di relax. Insomma credo di essere stato uno dei tanti "cannaroli".

Quel 20 Febbraio ero alla guida, erano circa le 18.30 e stavo andando a comprare le sigarette in un piccolo paese di montagna. Ero da poco sceso dagli impianti, mi ero fatto una bella doccia e mi sentivo in formissima.

Andando dal Tabaccaio ho bruciato un semaforo atto a limitare la velocità su un rettilineo. Uno di quei Semafori che sopra i 50km diventa rosso con un arancione che dura un'attimo.Non ho completamente arrestato il veicolo, sarò stato a 55km, cmq va bene sono passato con il rosso.

Entro dal Tabaccaio e lascio la macchina col motore acceso, dopo almeno 5 minuti un Vigile si affaccia alla porta e mi chiede i documenti. Non protesto nonostante la strana situazione (fermato dal Tabaccaio), ammetto l'infrazione in tutta tranquillità.

Insieme a questo Vigile Urbano c'era un signore in Borghese che ad un certo punto senza "presentarsi", guardando la mia patente, mi chiede se volevo seguirli all'ospedale più vicino (40 km circa) per le analisi del sangue ed il prelievo delle urine.

Fino a quel momento avevo una vaga conoscenza in materia di sicurezza stradale, conoscevo a grandi linee gli art 186 e 187. In cuor mio pensavo che mai sarei incappato in un problema del genere facendo una vita estremamente tranquilla.

Ho abbandonato da anni le uscite del Sabato sera, le sbronze con gli Amici o più semplicemente il fare Bordello. Ormai da bravo 30enne mi rilassavo a casa con pochi amici, una paio di canne, una playstation o un pokerino...le solite cose insomma.

Pensavo che per arrivare ad una simile richiesta ci voleva un motivo più che valido, un incidente, il possesso di qualche cosa di illegale mentre si era alla guida. Oppure pensavo che questi controlli dovevano per forza di cose essere fatti con strumenti adeguati quali il famoso Palloncino o i fantomatici Drug Test.

E invece a mie spese ho scoperto che agli agenti, purtroppo molto spesso non degni della divisa e del potere che gli viene conferito, basta semplicemente il "sospetto". E se non c'è e sono in vena di perdere tempo, gli basta semplicemente asserire che il malcapitato dimostrava evidenti sintomi di alterazione, è la legge che gli ha dato questo superpotere divino.

E quindi alla domanda:"Vuole venire a farsi le Analisi?" cominciai a prendere tempo e intanto pensavo velocemente a come poter uscire da quella situazione. In realtà ormai c'era poco da fare, anzi sarebbe stato meglio seguirli poi capirete perchè.Comincio molto educatamente a far notare che ero palesemente sobrio, che il posto dove volevano portarmi era lontanissimo (37km circa) e che non potevo avvertire mia moglie che mi aspettava a casa (stavo andando a recuperare i telefonini dimenticati da un amico), la quale ovviamente vedendomi sparire per almeno 4 ore si sarebbe oltremodo preoccupata. Sostanzialmente era tutto vero, ma a fare le analisi non volevo andarci perchè sapevo bene che sarei risultato positivo al THC, anche se quel maledetto giorno non avevo ne bevuto e ne fatto un tiro di canna.

Ingenuamente pensavo:"Non vado a farmi le analisi, è ingiusto sono sobrio e loro lo sanno ma mi stanno incastrando. Non do allo stato la certificazione che mi faccio le canne, metto un avvocato e faccio ricorso perchè oltretutto mi vogliono portare a 40km di distanza per farmi questi benedetti accertamenti, e tutto questo senza uno straccio di Etilometro o Drug Test. Non può essere cosi la Legge in Italia...". Ovviamente mi sbagliavo.

Insomma vengo tradotto in Caserma dei CC... vengo perquisito, viene perquisito il mio veicolo senza trovare neanche una cartina. Resto li due ore e mezza abbondanti. Durante la verbalizzazione  comincio a capire in quale grave situazione mi stavo ritrovando.Articolo 186 guida in stato di Ebrezza, Art 187 guida sotto effetto di Stupefacenti, reati penali, Migliaia e Migliaia di euro di Multa (circa 24 mila se il giudice mi darà il Massimo della Pena), mesi di carcere, fedina penale sporca, e se il veicolo era intestato a me lo avrebbero CONFISCATO.

