Back to top

ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ignobile.

+
0
-

Ho da poco passato la 30ina e per circa 15 anni mi sono fatto le canne. Non ho mai avuto particolari problemi con la giustizia, quando ero adolescente sono stato fermato tante volte, ma solo in un'occasione mi contestarono il possesso ai fini di spaccio (cosa che non ho mai fatto), accusa che cadde dopo alcuni mesi senza nessun tipo di conseguenza. Dopo quell'episodio la mia vita è filata liscia e felice fino al 20 Febbraio 2010.

Farmi le canne mi piaceva, amavo il sapore del fumo, il rituale di preparazione e ovviamente l'effetto che produceva sulla mia mente.Fumare non mi ha mai impedito di fare quello che volevo fare, ho un lavoro anche di responsabilità, sono uno sportivo, ho una bella Famiglia e moltissimi amici/conoscenze.Certo non nego la dipendenza che avevo da quella sostanza, ma in un certo senso era una dipendenza "sana", sapevo quando potevo fumare e quando non potevo. Non avevo problemi a non fumare tutto il giorno, ma la sera almeno una canna me la dovevo fare. Quindi con gli anni il consumo era confinato prevalentemente tra le mura di casa, la sera e nei momenti di relax. Insomma credo di essere stato uno dei tanti "cannaroli".

Quel 20 Febbraio ero alla guida, erano circa le 18.30 e stavo andando a comprare le sigarette in un piccolo paese di montagna. Ero da poco sceso dagli impianti, mi ero fatto una bella doccia e mi sentivo in formissima.

Andando dal Tabaccaio ho bruciato un semaforo atto a limitare la velocità su un rettilineo. Uno di quei Semafori che sopra i 50km diventa rosso con un arancione che dura un'attimo.Non ho completamente arrestato il veicolo, sarò stato a 55km, cmq va bene sono passato con il rosso.

Entro dal Tabaccaio e lascio la macchina col motore acceso, dopo almeno 5 minuti un Vigile si affaccia alla porta e mi chiede i documenti. Non protesto nonostante la strana situazione (fermato dal Tabaccaio), ammetto l'infrazione in tutta tranquillità.

Insieme a questo Vigile Urbano c'era un signore in Borghese che ad un certo punto senza "presentarsi", guardando la mia patente, mi chiede se volevo seguirli all'ospedale più vicino (40 km circa) per le analisi del sangue ed il prelievo delle urine.

Fino a quel momento avevo una vaga conoscenza in materia di sicurezza stradale, conoscevo a grandi linee gli art 186 e 187. In cuor mio pensavo che mai sarei incappato in un problema del genere facendo una vita estremamente tranquilla.

Ho abbandonato da anni le uscite del Sabato sera, le sbronze con gli Amici o più semplicemente il fare Bordello. Ormai da bravo 30enne mi rilassavo a casa con pochi amici, una paio di canne, una playstation o un pokerino...le solite cose insomma.

Pensavo che per arrivare ad una simile richiesta ci voleva un motivo più che valido, un incidente, il possesso di qualche cosa di illegale mentre si era alla guida. Oppure pensavo che questi controlli dovevano per forza di cose essere fatti con strumenti adeguati quali il famoso Palloncino o i fantomatici Drug Test.

E invece a mie spese ho scoperto che agli agenti, purtroppo molto spesso non degni della divisa e del potere che gli viene conferito, basta semplicemente il "sospetto". E se non c'è e sono in vena di perdere tempo, gli basta semplicemente asserire che il malcapitato dimostrava evidenti sintomi di alterazione, è la legge che gli ha dato questo superpotere divino.

E quindi alla domanda:"Vuole venire a farsi le Analisi?" cominciai a prendere tempo e intanto pensavo velocemente a come poter uscire da quella situazione. In realtà ormai c'era poco da fare, anzi sarebbe stato meglio seguirli poi capirete perchè.Comincio molto educatamente a far notare che ero palesemente sobrio, che il posto dove volevano portarmi era lontanissimo (37km circa) e che non potevo avvertire mia moglie che mi aspettava a casa (stavo andando a recuperare i telefonini dimenticati da un amico), la quale ovviamente vedendomi sparire per almeno 4 ore si sarebbe oltremodo preoccupata. Sostanzialmente era tutto vero, ma a fare le analisi non volevo andarci perchè sapevo bene che sarei risultato positivo al THC, anche se quel maledetto giorno non avevo ne bevuto e ne fatto un tiro di canna.

Ingenuamente pensavo:"Non vado a farmi le analisi, è ingiusto sono sobrio e loro lo sanno ma mi stanno incastrando. Non do allo stato la certificazione che mi faccio le canne, metto un avvocato e faccio ricorso perchè oltretutto mi vogliono portare a 40km di distanza per farmi questi benedetti accertamenti, e tutto questo senza uno straccio di Etilometro o Drug Test. Non può essere cosi la Legge in Italia...". Ovviamente mi sbagliavo.

Insomma vengo tradotto in Caserma dei CC... vengo perquisito, viene perquisito il mio veicolo senza trovare neanche una cartina. Resto li due ore e mezza abbondanti. Durante la verbalizzazione  comincio a capire in quale grave situazione mi stavo ritrovando.Articolo 186 guida in stato di Ebrezza, Art 187 guida sotto effetto di Stupefacenti, reati penali, Migliaia e Migliaia di euro di Multa (circa 24 mila se il giudice mi darà il Massimo della Pena), mesi di carcere, fedina penale sporca, e se il veicolo era intestato a me lo avrebbero CONFISCATO.

Arriva il momento di firmare i verbali, il Carabiniere mi sottopone un due fogli che sostanzialmente dicevano la stessa cosa. Leggo il primo, era un casellario di sintomi che il conducente manifestava, vedo le caselle sbarrate "Movimenti rallentati", "Sensazione di benessere", "Alito vinoso". 0vviamente era tutto falso, ma giustamente doveva motivare tutto ciò. Schifato rifiuto di firmare, e lui mi risponde:"Tanto fa lo stesso...", e io "Vedremo".

Chiamo un'amica che almeno mi riporta la macchina a casa, altrimenti l'avrebbero tenuta 3 mesi in deposito giudiziario, almeno la macchina l'ho salvata. Esco dalla caserma provato, umiliato e allibito.

Sono passati cinque mesi e un po di giorni da quel maledetto 20 Febbraio 2010. Il Prefetto mi ha sospeso la patente per un anno, ma questo è solo l'inizio del calvario. Mi aspetterà un bel processo, ho dovuto mettere l'Avvocato e sto subendo l'umiliazione del Sert. Ancora non so come andrà a finire e quanto questo scherzo mi verrà a costare. Una cosa è certa, ormai ho una bella X dietro la schiena e ne avrò per anni e anni, e anni.

Da quattro mesi ho smesso del tutto di farmi le canne, evito di stare in situazioni di fumo passivo e con gente che potrebbe mettermi nei guai per possesso di stupefacenti. E' stato molto duro darci un taglio, mi piaceva e non avevo problemi di Tossicodipendenza. E' duro smettere perchè te lo ordina la legge e non perchè lo hai scelto tu. Ma la macchina mi serve, serve a tutti, come si fa a stare senza?In pratica non posso più fumare, anche se lo faccio in situazioni che nulla hanno a che vedere con la guida di un veicolo. Chi frequenta questo sito sa bene che il THC è la sostanza che l'organismo smaltisce con più tempo. Non sono più libero neanche di andare in vacanza senza macchina e farmi un paio di canne.

Supponiamo che me ne vado in vacanza all'estero e senza macchina, fumo, e dopo un paio di settimane vengo fermato in Italia e mi ritrovo a fare le analisi...

Questa è una legge scellerata. Ok, il mio è un caso limite siamo d'accordo, ma può succedere. E comunque anche senza il mio caso estremo di abuso di potere, resta una Legge ignobile, una Legge come ho letto da qualche parte "Ne colpisce cento per educarne uno", e per uno si intende quello che guida ubriaco e uccide.

Devo subire tutto questo perchè mi facevo le canne...non riesco a farmene una ragione. Le canne dite quello che volete, ma è una droga leggera, avrà anche i suoi sporchi effetti a lungo termine ma è inopinabilmente più leggera di Alcool, Cocaina, Anfetamine, Eroina e compagnia bella. Se ti ammazzi di canne di addormenti, se abusi delle altre sostanze elencati gli effetti sono ben più evidenti e più gravi, e questo è innegabile.

La sicurezza stradale è importante siamo tutti d'accordo, è giustissimo essere sobri alla guida. Ma allora ci vogliono gli strumenti adeguati per stabilirlo, per l'alcool c'è l'etilometro, per le droghe ci dovrebbe essere il Drug test ma a quanto pare non si usa.L'esame delle urine è inadeguato, certifica solo che si fa uso di sostanze ma non che lo si è fatto prima di mettersi al volante.