Arriva il momento di firmare i verbali, il Carabiniere mi sottopone un due fogli che sostanzialmente dicevano la stessa cosa. Leggo il primo, era un casellario di sintomi che il conducente manifestava, vedo le caselle sbarrate "Movimenti rallentati", "Sensazione di benessere", "Alito vinoso". 0vviamente era tutto falso, ma giustamente doveva motivare tutto ciò. Schifato rifiuto di firmare, e lui mi risponde:"Tanto fa lo stesso...", e io "Vedremo".

Chiamo un'amica che almeno mi riporta la macchina a casa, altrimenti l'avrebbero tenuta 3 mesi in deposito giudiziario, almeno la macchina l'ho salvata. Esco dalla caserma provato, umiliato e allibito.

Sono passati cinque mesi e un po di giorni da quel maledetto 20 Febbraio 2010. Il Prefetto mi ha sospeso la patente per un anno, ma questo è solo l'inizio del calvario. Mi aspetterà un bel processo, ho dovuto mettere l'Avvocato e sto subendo l'umiliazione del Sert. Ancora non so come andrà a finire e quanto questo scherzo mi verrà a costare. Una cosa è certa, ormai ho una bella X dietro la schiena e ne avrò per anni e anni, e anni.

Da quattro mesi ho smesso del tutto di farmi le canne, evito di stare in situazioni di fumo passivo e con gente che potrebbe mettermi nei guai per possesso di stupefacenti. E' stato molto duro darci un taglio, mi piaceva e non avevo problemi di Tossicodipendenza. E' duro smettere perchè te lo ordina la legge e non perchè lo hai scelto tu. Ma la macchina mi serve, serve a tutti, come si fa a stare senza?In pratica non posso più fumare, anche se lo faccio in situazioni che nulla hanno a che vedere con la guida di un veicolo. Chi frequenta questo sito sa bene che il THC è la sostanza che l'organismo smaltisce con più tempo. Non sono più libero neanche di andare in vacanza senza macchina e farmi un paio di canne.

Supponiamo che me ne vado in vacanza all'estero e senza macchina, fumo, e dopo un paio di settimane vengo fermato in Italia e mi ritrovo a fare le analisi...

Questa è una legge scellerata. Ok, il mio è un caso limite siamo d'accordo, ma può succedere. E comunque anche senza il mio caso estremo di abuso di potere, resta una Legge ignobile, una Legge come ho letto da qualche parte "Ne colpisce cento per educarne uno", e per uno si intende quello che guida ubriaco e uccide.

Devo subire tutto questo perchè mi facevo le canne...non riesco a farmene una ragione. Le canne dite quello che volete, ma è una droga leggera, avrà anche i suoi sporchi effetti a lungo termine ma è inopinabilmente più leggera di Alcool, Cocaina, Anfetamine, Eroina e compagnia bella. Se ti ammazzi di canne di addormenti, se abusi delle altre sostanze elencati gli effetti sono ben più evidenti e più gravi, e questo è innegabile.

La sicurezza stradale è importante siamo tutti d'accordo, è giustissimo essere sobri alla guida. Ma allora ci vogliono gli strumenti adeguati per stabilirlo, per l'alcool c'è l'etilometro, per le droghe ci dovrebbe essere il Drug test ma a quanto pare non si usa.L'esame delle urine è inadeguato, certifica solo che si fa uso di sostanze ma non che lo si è fatto prima di mettersi al volante.

Da quando ho smesso di fumare non posso dire che la mia vita sia cambiata in meglio, mi sento esattamente come prima, anche dal punto di vista fisico. Risparmio un sacco di soldi questo si, e soprattutto quando riprenderò la patente non mi si gelerà più il sangue alla vista di un posto di blocco. 

Ogni tanto penso:"Certo che una bella canna ora ci starebbe tutta...." ma sapete quale è la cosa che mi manca di più?

LA LIBERTA' !

Chiudo dando alcuni consigli:

1 Non intestatevi la macchina 2 Se vi fermano ad un posto di blocco cercate di fermare la macchina dove può stare, altrimenti se siete positivi la portano al deposito. Se vi chiedono se c'è qualcuno che può venire a prenderla, occhio perchè potrebbero fare il palloncino anche a lui.3 Se vi portano all'ospedale chiedete sempre ed in ogni caso la perizia per accertare che siete in grado di connettere, teoricamente la sola positività alle urine non basta.4 Se vi chiedono di seguirli all'ospedale andateci, ormai non potete fare più niente. Meglio prendersi un solo capo d'accusa che tutti e 2 (186 e 187)5 Se avete bevuto e vi fermate a dormire in macchina, parchegiatela bene, levate le chiavi dal quadro e non mettetevi a dormire nel posto di guida. Non dormite sulle piazzole delle autostrade. Vi consiglio di non dormire in macchina non si sa mai. 