Da quando ho smesso di fumare non posso dire che la mia vita sia cambiata in meglio, mi sento esattamente come prima, anche dal punto di vista fisico. Risparmio un sacco di soldi questo si, e soprattutto quando riprenderò la patente non mi si gelerà più il sangue alla vista di un posto di blocco. 

Ogni tanto penso:"Certo che una bella canna ora ci starebbe tutta...." ma sapete quale è la cosa che mi manca di più?

LA LIBERTA' !

Chiudo dando alcuni consigli:

1 Non intestatevi la macchina 2 Se vi fermano ad un posto di blocco cercate di fermare la macchina dove può stare, altrimenti se siete positivi la portano al deposito. Se vi chiedono se c'è qualcuno che può venire a prenderla, occhio perchè potrebbero fare il palloncino anche a lui.3 Se vi portano all'ospedale chiedete sempre ed in ogni caso la perizia per accertare che siete in grado di connettere, teoricamente la sola positività alle urine non basta.4 Se vi chiedono di seguirli all'ospedale andateci, ormai non potete fare più niente. Meglio prendersi un solo capo d'accusa che tutti e 2 (186 e 187)5 Se avete bevuto e vi fermate a dormire in macchina, parchegiatela bene, levate le chiavi dal quadro e non mettetevi a dormire nel posto di guida. Non dormite sulle piazzole delle autostrade. Vi consiglio di non dormire in macchina non si sa mai. 

Commenti

stato carogna

la cosa più brutta è che ti mandano al sert...io dico ma come fanno a mettere sullo stesso piano la cannabis con eroina,cocaina e altre droghe veramente nocive? che pensano che per smettere di fumare ti serve il metadone? Secondo me il proibizionismo è una forma di dittatura...io ho 24 anni fumo (fumavo? bho non lo sò ancora...) da quando ne ho 15, ma ho dovuto smettere perchè a lavoro se ne sono usciti con queste maledette analisi!!!! lavoro a tempo determinato e quindi devo stare molto attento. ma se io quando mi scade il contratto me ne vado una settimana ad amsterdam? Che fanno questi? Neache quando stò fuori contratto posso fare quello che voglio? Non ho mai avuto problemi con le forze dell'ordine e ora i problemi me li sta creando la mia azienda... Mi manca la cannetta prima di andare a dormire però per forza di cose non posso. Forse lo stato ci vuole tutti alcolizzati... tanto è legale e ci lucra sopra... vabbè il mio era solo uno sfogo!!!
Ti saluto e un grande in bocca al lupo!!!!!

risposta ate

si, se come il cervello e tuo e le conseguenze delle tue azzioni sono tue , te lo tieni non andare in gire sopra tutto con la macchina a rappresantare pericolo con le persone che non ti hanno fatto niente tienetelo per te , chiudete en un scatinato ed fuma sniffa fai quello che te pare e dormeeeeeee.

La tua ignoranza è riflessa dalla tua scarsa conoscenza della...

La tua ignoranza è riflessa dalla tua scarsa conoscenza della sintassi e della grammatica italiana. Nessuno pretende di guidare sotto effetto di qualsivoglia sostanza, si chiede solo giustizia. Se guido ubriaco giustamente mi sequestrano la patente, se guido sotto effetto di sostanze pure, ma se bevo a casa mia la sera e il giorno guido, nessuno mi può dire nulla, se invece fumo della cannabis a casa mia la sera e il giorno dopo guido se vengo fermato passo un calvario pur essendo lucidissimo. Questo è il senso della lamentata ingiustizia, chissà se il tuo cervello ci arriva. Il proibizionismo è la gioia delle mafie, Giovanardi e Fini hanno fatto la legge più populista e idiota del mondo sviluppato, la cannabis deve essere legalizzata e solo se ci impegniamo tutti a votare per quei candidati che dichiareranno la loro volontà di legalizzare o cmnq. di uscire dal proibizionismo più bieco. I politici proibizionisti spesso sono i peggiori, proibiscono con durezza a milioni di persone sane e equilibrate di fumare una canna in pace mentre loro vanno a coca-party con prostitute (pardon: "escort"!) o bevono apertamente senza sapere che il loro alcool è molto peggio per la salute della cannabis.

Arrivederci e grazie

Oltre a non capire un c.zzo il tuo livello grammaticale è imbarazzante

"se come" sarebbe "Siccome"

"azzioni" magari scriviamo "azioni"

"gire" sarebbe "giro"

"sopra tutto" magari si scrive "soprattutto"

"a rappresentare pericolo con le persone" forse è meglio scrivere "per le persone"

Forse dall'ultima frase si evince che non sei Italiano, in questo caso tiro fuori un po di sano razzismo che in occasioni come questa non guasta: Sei venuto chissà da dove a dire queste stronz.ate? Perchè non ci torni di corsa? Grazie.

Re: Arrivederci e grazie

Cosa abbiamo qua, il professore di grammatica,,,
Mi fai scassare pagliaccio ahhahahah fatti una cariolata di cazzi tuoi babbo assurdo che sei.....

bisogna legalizzare la marijuana e negare tutto il resto.....

Re: risposta ate

Come ti permetti a parlare cosi . ?? Tu lo ahi già giudicato drogato ..a detto che se fa e canne !! altre nazioni sono legalizzate come medicinali ..io non fumo ma capisco il piacere che da ad alcune persone . Spero che non succeda mai ne a lei e ne a nessuno dei suoi cari ..perché oltre alla sospensiona avrà delle umiliazioni da drogato e x anni ..perciò prima di aprire bocca metti in funzione il cervello ..e una legge per speculare soldi .ti possono sospendere la patente anche per una birra cerress e se per tuo malgrado fai un incidente oltre a perdere la patente .le assicurazioni non coprono il danno ..perciò e un magna magna.

Re: risposta ate

a me hann anche fermato, e trasformato in una cavia da laboratorio per un sabato notte(dalle 2 alle 6) lasciandomi per di piu a 20 km da casa a piedi al freddo del pieno gennaio perche mi han sospeso la patente e io non avevo amici svegli alle 6 di domenica mattina... ma scusate l ignoranza, ma perche ci fanno le analisi???!!! ma che cazzo vogliono da noi fumatori di sativa??!! una volta che vedono che c è e il thc, ma metti pure anche qualche altra droga ricreativa???!!!NON HANNO LE PROVE CHE TU TAL GIORNO ERI SOTTO STUPEFACENTE CHE GUIDAVI, io personalmente ho gia guidato in tutti gli stati, ubriaco(che se lo sei tanto posi la macchina e vai a piedi che e meglio)fuso assolutamente nessun problema, e non sto a elencarvi altre droghe ma il punto e che non ho mai fatto incidenti, ma neanche di parcheggio, c e lo la testa sulle spalle,come so che lasciare il gas aperto che pericoloso

Re: tuoi consigli ottimi

a me invece interessava sapere se il passeggero avesse con se della droga e una volta fermati e perquisiti entrambi( mettiamo il caso), io ho responsabilità dell'ospite e cosa rischio? grazie a tutti

...

E' proprio come dici tu.
Ci vuole tanta pazienza e tanta forza d'animo... Sai quante volte ho sentito l'impulso di mandare tutto a puttane e dire:"Lo sapete che c'è, che ora mi sbando veramente e vaffanculo a tutti"...questo stato di cose da una parte ti ci porta....Quando cominci a perdere la Libertà cominci anche ad apprezzarla...Sono veramente incazzato nero...

Re: ...

non voglio insegnare niente per l`amor del cielo. Ma ci` sara` qualche trucco per superare il test? É riprendersi la liberta`!

Re: ...

Ci spiace, ma non esistono trucchi o manipolazioni per accelerare o smaltire il naturale decorso delle sostanze dall'organismo.

Re: ...

l unica cosa che puoi fare e parlare, perche la democrazia dice che un uomo è LIBEROOOOOO! la marijuana e un discorso molto complicato se hai delle giuste argomentazioni e buone, e ci sono te lo assicuro, in tribunale potresti avere la meglio!! la storia che la marijuana e una droga fa acqua da tutte le partiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

muah

Fini e Giovanardi hanno avvelenato l'Italia con una legge vergognosa, che non risolve niente, umilia la gente e spreca i soldi pubblici (e ogni tanto fa anche qualche morto per botte in carcere - Bianzino, Cucchi - o suicidio - Mercuriali -). Combinata con la legge sulla guida in stato di ebbrezza, che viene applicata in modo delirante se non proprio illegale (basandosi sulle urine trova "positivo" anche uno che ha fumato una canna una settimana prima di mettersi alla guida!), i risultati sono micidiali, vero e proprio terrorismo dello stato nei confronti di suoi cittadini innocui e produttivi.