Commenti

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Vuoi vedere che la chiave di tutto sta nella grammatica...
Tu vuoi scuoiare il pidocchio. Esagerato.
( chissà se avrò scritto giusto scuoiare... )
Pensa ai garibaldini, che erano per lo più tutti analfabeti.
E poi la tipa forse era catturata dal fervore di quello che stava scrivendo.
Certo che per far la rivoluzione non sono mai stati determinanti i docenti
di italiano...

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

22 settembre 2013 fermato cn 0,8 di erba,1 anno di sospensione patente,positivo esami urine, arrivato dopo 15 mesi decreto penale di condanna di 23.250 euro,erano nascosti dietro una siepe al buio ovviamente nessuna infrazione nessuna guida pericolosa,ovviamente ci siamo opposti al decreto penale di condanna essendo incensurato,cmq manca la visita medica esami urine nn accertano ke ero alterato,mi hanno fermato per armi,staremo a vedere,una cosa è sicura,il mio rapporto cn le forze di polizia nn sarà più lo stesso

ART 187 va rettificato

La maggior parte delle persone che consumano cannabis non immagina nemmeno lontanamente il pericolo di essere coinvolti in reato così grave come la guida in stato di alterazione (che se venisse realmente rilevata va sanzionata) perchè la cosa più LOGICA che viene da pensare è: non sono sotto l'effetto quindi non rischio la patente come dire non ho bevuto rispetto la legge.
Invece no, hanno inventato un sistema per ricattare fare soldi e rovinare le persone perchè auto e patente sono una forma di libertà indispensabili sopratutto per lavorare.
Per cosa poi? per tracce che comprovano assunzioni di vecchia data? processi multe denunce assicurazioni con la rivalsa sbattimenti sequestri da cui derivano immensi problemi lavorativi e familiari.
Essere lucidi e in perfette condizioni per guidare ma con delle tracce nelle analisi si può essere sanzionati al PARI di chi si è messo alla guida dopo che si è scolato una bottiglia di vino? INCREDIBILE....
Quanta gente ho visto abbandonare un consumo normale di canne all'ubriacatura quotidiana (alcuni alcolismo vero e proprio) solo per questo motivo, roba da non credere: birra durante la pausa lavoro, fine lavoro aperitivo tipo Negroni (anche due ma fine settimana anche tre), vino a cena birre dopo cena e via superalcolici.
Il problema è che della questione non frega niente a nessuno tranne quando si viene coinvolti, chi non fa uso di sostanze disprezza anzi odia chi ne fa uso perchè per tanti se la cannabis è classificata come droga la droga è tutta uguale cannabis=cocaina=eroina ecc. è anche chi fuma spinelli é una persona estremamente pericolosa ed è pure contento di una legge del genere.
Il problema è far capire l'insensatezza della cosa, ma siamo in Italia al cittadino medio (che spesso beve una litro di vino a pranzo e un litro a cena) è difficile da spiegare, se ci pensano i telegiornali farebbero passare la cosa in maniera terroristica (sopratutto quelli conservatrici tipo mediaset) esempio: "vogliono fare guidare la gente sotto effetto della droga" e non passa il messaggio che proprio l'esatto opposto.
CHI FA USO DI SOSTANZE VUOLE RISPETTARE IN PIENO QUESTA LEGGE E NON VUOLE ESSERE VESSATO UMILIATO E PRESO IN GIRO.
Quando il TG ha fatto il suo sporco lavoro passerà la pubblicità superalcolica dell'amaro Monten. quello degli eroi che si fanno il bicchierino, dello Yagerm. dove ballano tutti felici e spensierati, della crema di whisky e delle svariate birre che però avvertano: bevete responsabilmente (aggiungente anche che l'alcool è pieno di tossine e un consumo esagerato porta al coma epatico come è successo a tanti giovanissimi e alla morte).
Dovrebbero mettere le stesse condizioni anche per l'alcool: se oggi bevi rischi per trenta giorni con le analisi la patente con tutte le consequenze penali ....scoppierebbe la rivolta per quello state tranquilli!!

Re: ART 187 va rettificato

tutto vero aggiungo che con questa situazione non solo che dalla cannabis si passa alle bevute incontrollabili (puoi bere fino a svenire se non guidi, tanto anche il giorno dopo anche sotto gli effetti pesanti dei postumi dell'alcool non rischi assolutamente la patente) ma anche alle droghe che si smaltiscono velocemente (vedi coca ecc.) tanta gente veramente.
Quanta gente in centro a Firenze con lo zaino pieno di bottiglie di ogni tipo di alcolici gli stranieri con la bottiglia di vino in mano perchè ubriacarsi se non dai fastidio e non guidi è concesso alla grande (tanto l'alcool non è assolutamente una droga, è una tradizione intoccabile) la polizia che passa al setaccio le scalinata di piazza s.croce alla ricerca di droghe mentre l'alcool impera e fa fare alla gente cose fuori di testa confusione molestie risse vomitate pisciate dappertutto i residenti si lamentano perchè non riescono a dormire, mentre il mercato dello spaccio è completamente in mano ai nordafricani.
Vi rendete conto se mi tolgono la patente per vecchi consumi volendo rispettare la legge che impone di essere lucidi al volante mi prendono patente che per me è indispensabile per lavorare e non posso provvedere alla mia famiglia?
Si tratta solo di un goccia della immensa melma che attanaglia l'Italia dove si trovano cittadini inermi affranti da tutto.
Sembra ci si siano problemi sempre più grandi e urgenti di questo e allora cose come queste sembrano contare davvero poco.
C'è troppa cattiveria e tanta malainformazione in giro e tutto viene trattato in modo superficiale e domina un'ignoranza e un pregidizio diffuso.
Un personaggio famoso straniero entusiasta dell'Italia tanto da decidersi di vivere qui alla domanda "cosa non ti piace dell'Italia?" ha risposto "il problema è che vi volete fregare continuamente l'uno con l'altro". HA COMPLETAMENTE RAGIONE.
Non cambierà mai niente

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Dio abbi pietà di me

Non ho mai fatto un incidente alla guida

Perdono il poliziotto municipale in borghese che si accani' su di me , perke' lui fà solo il suo lavoro e la mia faccia gli avrà ricordato qualcuno che gli stava antipatico.

Perdono lo stato che non conosce le dinamiche delle sostanze e del loro smaltimento.

Perdono voi che vi continuate ad insulatare senza motivo su questo sito invece di scambiravi parole di pace e amore,di conforto , di aiuto, di solidarietà.

è tutto un brutto incubo , spero di uscirne presto grazie all'aiuto di Dio

e non litigate, vi prego.

Dio aiutami tu .

Anonimo
(positivo al test di urine dopo aver sorpassato un poliziotto municipale in borghese)

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Salve a tutti dopo aver letto molte storie volevo raccontare pure la mia, anche se meno eclatante. Spero il mio italiano risulti chiaro come lo è il mio disprezzo per la retorica da quattro soldi moralista e ipocrita che ovunque serpeggia. Il 03/06/2015 alle 17:00 sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri mentre ero incolonnato per entrare in rotatoria: la volante, che si trovava dietro di me, ha fatto cenno di accostare accendendo le luci della sirena. La situazione anomala mi ha fatto agitare, quando il poliziotto con fare aggressivo mi ha chiesto i documenti non sono riuscito a trattenere i brividi che, in parte, a dire il vero, penso nascondessero rabbia. Con me c'era un mio amico: il giorno prima ero andato a prenderlo nel paese che dista circa 40 km dalla città in quel giorno fatidico lo stavo riportando al lavoro. Aveva comprato una panetta di hasch con cui sarebbe tornato nel suo bel paesino turistico dove, tra anziani e tedeschi, nelle pause tra un servizio e l'altro si sarebbe fumato le sue canne; tutt'altro che spaccio, non aveva nemmeno la tv e alloggiava vicino al posto di lavoro. I carabinieri con fare incalzante chiedono al mio amico di mostrargli l'interno del marsupio dove malauguratamente si trovava la panetta, quando mi chiedono se ho qualcosa con me preso dall'agitazione lascio stupidamente ai carabinieri pure il mio 0.5g. Probabilmente ero lievemente alterato ma è da pazzi pensarmi come un ubriaco alla guida, fumo dalla seconda superiore ho fumato tanto e spesso, a lungo senza testa, di recente con moderazione, non avevo mai avuto problemi con la legge, lungi da me sostenere il fumare non crei dipendenza ma certo da anche tolleranza. Se per alcuni la droga è stata causa di problemi mentali non è il mio caso. Mi viene detto non sono in grado di guidare perchè ho gli occhi rossi e veniamo portato in questura, potevo essere stanco come un po febbricitante, comunque ammetto di aver fumato ore prima. Vengo portato a fare gli esami di urina e sangue, il cui significato, come si è detto, mi sfugge: che ti frega se il giorno prima mi son fumato una canna? dove cazzo sono i drugtest? Tutto ciò succede ieri non ho idea di cosa ne sarà della mia patente, di quanti soldi serviranno...cercavo lavoro ma ora sono a piedi, cercavo di smettere di fumare per migliorare il rapporto con mio padre, malato di cancro, ma ora è andato tutto a puttane, mi stavo a risollevare pian pianino dopo una gioventù passata a pensare alle cose sbagliate cercavo la mia dignità, la mia indipendenza ma per riempire la giornata a quattro scansafatiche ora tornerò a non avere speranza kissa per quanto. Non sono le canne che fanno impazzire ma la reazione dell'opinione pubblica, i trattamenti che ti riserva la legge e la polizia, i problemi di affidarsi ad un mercato illegale ma stranamente florido quantunque malato. Sapreste ipotizzare cosa potrebbe aspettarmi?