Ormai nei giornali non spero più da anni, quindi non mi sorprende che non se ne parli (in ogni caso chi subisce simili soprusi dovrebbe SEMPRE scrivere a tutti i quotidiani, che non si sa mai)... Una cosa che mi chiedo però è DOVE SONO medici e operatori dei SERT di fronte a questa vergogna così evidente. Perché non alzano la voce?

alf

Sono dei criminali quelli de sert...

Un dottore...un "esperto" di tossicologie...psicologi compresi...quando si trovano davanti persone normalissime a cui hanno levato la patente...dovrebbero farsi una risata e mandarli via....e invece come si fanno i saccenti....ti fanno pure la morale....MA VAFFAN.ULO DOVETE MORIRE SOFFRENDO. I casi sono due: o un vero tossico e/o alcolista nn l'hanno mai visto...oppure sono dei criminali in malafede...

manifestiamoci3

purtroppo queste sante palore andranno via insieme al vento affinche il popolo stufo non si organizzi e queste parole le porti ai diretti COLPEVOLI ,i legislatori e chi gli commissionna certe dittature ...........TOGLIETE LA CANNABIS DALLA TABELLA O NON CI TOGLIREMO DA SOTTO LE VOSTRE CASE ,LI A RICORDARVELO SIA QUANDO ENTRATE SIA QUANDO NE USCITE PS.....NO VIOLENZA100%

Effettivamente

I sert dovrebbero servire ad aiutare chi vuole uscire dalla dipendenza (qualunque, droghe pesanti , leggere, alcool etc etc) e non ci riesce oppure a chi utilizza droghe "pesanti" (eroina cocaina) a stare fuori da certi "giri" o comunque poter vivere una vita normale.

Intasarli di ragazzi che si fanno "una cannetta" al giorno è ridicolo.

Metà delle donne italiane che hanno un lavoro anche un po' stressante hanno in borsetta delle benzodiazepine, e 10 - 15 gocce di lexotan al giorno non se le fanno mancare.

Intasiamo i sert d'italia di gente che piglia lexotan ?

Ecco quando le leggi le scrivono gli imbecilli, e le approvato altri imbecilli.

vergognatevi

per me chi si droga dovrebbe essere messo a piedi. Fino a che non la smetta. Ma andate a donne invecee chre intontirvi con dei veleni. siete patetici

allora innanzi tutto togliamo dalla parola droga il thc !!!!!

io vorrei invece capire quali sono i vizietti di chi parla cosi ,ce l'avrai pure tu no ? ti dico che se la sera esci in compagnia e ti fai 2 birre diventi peggio di chi si fa uno spinello , non c'e' sostanza migliore o peggiore ma e' la moderazione che conta cosa che non hanno sopratutto i giovani.( DA CIO ESCLUDO LE DROGHE PESANTI )

anonimo

il veleno lo metterei a te...chiunque si fuma le canne nn fa male a nessuno anzi tranquillizza...il sert andrebbe ai tossici x imbottirli di metadone...io sn una donna e come ho bisogno degli uomini ho bisogno delle canne

Re: vergognatevi

è ovvio che chi si droga è giusto che sia messo a piedi ma appunto chi si droga non un genitore che ha bevuto una birra piccola durante una cena in pizzeria per il fine stagione della squadra dei figli

dipende da noi.

votare la destra ,dittatoriale e proibizionista rende questi risultati .e di tante organizazzioni illecite devono scegliere loro chi mandare avanti. ecco il perche' di queste leggi drastiche nei confronti delle droghe leggere ,di certo non gli interessa nulla di come va la nostra salute,vista la vita di merda che fanno fare alla classe operaia......predicare bene e razzolare male =BERLUSCONI. ma hai 75 anni ma dovrai morire prima o poi ,lo dice la natura e goditi sti cazzo de nipoitini che hai, prima che qualche terrorista te lo prenda sotto mira ..niente da fere a chi sta in poltrona e lontano dai problemi quoditiani e quindi emette leggi sproporzionate alla realta' lunico modo per farli ragionare e' ricordargli che dovranno pure loro andare a dormire da qulche parte la sera no!.....

dipende da noi.

votare la destra ,dittatoriale e proibizionista rende questi risultati .e di tante organizazzioni illecite devono scegliere loro chi mandare avanti. ecco il perche' di queste leggi drastiche nei confronti delle droghe leggere ,di certo non gli interessa nulla di come va la nostra salute,vista la vita di merda che fanno fare alla classe operaia......predicare bene e razzolare male =BERLUSCONI. ma hai 75 anni ma dovrai morire prima o poi ,lo dice la natura e goditi sti cazzo de nipoitini che hai, prima che qualche terrorista te lo prenda sotto mira ..niente da fere a chi sta in poltrona e lontano dai problemi quoditiani e quindi emette leggi sproporzionate alla realta' lunico modo per farli ragionare e' ricordargli che dovranno pure loro andare a dormire da qualche parte la sera no!.....

...

Cannabis e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: è reato consumare o guidare?

di Luana De Vita

Apriamo questa rubrica dedicata alle droghe e alle pene parlando di Cannabis e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con l’intenzione di considerare gli aspetti clinici, scientifici di questa sostanza psicoattiva e gli aspetti giuridici legati alla guida di veicoli, cercando di cogliere eventuali contraddizioni tra una visione oggettiva e scientifica e una verità “giuridica” che potrebbe non corrispondere affatto. Non rientra nelle competenze cliniche un giudizio morale sul consumo di sostanze, pertanto nessuno si aspetti di trovare considerazioni del genere.

In Italia guidare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è “reato” e la Cannabis rientra nell’elenco delle sostanze psicoattive illegali: coltivazione, possesso di certe quantità, vendita, cessione sono comportamenti illeciti di interesse penale, veri e propri reati; il consumo di fatto non è reato ma è comunque punito con sanzioni amministrative (per es. il ritiro patente, permesso di soggiorno, etc.) diventa reato se coincide con la guida di un veicolo e comporta, secondo le recenti modifiche dell’art.187 del codice della strada, l’arresto da 6 mesi ad un anno e la sospensione della patente da un anno a due. La patente verrà revocata subito in caso di conducente professionale e anche in caso di conducente “normale” se ha provocato un incidente. Se il veicolo appartiene alla persona positiva al test viene confiscata (attenzione, non sequestrata, confiscata) mentre se appartiene a persona diversa la pena per il “colpevole” viene raddoppiata. Si aggiungono poi altre possibilità di aumento di pena in ragione dell’orario e dell’età del colpevole.

Cosa significa esattamente “guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”? Nell’immaginario comune è facile associare a questa immagine un individuo che dopo aver assunto sostanze psicotrope sale a bordo di un veicolo a motore e lo conduce. Dal punto di vista della legge la questione si determina nel momento in cui un qualsiasi soggetto trovato alla guida di un mezzo , sottoposto ad esami clinici su richiesta delle autorità, risulti, per esempio , positivo al THC, nello specifico l’art. 187 chiarisce: “…guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope…”

Molti consumatori abituali non hanno piena consapevolezza dei rischi che corrono a prescindere dall’attenzione che prestano ad evitare di mettersi al volante poche ore dopo l’assunzione di cannabis. Considerano infatti privo di pericoli/rischio aver fumato il giorno precedente o magari una settimana prima o anche due, tre settimane prima. Il problema è invece serissimo, anche nel caso in cui essi stessi fossero vittime di un incidente. Vittime cioè di una manovra maldestra, spericolata, perfino esplicitamente vietata dal codice che li vedesse vittime di un automobilista distratto o semplicemente spericolato. Peggio, molto peggio se la semplice distrazione o spericolatezza li ponesse in condizione di responsabilità di un incidente.

Perché? Perché l’esame delle urine potrebbe risultare positivo a prescindere dall’effettiva assunzione di cannabis immediatamente precedente alla conduzione del veicolo a motore e quindi avviare la procedura prevista dal codice per il reato 187 con tutte le complicazioni amministrative e penali del caso, non ultima la propria posizione assicurativa. Contrattualmente potrebbe infatti essere prevista “ la clausola di rivalsa” e, pur liquidando eventuali danni a terzi, l’assicurazione avrà facoltà di rifarsi sui propri assicurati rei di aver condotto il veicolo in condizioni proibite, ovvero di alterazione psico-fisica.

Possibile che fumare una canna la notte di ferragosto sulla spiaggia possa significare che i primi di settembre la vita di un cittadino possa essere rovinata, la fedina penale sporcata e la patente si trasformi in carta straccia? Sì, potrebbe assolutamente accadere.

Chiariamo dunque come e perché e anche quali aspetti sarà importante far valere in ambito legale.

Per avere effetti derivanti dall’assunzione di cannabis un individuo ne dovrebbe assumere tra i 2 e i 20 milligrammi, fumando cannabis il thc viene riscontrato in pochi secondi , raggiungendo il picco massimo dopo circa 3-10 minuti. Gli effetti perdurano per circa 2-4 ore se invece la cannabis è “ingerita” gli effetti arrivano a perdurare 6-8 ore. Il fegato è l’organo in cui avviene la metabolizzazione del thc dopo circa 10 minuti dall’assunzione , genera 7 metaboliti maggiori e altri metaboliti (più di 20) potenzialmente attivi, più una molecola non-psicoattiva che verrà escreta nelle urine. Il picco escretorio urinario avviene dopo circa 2-6 ore dall’assunzione di cannabis e prosegue per giorni, settimane.

Per essere più chiari nell’urina la positività al Thc è certamente prova di assunzione di cannabis, infatti è evidenza, indiscutibile, del momento di “scarto” di scorie metaboliche non-psicoattive che vengono dall’organismo espulse, ovvero prova certa di una fase successiva sia al momento dell’assunzione sia al periodo di efficacia psicoattiva. Non può dunque giustificare, da un punto di vista probatorio, il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti .

L’esame delle urine può indicare, confermare, l’assunzione della sostanza, ma non può essere considerata prova, in assenza di un prelievo ematico o salivare, di stato di alterazione psico-fisica poiché in alcun modo può dedursi da un campione positivo di urina il tempo trascorso da una eventuale, recente, assunzione di cannabis.

Come tutti i cannabinoidi il thc è una molecola altamente liposolubile (solubile nei grassi) i cui metaboliti vengono accumulati nel tessuto adiposo e lentamente rilasciati nel flusso ematico, l’eliminazione completa può richiedere anche cinque settimane, ecco perché l’esame tossicologico urinario può dare esito positivo per tanto tempo successivamente al momento della reale assunzione.

Oggi, in Italia, è possibile rispondere del reato di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti anche con il solo esame dell’urina e questo necessita di assoluta riflessione sul codice della strada e sull’effettiva volontà del legislatore. E’ necessario tornare a considerare che consumare sostanze non è reato, guidare sotto l’effetto di sostanze invece è reato, ben venga dunque l’intervento di punizione se mirato a punire il comportamento pericoloso per sé e per gli altri, ma solo quello.

Sarà bene che le procedure per avviare certi procedimenti giudiziari siano vincolate ad effettivi riscontri clinici, precisi e indiscutibili, sullo stato di alterazione psico-fisica e quindi sulla effettiva colpevolezza dei soggetti incriminati e non fermarsi ad esami tossicologici che per loro natura non possono costituire in alcun modo prova del reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Da questo punto di vista non possiamo non rilevare una lacuna inaccettabile e la necessità di una importante valutazione e revisione delle procedure operative attualmente in uso, poiché è intollerabile una tale assurda superficialità.

L’accertamento di un reato che espone le persone indagate a sanzioni deve essere assolutamente ineccepibile, non approssimativa (e tantomeno inconsistente come nel caso dell’urina e del thc per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) i campioni biologici devono garantire identificazione e conservazione, la metodologia deve corrispondere a standard tali da assicurare attendibilità e devono essere previsti anche metodi alternativi di conferma successivi ad una prima rilevazione di positività.

Attualmente ci si ferma in realtà ad indagini di screening che di fatto offrono risposte rapide di identificazione delle sostanze ma possono non avere alcuna rilevanza utile di qualità e quantità, dati necessari che, esattamente come per l’acol, determinano di fatto l’eventuale stato alterazione psico-fisica al momento della guida e quindi l’eventuale sussistenza o meno del reato.

Non ci è dunque chiaro se nell’intenzione del legislatore ci sia la volontà di non fermarsi all’illecito amministrativo relativo al consumo, che potrebbe secondo l’attuale ordinamento comunque corrispondere al divieto perfino di conseguirla la patente per qualsiasi individuo genericamente positivo a qualsiasi tipo di sostanza psicoattiva e quindi aggravare penalmente la posizione del consumatore con le conseguenze di una condanna basata sull’art. 187 o se realmente la preoccupazione sia punire comportamenti pericolosi e criminali per la sicurezza di tutti i cittadini, tra i quali senza dubbio possiamo inquadrare la guida in stato psico-fisico alterato.

Certo è che, allo stato attuale, per quanto riguarda il thc e la guida , gli esami tossicologici di screening attualmente in uso non potendo garantire prova dell’alterazione psico-fisica al momento della guida ovvero della reale presenza di sostanza psicoattiva, potrebbero in sede legale produrre, con più che ragionevoli e scientificamente ineccepibili argomenti, un solo esito: la non sussistenza del reato. E, per dovere di cronaca, già alcune recenti sentenze hanno confermato tale esito.

Re: ...

Ciao mi chiamo Roberto ho 36 anni e fumo forse da quando ne ho 17 forse è ora che smetto?
Io credo di no, anche se adesso mi faccio la mia cannetta la sera a casa davanti al PC o alla play senza andare in giro a far danni, il problema è che per le leggi della strada non posso più fumare perché se la sera a casa mi faccio una canna e il giorno dopo, alla guida del mio mezzo tornando da lavoro trovo sulla mia strada una persona che se ne sbatte altamente delle regole della strada da me rispettate rigorosamente da me il quale con una manovra magari provocata dal fatto che, probabilmente, stava al cellulare mentre guidava, mi urta rischiando di togliermi la vita poiché ero in moto.
Morale della favola sono stato portato in ospedale e anche se la dottoressa che mi ha visitato non riteneva necessario di sottopormi a esami tossicologici me li hanno fatti su richiesta della questura ovviamente il risultato è positivo ed io sono un drogato che guidava !!!!!!!
Io credo che sia giusto fare controlli preventivi ti fermo sei positivo o in evidente stato di alterazione ok ti blocco non ti faccio salire sul quel mezzo che potrebbe essere la tua tomba.
Ti trovo in contromano su una strada ti faccio il controllo e ti trovo positivo ti punisco in maniera esemplare ma lo farei in modo ancora più esemplare se non sei positivo.
Invece no, come quello che mi ha urtato, a parte il fatto che a lui anno fatto solo l’etilometro e poi visto che il cattivo sono io forse la sua compagnia assicurativa non risarcirà neanche i danni bella cosa sembra quasi sia stato io a causare l’incidente.
Comunque ti faccio i complimenti per quello che hai scritto, forse non sarò stato alla tua altezza ma volevo raccontare questa cosa anche solo per sfogarmi o magari per trovare un aiuto.

Re: ...

ciao roberto devo dire che la tua situazione è davvero l'esempio di come sia ingiusta la situazione attuale rispetto all'applicazione delle leggi vigenti, tanto da creare un vero e proprio paradosso come tu purtroppo ci illustri bene. si viene coinvolti in un incidente a nostro indubitabile svantaggio e si diventa quasi i colpevoli perchè è autorizzata l'indagine su comportamenti pregressi che nessuno può dimostrare che siano legati all'incidente mentre chi lo ha causato non ha lo stesso trattamento nemmeno in termini di accertamenti. oltre alle conseguenze dirette di tutto ciò scatta la vergognosa copertura delle assicurazioni che in questi casi non pagano, come se si potesse annullare il fatto vero di tutto ciò cioè che un auto ti ha investito e mandato all'ospedale. se tutto questo provoca rabbia a me che in definitiva ne sono estraneo immagino come tu possa sentirti e immagino che il tutto sia davvero poco digeribile. quello che posso dirti e consigliarti è di cercare di smorzare questa tensione che si respira e di oltrepassare questo momento cercando di ridurre i danni che potrebbero derivare da un tuo disagio ed un amarezza troppo prolungati. quello che è successo a te purtoppo è successo anche a molte altre persone e l'unica cosa che si può fare, oltre a rimanere vigili ed attenti per cambiare il quadro legislativo attuale, è di restituire un importanza relativa a questi avvenimenti all'interno della propria vita, consapevoli del fatto che comunque hanno una durata e degli effetti limitati. è difficile dirti di più per ora ma se hai voglia e bisogno di approfondire io sono qui disponibile.