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Buongiorno, e complimenti per il sito. Grazie al Vostro portale ho trovato molte informazioni utili di esempi reali che mi stanno aiutando molto.

Volevo fare alcune domande alla redazione o alle persone che hanno vissuto la mia stessa esperienza.
Sono stato fermato in tangenziale per un controllo da parte della polizia verso le 14:00 di pomeriggio del 7/12/14.
Sul luogo di hanno fatto l’esame del alcool con risultato negativo, successivamente mi hanno portato in ospedale per accertamenti degli esami tossicologici (sangue & urine) risultati positivi alla cannabis perché fumatore abituale di marijuana.
Ci tengo a sottolineare che ero assolutamente sobrio il giorno che mi hanno fermato, ed ero appena uscito dal ufficio. L’ultima canna l’avevo fumata la sera prima in casa mia (con un disco dei Led Zeppelin)

Mi hanno accusato di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti art. 187.
(Una legge concettualmente assurda, visto che l’esame non rileva realmente se al momento della guida il soggetto è sotto l’effetto di stupefacenti o meno, ma il test rileva semplicemente la positività della sostanza, che può durare diversi giorni nel sangue & urine)

Il giorno 10/12.2014 smetto di fumare.
Trascorsi 93 giorni dopo aver fumato l’ultima canna, mi presento al 1° prelievo per l’analisi del capello (lunghezza capello 16 cm – esaminato 6 cm) il 13/03/2015 con appuntamento in commissione medica il 31/03/2015.

Ho ricevuto l’idoneità alla guida per 6 mesi da parte della commissione medica,
con tutti gli esami OK.
(anche se la patente mi verrà restituita non meno di un anno dalla data del verbale)
Sostanze stupefacenti tutte con esito negativo.
Test ETG valore POSITIVO 32 pg/mg con un massimo di 30 e tolleranza di 5.
(Bevendo tutti i giorni una bottiglia di vino rosso con la mia fidanzata rigorosamente a cena)
dopo questo risultato al limite, sto cercando di bere molto meno, possibilmente solo nel fine settimana.

Sono quasi 9 mesi che non fumo, e devo ammettere che la marijuana mi manca molto, ci penso tutti i giorni.
Penso che sia giusto che una nazione debba avere una legge che punisca la guida sotto l’effetto di Marijuana, ma L’Italia deve regolamentare e distinguere le leggi per le persone che fanno uso di Marijuana nei luoghi privati, e che al momento della guida non sono sotto l’effetto psicotropo.
Adesso metto in primo piano la mia dignità, preferisco sistemare le miei questioni con le autorità, riottenere la mia patente che è essenziale per il mio lavoro, e la qualità della mia vita.

Ora, le domande che vorrei fare sono queste ;

Come è possibile che gli esami tossicologici siano risultati tutti negativi esaminando 6 cm di capello, e avendo smesso da soli 93 giorni di fumare l’ultima canna ? (fumavo tutte le sere 1-2 grammi di erba)

Il 26/09/2015 avrò il 2° colloquio con la commissione medica di Milano.
Se i risultati saranno tutti OK con esito negativo, per quanto tempo ancora mi faranno fare accertamenti in CML ?
(Sono in possesso della normale patente A & B)

Con l’articolo 187 mi saranno decurtati 10 punti dalla patente, e dovrò rifare l’esame perché ero in possesso solo di 5.
Quando rifarò l’esame della patente è possibile che venga sottoposto a nuove visite mediche, o addirittura a visite mediche a sorpresa da parte della CML ?