La tragica cronaca dei miei ultimi 6 mesi

Salve dopo aver letto le esperienze qui riportate vorrei condividere la mia vicenda con voi. Sono stato fermato alle 2.00 la notte del 12 Marzo 2011 mentre tornavo a casa dopo una cena con amici. Ero quasi arrivato a casa quando vedo alzarsi la paletta della Finanza. Tranquillamente mi fermo. Mi fanno il pre-test dell'alcool e la piletta lampeggia gialla. Non ero ubriaco, avevo bevuto qualcosa a cena ma ero sobrio come un chirichetto prima della messa. Mi caricano nella macchina di pattuglia, fanno il pre-test ai miei due amici e gli intimano di seguirli con la mia macchina. Con mia sorpresa mi ritrovo sulla pattuglia ad attraversare il centro della città a più di 120km/h. con le sirene spiegate. Penso che sia un pò eccessivo (non sono mica Totò Riina) ma lascio correre... Scopro dove vogliono portarmi. Il SERT. Mi fanno scendere e di corsa mi portano a soffiare sull'etilometro. Risultato un bel.0.54! Appena sopra il limite. Comincio a capire il perchè della corsa a velocità assurda sulla volante.
Con un pre-test giallo vuol dire che sei appena sopra il limite e se non si sbrigano a farti soffiare il tasso alcolemico scende sotto la soglia di 0.50 e non ti possono fare più nulla. Rassegnato a pensare che dovrò pagare la multa e salutare la mia patente per almeno 3 mesi. Son li che ripenso alla travata appena presa che mi si chiede di andare a fare uno screening delle urine... Risultato Positivo al THC.
Avevo fatto un tiro di canna 4 giorni prima e manco me lo ricordavo più!
Poi mi mandano da un "dottore" (se quello era un dottore io sono un fisico nucleare) che mi fa un test di riflessi (tutto ok) un test sulle percezioni (tutto ok) e poi mi mettono in mano una specie di cronometro luminoso con delle lucette e mi dicono "schiacci quando vede le luci accendersi". Dopo anni di Playstation penso, dovrei avere dei bei riflessi (intanto erano arrivate le 6 di mattina!), il test va avanti e dopo 5 minuti di lucette la stanchezza si fa sentire. Sbaglio una lucetta. Lui mi ferma e compila un modulo dove scrive "lieve alterazione".
Cooome? "Lieve alterazione"? Sono le 6 di mattina! Neanche Superman è freschissimo a quell'ora.
Mi dispiace dice lui, le devo attaccare anche il 187!
Scusi cosa vuol dire? rispondo.
Che lei per me è sotto l'effetto di stupefacenti.
Ma sta scherzando? Io ammetto di aver fatto un tiro ma ho fumato 4 giorni fa. Per lei l'effetto di una canna dura 4 giorni?
Mi dispiace io devo fare il mio lavoro mi risponde. Mi faccio fare delle analisi del sangue volontarie. Se devo lottare contro questi deficienti devo farlo con delle prove.
La procura mi ritira la patente per 12 mesi per il 187 + 3 mesi per il 186.
Rinvio a giudizio penale da definirsi. Nell'ordinanza scrivono che "il risultato delle analisi di screening e dei test conferma il consumo della sostanza anche se non nella stessa sera ma tre quattro giorni prima, esito compatibile con le dichiarazioni rese dall'imputato".
Ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue:
Positivo ai metaboliti del THC
Negativo al Principio attivo sia tramite gascromo che altro esame che non ricordo.
Quando vado all'ospedale per ritirare il referto il medico legale mi guarda e mi dice.
"Per noi lei è a posto. Nel campione del suo sangue non c'è principio attivo."
Non so se ridere o mettergli le mani addosso.
Adesso mi sto preparando al processo. Sto cercando un medico tossicologo per fare una perizia da presentare al P.M. e chiedere l'archiviazione.
Mi sono già fatto più di sei mesi senza patente e se va bene il processo sarà a Giugno dell'anno prossimo quando avrò già scontato tutti i 15 mesi di sospensione!.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Se avete consigli da darmi scriveteli su questo forum. Un abbraccio a tutti quelli nella mia stessa situazione.
Edmond Dantes

Re: La tragica cronaca dei miei ultimi 6 mesi

Non possiamo aggiungere niente alla tua lunga e accorata mail ed a quello che hai già intrapreso (e che dovrai affrontare), dato che sul piano legale sei già seguito da un avvocato.
Ci farebbe molto piacere sapere come evolve la tua situazione perchè riteniamo possa essere molto utile anche agli altri lettori.

Re: La tragica cronaca dei miei ultimi 6 mesi

Dunque è passato un mese e vorrei aggiornare questo mio "diario della tragedia".
Mi sono rivolto alla migliore tossicologa della città. Dopo aver visto i miei referti medici ha chiamato l'unità operativa di medicina legale (che evidentemente conosceva molto bene...) urlando alla cornetta che "..non si può dare un imputazione per il 187 sulla base di un semplice screening! Avete letto le analisi di questo ragazzo? I tracciati ematici sono tutti negativi! Ma siete matti??"
Questo suo sfogo mi ha molto rincuorato però dopo aver riattaccato ha guardato in calce al referto. Lì ha cambiato tono. "ma questo è stato redatto dal Prof. .... io non posso farti una perizia perchè io sono una sua allieva..."
Alè! Ma dove è finita la professionalità!?! Da ignorante mi chiedo se ci sono degli elementi oggettivi per confutare un referto, perchè un medico legale deve rifiutare l'incarico solo perchè è allievo di chi lo ha scritto?
Io non gli ho mica chiesto di dichiarare il falso!
Comunque grazie ad una dritta di un amico magistrato mi sono rivolto a Brescia dove ho trovato un Medico legale fantastico. Questo si è dimostrato un vero professionista. Ha analizzato le analisi e ha redatto una perizia che smonta punto per punto l'impianto accusatorio.
in particolare ha citato le "linee guida del GTFI" (Gruppo Tossicologi Forensi Italiani) che "ribadiscono come sia inaccettabile l'uso della matrice urinaria per diagnosticare l'effetto biologico prodotto da qualunque sostaza d'abuso a scopo forense".
Adesso la mia domanda è questa: se esistono delle "linee guida" perchè il dottore del s.e.r.t. la sera che mi hanno fermato non le ha utilizzate per valutare la mia situazione? E' possibile che un medico che fa quel mestiere non ne sia a conoscenza? Devo pensare che a carico del Dottore del s.e.r.t. vi sia una grossolana negligenza oppure una vera e propria volontà punitiva?
Ho presentato una nuova istanza di archiviazione al PM alla luce della Perizia.
Ho paura a sperare per non illudermi, vi terrò al corrente dei prossimi sviluppi.
Vi abbraccio
Edmond Dantes

Re: La tragica cronaca dei miei ultimi 6 mesi

La storia che ci racconti purtroppo non è nuova (lo Chateau d’If infatti è al completo). Le linee guida non hanno forza di legge, ma sono indicazioni di “buone prassi”, da seguire in caso di analisi con valore medico-legale. Se ci fosse un regolamento attuativo del Codice della Strada scritto chiaro e semplice, non ci sarebbe bisogno di reclutare professori per difendersi. Pensa che, nell’ultimo aggiornamento, si parla di “prelievi di mucosa del cavo orale” per la determinazione delle sostanze di abuso! La prima e più grave negligenza è quella del legislatore, che scrive cose che fanno ridere (per non piangere) gli addetti ai lavori. In bocca al lupo.

Re: La tragica cronaca dei miei ultimi 4 anni

anche a me hanno ritirato patente e sequestrato la macchina senza però farmi un euro di multa.come?!?! vi chiederete voi...perche il carabiniere nn ha potuto scrivere tutte quelle cazzate su come stavo nel momento del fermo(tipo problemi nella parola o nei movimenti)(visto che mi hanno fermato alle 2 di pomeriggio completamente lucido)ma nel verbale fu scritto che avevo solo gl'occhi rossi.il processo me l'hanno fatto x diretissima(neanche hai mafiosi)e mi ha assolto...mi hanno ridato la macchina (175 euro)dopo 4giorni in deposito ma x la patente sono 4 anni che mi fanno rinnovi su rinnovi...ora vi chiedo come è possibile che io senza patente e chi fa cure di metadone e nn so cos'altro vadano in giro con la propria macchina????

Re: La tragica cronaca dei miei ultimi 4 anni

Non c’è bisogno di spezzare una lancia per difendere chi è in cura con il metadone, ma vogliamo solo sottolineare che il metadone è un farmaco agonista utilizzato per curare la tossicodipendenza da eroina. E’ vero che il Ministero della Salute lo mette anche nella lista delle sostanze, ma, ripetiamo, è un farmaco.

proibizioismo

La mariuana è una medicina per il corpo e la mente.Lo stato con il proibizionismo riesce a criminalizzare molta gente onesta........ci sarebbe da dire molto molto molto di più!

POVERI NOI

Mi vergogno sempre di più di vivere in questo paese.
Non sono libero di farmi una canna tornato da 12 ore di lavoro perche il giorno dopo...e dico...il giorno dopo rischio di passare i guai.
IO il giorno dopo sono una persona con delle altissime responsabilità .... e credetemi...sono all'altezza di fare tutto...
CHE SCHIFO CHE FATE!!!

allucinante

ho letto il messaggio di beast1977 tutto d'un fiato sembrava di leggere un libro..ma purtroppo e' tutto vero ...sinceramente son sconvolto..per quel che puo' servire posso solo dare a questa persona il mio sostegno morale..non mollare fratello vai avanti e fatti forza...anche a me piace fumare lo faccio da quando ero poco piu' che adolescente ,oggi ho un lavoro una famiglia un mutuo e i soliti problemi che han tutte le famiglie ..da circa 3 settinane non sto piu' fumando e lunedi' iniziero' le visite per la revisione della patente..sinceramente in queste 3 settimane non mi e' cambiata granche' la vita ma ci son stati momenti in cui ho pensato un bel cannone ci vorrebbe proprio,non vedevo l'ora di finire le visite per farmene uno gigante:D ma ora come ora non so' piu' quanto ne valga la pena perche' se venissi fermato la prima cosa che mi farebbero sarebbe il droug test dato ke dalla mia patente risulta..sono veramente amareggiato io che mi spacco la schiena per 4 soldi dalla mattina alla sera non ho diritto di farmi una casa nella mia casetta per i cazzi miei mentre i politici si pippano la coca pagata con le nostre tasse ...ke vergogna

ahi

Ciao, recetentemente mi è capitato un fatto simile.
Alle 10 mattina del 17 giugno mentre stavo accompagnando il meccanico presso l'azienda dove lavoro, mi ferma una pattuglia dei carabinieri.
Dopo un primo controllo, tutto apposto, il carabiniere senza alcun motivo mi chiede se volevo sottopormi al test delle urine all'ospedale, io in un primo momento gli dico di no perchè stavo lavorando , stavo accompagnando il meccanico ad aggiustare il trattore, così loro mi dicono che devono sospendermi la patente per 1 anno. Senza scelta vado con loro all'ospedale e risulto positivo al thc nel test dell'urina. Chiaramente non avevo assunto nessuna sostanza la mattina però come si sà il thc resta per molto tempo in circolo.
Sono comunque intenzionato a far ricorso al giudice di pace, e consiglio almeno di provarci per casi del genere.
Si può impugnare il fatto che il test dell'urina non è significativo (ed è provato scientificamente) per provare il tuo stato alterato nel caso del thc.Una sola analisi non basta, devono sottoporti a dei test suplementari come analisi della saliva e del sangue per provare il tuo stato attuale di alterazione
Deve comunque essere ripetuto poichè la controparte possa eseguire dei contro test.
Devono leggere i tuoi diritti prima di portarti all'ospedale hai diritto ad aspettare il tuo avvocato prima che cominci il test.
Bisogna cercare di far ricorso affinche la cassazione non ci dia ragione.
Comunque consultate il sito di difesa del consumo, nonb lasciate che vincano sempre loro

Il problema è

...che con l'ultima modifica di luglio hanno levato l'obbligo della visita medica che doveva essere fatta insieme alla urine. In pratica prima se non ti facevano la visita medica avevi un appiglio...ora come ora no.

manifestiamoci 2

lo ripetero' allinfinito ,queste sante parole andiamo a manifestarle sotto casa di chi decide queste dittature i politici vivono in mezzo a noi ,non vorrei passare ne da anachico ne da terrorista cose che davvero non tollero .NO VIOLENZA A 100% ma l'essere umano come sono i politici come FINI BOSSI e sopratutto GOVANARDI se vedono una marmaglia di gente stufa e incazzata sotto casa (ripeto NO VIOLENZA 100% ) non sentono il problema da vicino .......le piazze sono lontane dalle loro lussuose abitazioni ,come possiamo fargli capire che questa legge sta mettendo in ginocchio migliaia di onesti lavoratori che non potendosi permettere ricche felicita' si consolano con uno spinello serale dopo un giornata di faticoso e sacrifichevole lavoro...poi se ci dimostrano che i cannabinoidi abbiano creato incidenti stradali o sul lavoro allora tacero' per sempre...........e non mi vengano che l'hascish alimenta le casse della malavita, e' proprio il proibizionismo che rende lo spinello monopolizzato dalla criminalita'......e' tutta una questione di comodo per mettere soldi in tasca tangenti ecc.......solo il popolo sovrano puo cambiare le cose

manifestiamoci 2

lo ripetero' allinfinito ,queste sante parole andiamo a manifestarle sotto casa di chi decide queste dittature i politici vivono in mezzo a noi ,non vorrei passare ne da anachico ne da terrorista cose che davvero non tollero .NO VIOLENZA A 100% ma l'essere umano come sono i politici come FINI BOSSI e sopratutto GOVANARDI se vedono una marmaglia di gente stufa e incazzata sotto casa (ripeto NO VIOLENZA 100% ) non sentono il problema da vicino .......le piazze sono lontane dalle loro lussuose abitazioni ,come possiamo fargli capire che questa legge sta mettendo in ginocchio migliaia di onesti lavoratori che non potendosi permettere ricche felicita' si consolano con uno spinello serale dopo un giornata di faticoso e sacrifichevole lavoro...poi se ci dimostrano che i cannabinoidi abbiano creato incidenti stradali o sul lavoro allora tacero' per sempre...........e non mi vengano che l'hascish alimenta le casse della malavita, e' proprio il proibizionismo che rende lo spinello monopolizzato dalla criminalita'......e' tutta una questione di comodo per mettere soldi in tasca tangenti ecc.......solo il popolo sovrano puo cambiare le cose

COME E' ANDATA A FINIRE

Sono l'autore della storia...il povero malcapitato.
Dopo 5 mesi dall'accaduto e dopo esattamente 4 mesi di astinenza ho cominciato il ciclo di visite presso un sert di una città di provincia. Ho dovuto fare 3 urine, un sangue e un colloquio dallo psicologo+test psico-attitudinale, costo 105 euro e devo dire che tutto sommato mi è andata alla grande.
La prima urina con mia grande sorpresa è risultata positiva al thc nonostante la mia totale astinenza anche da fumo passivo. Ho insistito come un matto con il dottore che non era possibile, mi ha creduto e non ha considerato il primo test.
Tutte le altre sono andate bene.
Con la psicologa sono stato sincero, le ho detto chiaramente che ero un fumatore cronico ma che considerando l'assurda situazione in cui mi sono ritrovato e considerando tutte le conseguenze in caso di recidiva, mio malgrado ho smesso definitivamente.
Mi è sembrata un po spiazzata e sinceramente quando sono uscito ho anche temuto di aver fatto peggio, alla fine però è andata bene.
Pagando altri 30 euro in marche da bollo mi sembra, ho ottenuto un rinnovo di 6 mesi.

Parallelamente con l'avvocato abbiamo scelto la strada del patteggiamento il tutto però per ottenere una restituzione anticipata della patente. E qui in un certo senso è stato un calvario.
Sono stato non so quanti mesi sotto indagine preliminare, questo comporta l'impossibilità di ottenere i verbali e dunque di procedere legalmente.
Il Pm che aveva la mia pratica è cambiato in corsa quindi questo ha comportato ulteriori ritardi.
Poi il Pm stava in ferie.
Una volta sistemata la situazione PM che ha accettato le richieste avanzate dal mio legale bisognava andare dal giudice di pace per farmi riottenere la patente almeno fino al processo penale.
Il giudice di pace era malato, quindi con mille difficoltà abbiamo ottenuto un'udienza ma il giorno dell'udienza c'era un cartello che indicava la sua assenza, tutto rinviato.
Nel frattempo mi è stata fissata l'udienza con il giudice Penale.
E li devo dire che il mio avvocato è stato bravo riuscendo a farmi ottenere 2 e 20 giorni (convertiti in 20000 euro circa) + 1200 euro di ammenda con pena sospesa, ma soprattutto è riuscito a farmi ottenere una riduzione della sospensione da 1 anno a 6 mesi!
Purtroppo però che nel momento in cui scrivo di mesi ne ho scontati quasi 10 e ancora non sono in possesso di questa dannata patente (udienza penale del 3/12/10),
Sabato 5 mi reco dai carabinieri con il foglio attestante la mia idoneità e con la sentenza del giudice penale...ormai convinto che il calvario fosse finito (almeno posso guidare!) e invece i carabinieri non mi ridanno la patente perchè dicono che devono ricevere la comunicazione dal tribunale (mentre in prefettura mi avevano assicurato che me l'avrebbero senza dubbio ridata).
Ora il problema è che la comunicazione il tribunale può farla non prima di 15 giorni dall'udienza più il tempo che ci vuole in Italia per mandare un fax...quindi rischio di perdere ulteriore tempo.