Vi ringrazio & in bocca al lupo a tutti.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

1. non possiamo saperlo ma solo ipotizzare che siano stati esaminati dal laboratorio tutti i 6 cm prelevati, ma solo una porzione.
2. possono andare avanti anche dieci anni, con intervalli di rinnovo dai 6 ai 12 mesi, ed ogni volta al termine del rinnovo vengono richiesti nuovi esami.
3. se li farai a settembre per l'infrazione all'art.187 e la CML è sempre la stessa è possibile che non ti venga richiesto nuovamente per la nuova patente. Ma non è detto.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Vi ringrazio molto per le risposte che mi avete dato.
Mi state aiutando molto, e vorrei chiedervi anche queste cose visto l'occasione;

Nel test del capello mi viene ricercato anche la benzodiazepine.
Se dovessi prendere il Valium, anche piccole dosi una volta ogni tanto,
andrebbe a mettere in gioco la mia idoneità alla guida ?

Se trovano positivo il test, per qualsiasi sostanza che ricercano,
quando tempo dovrà passare prima di potersi ripresentare di nuovo
al colloquio in CML ?

Ho letto più volte che se ritenuto opportuno, la CML può andare avanti
a richiedere gli esami con scadenze periodiche, come scrivete anche Voi.
Ho letto nel sito del ASL (che però è stato aggiornato l'ultima volta nel 2009)
http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=29&NOT=103

Leggo che se ricevi esami con esiti negativi, ti danno l'idoneità prima 1 anno,
poi 2, e in fine 3 anni dopo la data delle visite mediche.

Secondo le Vostre esperienze, è possibile che la CML ti dia l'idoneità alla guida per 10 anni dopo aver fatto 2 o 3 Visite o veramente vanno avanti ad oltranza ?

Sapete se è in programma a livello medico, un cambio degli esami tossicologici per art. 187 per accertare se al momento della guida, il soggetto risulta veramente sotto gli effetti di stupefacenti, come funziona il test del alcol, o continueranno a tenere questa legge ingiusta ?

Le persone vengono accusate falsamente di aver guidato sotto gli effetti stupefacenti,
quando non è così, subendo ripercussioni tremende per la loro vita ed il loro lavoro.

Mi ritengo una persona corretta con buon senso, e ci tengo al mio paese,
ma subire ingiustamente un'accusa di questo tipo, mi fa venire voglia di metterglielo nel culo allo stato, ogni volta che mi si presenti l'occasione..
Questo perché lo stato sta rubando ingiustamente la libertà di migliaia di persone regolari, tutto solo per motivi di soldi, nascondendosi dietro a motivi più nobili, come farebbe un vero ipocrita.

Scusate lo sfogo, attendo fiducioso un gentile riscontro, e vi ringrazio ancora del Vs. tempo >>

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

1. se ricercano e trovano tracce di benzodiazepine è ovvio che non viene rilasciata l'idoneità alla guida;
2. se gli esami sono positivi, i tempi di una nuova convocazione (con conseguenti nuovi esami) li decide la CML caso per caso;
3. di solito vanno avanti a oltranza;
4. i medici non c'entrano niente. I cambiamenti alle norme del Codice della Strada avvengono tramite riforme proposte e decise a livello di commissione parlamentare.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Buongiorno a tutti,
Premettendo Che leggendo Tutte le vostre vicessitudini un idea me la sono fatta, vorrei portarvi a conoscenza Del mio caso:
sono un rappresentante quindi la patente e la macchina sono per me di vitale importanza, mi fermano questa mattina alle 9.30 per un banale controllo e dopo la verifica dei documenti mi chiedono se voglio fare il test Della droga. Cercando di prendere tempo ho chiesto cosa comportava il fatto di non farlo e dopo essermi sentito dire la solita solfa del ritiro patente e storie varie ho deciso di fare il test.
Risultato positivo al test (ho il Vizio anch io e quindi la sera prima, prima di andare a Letto avevo fumato) mi portano all ospedale dove procedo con esame del sangue e delle urine.
Alla fine del test mi danno il verbale di ritiro della patente (ritiro preventivo di 10 gg in attesa del risultato delle analisi) e mi lasciano in attesa di un familiare che mi venga a prendere in quanto io senza patente.
Ora la mia situazione è questa; ho gia contattato un avvocato ed ho un appuntamento domani per fargli vedere I documenti che mi hanno rilasciato ospedale e polizia.
Le mie domande ragazzi sono piu consigli sul come muovermi e cosa fare di preciso; a chi rivolgermi e come andare avanti. Sentivo alcuni di voi che dicevano di fare altre visite con dottori "privati".
Come devo comportarmi con l avvocato (non è un avvocato assegnatomi in giudizio o un carissimo amico, è amico di amici di amici...) mi conviene fare qualche ricorso particolare o muovermi in una determinata direzione??
Oppure aspetto l esito degli esami? (Quasi sicuramente positivi)
Lavorando con la patente e con la macchina ho la possibilità di farmela ridare in tempi ragionevoli secondo voi?
A livello penale che mi succede?
Grazie Mille per la vostra pazienza attendo fiducioso buone news