Seguiranno aggiornamenti.

vi racconto la mia.....

buona sera ragazzi a me come a voi mi è capitata una brutta situazione x uno 0.68 di ganja che x nn sl quale sfiga mi è scivolato dalla tasca senza che neanche me ne fossi accorto, davanti al agente sbagliato il quale il gg(di sabato x completare la sfiga dp una sett di lavoro nel peggor cantiere che abbiamo in questo momento) prima del mio ventesimo compleanno mi a rovinato la vita..........
il mio problema sorge in quanto i miei genitori pensano ke fumare un porro o farsi tubi di crack sia la stessa identica cosa.dp questo io ovviamente decisi di nn avvertirli e tt ora sono in casa a pensare come andarci fuori da questa situazione senza l aiuto di nessuno sl di ME STESSO senza macc senza patente e chi gli spiga dv è la macc x mesi e mesi e patente raga fidatevi è durisssssima!!!!e in oltre con tt la mia buona volonta o appena trovato lavoro dp la scuola ma ovviamente con un contratto da 3 mesi dv li trovo i soldi x le spese legali?????????? dv trovo la forza di andare avanti????????????? se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato!!!!! ciao raga e state sempre al occhio che gli infami arrivano quando meno lo immaginate................"PS"..................che muoiano bruciati vivi tt quei 4 polici marci ......questi uomoni senza palle con la POLTRONA attaccata al culo sl x fare cio che vogliono.................che li protegge e li fa sentire grandi xk se no sarebbero sl delle caccole senza pensonalità e senza senso!!!!!!!!!!!!!!!

manifestiamo

ragazzi tutti sotto casa di chi decide queste infamita' sti pezzi de m... dovranno andare a dormire da qualche parte .certamente no violenza ma facciamogli capire cosa si prova a vedere la propria praivacy andare in fumo .comunque facendo un lavoro considerato a rischio ho dovuto smettere di fumare gli pinelli ed effettivamente ,pere che la cosa mi faccia stare meglio ,la mattina mi sveglio con meno fatica, ma a questo punto mi chiedo perche' il mio lavoro "rischioso " e' ritribuito come un lavoro non rischioso

Come è andata a finire 2

Dopo circa una settimana grazie all'impegno del mio legale sono riuscito ad ottenere una comunicazione inviata tramite fax ai caramba che diceva in parole povere, ridategli la patente. Cosi hanno fatto e dopo circa 10 mesi sono tornato a guidare.
La mia vita finalmente è ricominciata, posso circolare liberamente.
L'altra sera stavo a cena fuori con la famiglia...a fine pasto il cameriere ci chiede se volevamo un caffe e un amaro...istintivamente ho detto si...poi riflettendoci un attimo ho detto no grazie l'amaro no...Tutti a dirmi dai sei paranoico, sei esagerato....può darsi ma non vado a rischiare l'ennesimo calvario per un amaro.

Ciao a tutti!

è ridicolo

è ridicolo e ingiusto che accada tutto questo...possibile che non ci sia stata ancora una sentenza che metta in discussione la validità del test sulle urine nel breve termine dall'assunzione di cannabinoidi? Ok il test salivare che ha un'affidabilità maggiore (non totale) nel breve periodo dall'assunzione, ma quello delle urine è ridicolo!
Non ci sono associazioni che possono dare supporto legale, anche solo per sapere come muoversi, in situazioni di questo tipo?

I consumatori di cannabinoidi sono tanti, soprattutto in italia: passare attraverso un referendum abrogativo (o di rettifica) di quell'articolo del codice stradale? è vero che i tempi potrebbero essere lunghi, ma si eviterebbero nel futuro situazioni assurde come queste...

VERGOGNA

vergognatevi sbirri ...................................... rovinate la mia vita e la vita di centinai e centinaia di ragazzi per fumare una pianta straordinaria capace di fare di tutto (e nn solo di sballare parlo di uso medico e surrogati)...mi hanno rovinato la vita ...ma se la vigna è legale e il vino da la sbornia ,la canapa è illegale e da la botta....rovinate la vita per cose assurde sert processi ritiro della patente .umiliazione totale perdita di affetti dai familiari e distruzione totale della vita.rovinato da quella sera XSEMPRE

DROGA?

THC sempre droga è, ed il problema non è tanto che a te come ad altri non porta assuefazione oppure la fumi lontano dai luoghi ove potresti arrecare danno,
ma hai mai pensato che quei tuoi pochi soldi, messi insieme agli altri formano una cifra esorbitante che serve alla malavita. La MALAVITA prima di tutto acquista pistole e quant altro per uccidere i rivali (quando non miete altre vittime innocenti per errore) senonchè le usa per rapinare povere persone che hanno lavorato duro per pagarsi un semplice autovettura che come tu hai detto, serve a tutti.

Ognuno è libero di pensarla come vuoi, ed a prescindere dal modo di come TU dici (non conosciamo l'altra versione) ti hanno trattato le Forze dell'Ordine, bhè
spendi i tuoi soldi per altro invece di contribuire coloro che ci puntano le armi contro i me, mia moglie ed i miei figli.

Armando

Re: DROGA?

guarda Armando premetto che non mi sono mai drogato e per questo dovrei essere d'accordo ma invece devo contraddirti sia perchè uno i propri soldi ha diritto di spenderli come vuole nè ci si può fare carico di tutti i problemi e poi da padre ti faccio presente che il giorno in cui i tuoi figli saranno neopatentati passeranno guai nel caso avessero inavvertitamente mangiato un cioccolatino boeri o una coppetta di zuppa inglese in quel caso come la mettiamo?

VITA ROVINATA PER DUE TIRI

Salve ragazzi anche a me è successa la stessa cosa, posto di blocco e subito alcol test e drug test: sono risultato positivo ai cannabinoidi!!
Risultato: patente levata , auto sequestrata e in attesa di giudizio!
Sono rovinato mia moglie è incinta e sta per partorire e io mi sento una merda, non potrò neanche portarla in ospedale per il parto!! dovrebbe essere il momento più felice della mia vita... ma grazie a Fini e Giovanardi, non riesco a gordermi questo momento perchè mi sento impotente.
Io con la macchina non ho mai fatto un incidente mai avuto problemi con la legge e personalmente neanche conoscevo bene questa legge e vi assicuro che in molti non la conoscono finchè nn ci sbattono la testa. Insomma la mia storia assomiglia molto alla storia del mal capitato qui sopra.
Volevo chiedervi una cosa: essendo incensurato e non avendo molti soldi da parte (io a 20000 euro non ci arrivo) posso usare la condizionale? grazie e un saluto a tutti e un consiglio vendetevi la macchina subito cercate altri mezzi se potete. putroppo con questa legge chiunque può rovinarsi per un niente.

grazie

grazie mille per la risposta, mi hai in qualche modo rassicurato... il mio terrore era quello di finire in galera !! grazie ancora

Re: VITA ROVINATA PER DUE TIRI

Solo la prima volta che ti pescano hai la possibilità di pagare la sanzione facendo lavori socialmente utili, questo estingue il reato.
E vergognoso che davanti a sentenze di assoluzione, in quanto il test delle urine non è attendibile, non si faccia una legge in merito.
Troppi giovani rovinati non dalle canne ma da queste leggi fatte con i piedi(per non essere volgare)