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

2016 dico 2016 e stiamo ancora qui a parlare se la canapa ed i suoi derivati sono dannosi per l'organismo o per chi sta vicino a chi la usa. E' ipocrisia bella e buona, scienziati, medici, politici e chi più ne ha più ne metta, stanno spendendo un sacco di soldi per dirci sempre le stesse cose, presumiamo che faccia male all'organismo umano, quando in realtà sanno benissimo che è falso. Addirittura riguardo la guida, non c'è uno studio che provi che la marijuana provochi incidenti, tantomeno mortali, a differenza di alcool farmaci vari e barbiturici, che invece sono permessi e abusati. E' semplicemente una presa per il culo perché è una pianta che da' profondamente fastidio al mainstream, vogliono sfruttare i derivati del petrolio fino ad esaurimento per lucrarci, e sanno benissimo che questa pianta dai molteplici usi potrebbe mettere in ginocchio la finanza mondiale. Altroche guida pericolosa, pericoli all'uso di macchine ecc. Anzi chi fuma sa benissimo che la soglia di attenzione diminuisce e di conseguenza è molto ma molto più prudente, in pratica uno fumato blocca il traffico da quanto va piano. Se i nostri governanti di tutto il globo, invece di sniffare cocaina, si facessero qualche canna in più la sera, magari in compagnia di amici o di una bella donna, ci guadagneremmo tutti in meglio.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Rendetevi conto che queste sono leggi ignobili........altro che prevenzione.......tutto un teatrino di leggi organizzate tra strutture sociali, sanitarie, carabinieri, polizia, magistrati, ecc......tutto ben organizzato per succhiare i soldi (che ognuno poi prende la sua parte) e rovinare la vita ai poveri cittadini innocenti......è una tristezza pensare che esistano leggi così......il sistema di Babilonia prima o poi caderà e dovrà fare i conti con la vera giustizia, quella di una maggiore tolleranza e volta al reale interesse e alla protezione reale del cittadino.......sono d'accordo anch'io con la prevenzione perchè è vero che ci sono pazzi al volante che mettono in pericolo la gente oltre che a se stessi, procurando incidenti anche senza essere sotto l'effetto di sostanze, magari solo per una distrazione. Ma queste leggi (art. 186, 187) sono sbagliate, ci sarebbero altri modi molto più efficaci e tranquilli per regolamentare e invece queste leggi sono solo un calvario, soprattutto se non avete procurato danni a nessuno e sareste comunque tornati a casa tranquilli........ma il cambiamento arriverà, siamo tutti stanchi e impauriti così perchè se hai avuto per caso problemi almeno una volta con queste leggi e vuoi ancora guidare hai una certa paura, soprattutto se ti sei fatto una bevutina in compagnia o una cannetta (cosa più che lecita secondo me) di incappare ancora in cose del genere che ti tolgono la libertà e anni di vita...... Certo che se sei sbronzo e te ne accorgi non ti puoi mettere al volante è ovvio, fai guidare qualcun'altro oppure dormi. Ma se ti fumi le canne è ovvio che il principio attivo rimane a lungo nel corpo, quindi io magari ho fumato il giorno prima e mi metto al volante il giorno dopo e se mi blindano e mi fanno fare i test all'ospedale.....anche se mi trovano molto positivo al thc, non vuol dire assolutamente che sono in uno stato alterato psico-fisico, se no non sarei in grado di certo di guidare, nemmeno di parlare, di ragionare, di muovermi......si magari avrei i riflessi rallentati......ok ma che ci vuole basta che vai piano in macchina, senza fretta e non succede niente. Basterebbe semplicemente che tutti fossero più prudenti quando si guida e che guidassero piano. Poi è risaputo che chi beve tanto, è comunque sobrio perchè il fisico ormai è abituato alla sostanza.....come chi si fuma le canne e tante....è abituato, quindi è come fumarsi le sigarette, cioè sei normale, fino a prova contraria.....io ho più di trent'anni e fumo da quando ne ho 15 con sporadicità.....mai fatto un incidente, mi hanno solo tamponato altri.......quindi regolamentiamo meglio dai o almeno speriamo in un'attenuazione delle sanzioni che mi sembrano troppo rigide, soprattutto se non hai fatto del male a nessuno, ma solo a te stesso magari, usando sostanze.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Allora ad una mia amica è stata ritirata la patente (art.186) per guida in stato di ebbrezza (l'etilometro segnava 1,80) cioè valore compatibile con stato alterato psico-fisico.....aveva bevuto quattro cocktail....le amiche che erano in macchina con lei l'hanno vista tranquilla al volante senza dare segni di alterazione, poi se una persona è abituata a bere, magari lo tollerà di più e quindi è normale diciamo, si magari riflessi un pò rallentati ma se vai piano non succede niente e sarebbe tornata a casa tranquilla come ogni sera.... solo che blindo, etilometro, valori alti e scatta il 186, ritiro patente e quindi rischi pure l'arresto da uno a sei mesi.....ma scherziamo ?? non ha fatto del male a nessuno....neanche procurato incidenti. Allora qua è una società malata dove vendono sigarette e alcolici a tutto spiano nei supermercati e nei bar, dove lo stato ci guadagna anche e poi fanno anche ste leggi assurde per sucare soldi alla povera gente innocente. Quindi uno per essere nel giusto non deve assumere niente.....solo il caffè.....ma magari anche il caffè ti altera troppo e guidi che sei teso come una lama......ripeto basta la prudenza e andare piano in macchina.....e poi ti sequestrano pure il veicolo come se non bastasse....cioè ma con quel veicolo mica sei andato in giro a rubare dico io ?! Per quanto riguarda le canne è risaputo che fanno molto meno male dell'alcool e se anche ti fanno fare un test all'ospedale, se trovano valori di THC compatibili con stato alterato psico-fisico, insomma sono solo valori, ci vorrebbe un'adeguata visita da parte di un'equipe medica che lo attesti questo stato di alterazione.......a me questa parola fa pensare ad una persona che non è in grado di parlare, ragionare o muoversi, cioè di guidare.......riflettete bene. Grazie dell'attenzione

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Ciao a tutti il 15/10/16 sabato sera mi hanno fermato i carabinieri mi hanno perquisito e hanno trovato 3,5 grammi di maria poi che l'hanno pesata con con l'involucro risultava 4,5.....ora arrivo al punto del discorso ,io avevo anche bevuto un po' di birre infatti alla terza prova avevo 1,54 di tasso alcolemico cosa succede siccome e da poco più di un anno di patente mi hanno tolto 20punti e sul verbale hanno messo che ero sotto effetto di sostanza stupefacente ma non avevo fumato solo bevuto ed non mi hanno neanche portato in ospedale a verificare che io ero sotto tale sostanza ........ora io in quella sera avevo firmato lo stesso il verbale e volevo sapere come loro hanno verificato che ero sotto effetto di alcol risultando positivo al palloncino con 1,54 testandolo tale esito sul verbale però in più hanno messo che ero sotto effetto di sostanza stupefacente senza verificarlo con delle analisi .....ora anche se ho firmato il verbale posso fare ricorso e vincere la causa ???

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Io m chiedo come sia possibile lamentarsi, quando è pleonastico il fatto che guidare quando ti droghi o sei ubriaco ti può portare a perdere la patente .
Ho letto commenti di gente che grida al complotto e che minaccia ritorsioni verso non si sa quale esponente della Repubblica c'è da dire che son stati tutti ripresi dalla sempre presente redazione (rotfl )
Guidi? Non devi bere ne drogarti e vedrai che la tua patente non ne risentirà!
Un abbraccio a tutti i cannaioli

Tu sei un ritardato! Manco

Tu sei un ritardato! Manco sai leggere! Non si sono messi alla guida dopo aver fumato furbone, se le erano fatte giorni prima. Come se a te (e spero accada perchè ti meriti il peggio) ti togliessero la patente perchè qualche giorno prima ti sei fatto una birra, svegliati

Pagine