ciao a tutti

ciao a tutti mi tengo a precisare che il mio italiano nn e tanto preciso vista la battuta del amico un po discriminatoria sono straniero pero come voi mi ritrovo nella stessa barca. anche io ho cominciato a fumare 15 anni fa, adesso ne ho 30 in mio paise nel quale l'uso della mariguana e molto frequente nei ragazzi della colombia, sono ormai da 12 anni in italia mi trovo bene mi sono fatto la mia piccola famiglia moglie e un bambino di 7 anni e un bel mutuo da pagare apena iniziato. già da quando mio figlio e nato avevo deciso di smettere ma per qualche momenti di festegiamenti o ritrovi con vecchie amicizie insomma mi facevo un tiro e preciso che era un tiro solo visto che nn fumando con molta frequenza lo'sballo era più forte, comunque sono stato fermato dai carabinieri in un poto di blocco, subito la macchinetta del alcool test che nn essendo un trombonista nn riuscivo a soffiare come dovuto allora mi fanno seguici per piacere e in quel momento e cominciato il mio di calvario! perchè nn ho fatto bene il test!!!!!! mi ritrovo nel gli ultimi instanti del sedile della mia macchina seguendo i bastardi che mi portano in una struttura con tanto di infermieri, altri carabinieri e compagna bella poi ragionando un po i bastardi dei carabinieri in sospetto del mio stato invece di farmi salire nella loro vettura mi fanno ancora guidare per circa 20 kilometri, ma scusa che razza di forza del ordine sono se io invece fosse stato un terrorista di merda o un camicasi e mi fosse buttato contro qualche folla di persone? o se veramente fosse in stato di stupefacente e avesse fatto un incidente?fannnnculo!! tornando al fatto, arrivo e mi fanno rifare il alcool test ben 2 volte perchè anche la prima risultava negativa sotto la soia e la seconda uguale al primo tentativo di metermelo nel culo fin che mi fanno chiamare da un infermiere dicendo di essere li alle 4 del mattino facendo volontariato e con i moduli per firmar la mia condanna per gli esami di urina e in quel momento veramente sono riusciti letteralmente a metermelo in quel posto, adesso per colpa di quella canna che avevo fumato il giorno prima mi ritrovo andando al lavoro in bici che poi bisogna dirlo fa bene ma adesso che ce un po di sole nn voglio pensarci in inverno visto che la sospensione della patente per quel reato e nn inferiore a un anno e quello e niente perchè ce mia moglie che mi rinfacia di aver sposato un colombiano! per questa cazzata ho perso macchina, patente, soldi, fiducia da parte della mia famiglia e dalla legge chiaramente perchè ovviamente rappresento un pericolo in confronti alla società ma invece non guardano che ci sono persone oneste che lavorano legalmente e seguono una vita ordinariamente ordinata in tranquillità. detto ciò a questo punto vorrei tornarmene a casa e lasciarvi il vostro stato e chi lo governa ma purtroppo nel mio ce di questo e di tanto altro. ciao ragazzi i vostri commenti sono stati di grande appoggio morale sapendo che nn sono l'unico e sopratutto nn perche sono colombiano vi auguro in bocca al lupo.

la mia storia

Ciao a tutti!!! Purtroppo anche io sono incappato nello stesso problema. Adesso sono due mesi che sono senza patente.....due mesi lunghissimi!!! La sospensione della patente inizialmente era di un anno ma grazie al patteggiamento mi hanno dato 6 mesi in più ho fatto richiesta di effettuare i lavori di pubblica utilità per estinguere il reato, non pagare la multa e togliere la confisca della macchina. Lunedì ho la commissione medico legale, ho già fatto i tre prelievi e la visita psichiatrica.....speriamo bene!!! Ho fatto ricorso al giudice di pace chiedendogli di annullare il procedimento in quanto il consumo di cannabis risaliva al giorno prima del fermo o al massimo di ridarmi la patente momentaneamente per esigenza lavorativa. Non sono molto ottimista ma è un tentativo da fare!!! Non è un periodo sereno, vado avanti alla giornata sperando che la fine di questo calvario arrivi il prima possibile!!! Vi saluto a presto per un aggiornamento.

Senza parole

Ciao, ho appena finito di leggere tutti i commenti, mi e' appena capitata la stessa cosa. Mi hanno fermato, chiesto se volevo fare il test, mi sono rifiutato e mi hanno tolto la patente. Sono in attesa di giudizio.
In sintesi la 187 prevede il ritiro della patente se ti sei fatto una canna 4 settimane prima di qualunque cosa possa definirsi un incidente stradale, inutile aggiungere altro.
Mi viene voglia di andare a vivere in un altro Paese perche in questo mi obbligano a scegliere se potermi fare le canne o guidare. Mi sento limitato nella mia liberta' e oppresso dallo Stato.
A Fini e Giovanardi auguro tutto il male possibile, spero che all'inferno siano condannati a fumare purini d'erba, continuamente e per tutta l'eternita'! :)

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao a tutti,
vi racconto la mia:
da circa 5 anni non guido piu' perche' seppur ho seguito la trafila sert psicologo e motorizzazione alla commisione idoneità ho incontrato una persona che ha deciso che ero idoneo a guidare solo per un anno.Il mio reato era di cadere sul bagnato con una moto rompendo conseguentemente il mignolo del piede al passeggero e soprattutto aver fumato il giorno prima hascish.
Cosi' decisi di lasciar perdere con queste umilazioni e andare in bici, la mia domanda è se qualcuno sa se si puo evitare la trafila urinaria e via dicendo per il ciclomotore 50ino...comincio ad inveccchiare anch'io.
Grazie a chi mi aiuta e speriamo facciano una volta la cosa giusta sti coglioni ci governano: andarsene affanculo..Tenete duro ragazzi.

Siamo in tanti!!!!

Circa due anni fà sono stato fermato a mezzanotte da una pattuglia di carabinieri. Ero lucidissimo non avevo ne bevuto ne tantomeno fumato.
Mi hanno chiesto patente e libretto, poi di scendere dall'auto. Da quel momento il delirio....
Mi hanno tenuto circa un ora un mitra puntato alla pancia, mentre perquisivano la mia macchina.Quando hanno visto che non vi era nulla di strano o illegale sempre tenendomi sotto tiro hanno iniziato a farmi domande sempre più incalzanti su dove avessi "venduto " o "comprato" fantomatiche sostanze che ovviamnete non possedevo.
Ho svuotato tutte le tasche, poi hanno deciso di portarmi all'ospedale. Salito sulla volante siamo stati ancora un ora a discutere, hanno minacciato di entrarmi in casa a quell'ra e di fare un casino..io ho risposto che non c'erano problemi , al che siamo partiti per l'ospedale.
Mi hanno portato in un bagno mi hanno fatto spogliare e mi hanno obbligato a fare piegamenti e a urinare.
Ho chiesto se fosse obbligatorio l'esame ematico ma mi hanno risposto di no, e io stupidamente non l'ho richiesto.
Mi hanno poi portato in caserma, sequestrato il cellulare e chiuso nella sala d'aspetto.
Doèpo altre due ore uno dei due è arrivato con l'esito dell'esame: positivo, o,oo7 THC nell urina.
IO avevo fumato una settimana prima del fermo, quindi chiaramente non ero sotto l'influenza di nessuna sostanza.

Ora mi sono affidato ad un avvocato( amico) che lavora senza volere un compenso per mia fortuna ( per mia sfortuna è un attendista).Il GIP ha rischesto 8000 euro di multa circa e metà condizionale sospesa, la mia macchina è sotto sequestro da due anni e periodicamente sborso circa 300 euro per esami.

Qualcuno ha delle idee considerato che non ho un reddito.

Ho letto sentenze di Cassazione ( e quindi mica bruscolini) che in casi come il mio c'è assoluzione piena, devo sperarci e quando.....

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao a tutti,sono una ragazza di 24anni e forse la mia storia è la peggiore,ma vorrei un consiglio..a 20 lavoravo a Ibiza. rientro in Italia verso settembre e decido di prendermi una camera sulla Ramble per fine ottobre.conosco un ragazzo,proprietario di un ristorante,carino,con un solo difetto..cocainomane.Io era tanto che non la toccavo,ma come si dice chi va con lo zoppo impara a zoppicare.Noi ce la fumavamo.. Fattostà che una sera esco da lavoro e il mio ultimo ricordo è un messaggio che ci siamo scritti per incontrarci..mi sveglio il giorno dopo in ospedale..ci sono rimasta 5giorni attaccata a una flebo di narcan.. praticamente la notte saremmo usciti di strada in un campo di grano,macchina ribaltata,io svenuta..e lui mi avrebbe ritirata dentro e messo un ascigamano sopra e poi sarebbe scappato. Mi ha trovata il giorno dopo un agricoltore.Mi ha fatto rinvenire e io come prima cosa avrei detto"Ale cercate Ale..dovè Ale??..giudava lui". fattostà che all ospedale mi hanno fatto le analisi e tolto la patente..multa di 6700euro e blocco del passaporto..Io sono 3anni che non ho piu'una vita,non sto a raccontavi tutto,ma l ho pagata e con gli interessi.non ho piu' nè patente nè macchina nè un reale posto dove vivere..la multa invece non la pagherò mai.Alessio non gli hanno fatto niente.....non c erano prove..ora come ora io vorrei solo andarmene dall italia,anzi dall europa,ma ho il passaporto bloccato.. consigli??

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Ciao, sei entrata in un bell'incubo, uno di quelli che ti fa capire “con le brutte” dove può portare la cocaina e la perdita di controllo. Se con l'incidente ti è andata bene (se ho capito bene ne sei uscita indenne), le conseguenze legali le stai ancora pagando. Sul fatto che non hai più una vita né un reale posto dove vivere dovresti spiegarti meglio, per capire se è di consigli legali che hai bisogno oppure se hai difficoltà a smettere con le sostanze e quindi chiudere l'iter per riavere patente, macchina e passaporto.
Possiamo continuare questa discussione qui o in posta riservata o prenotando una consulenza in CHAT con un medico o una psicologa.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

questo articolo mi stimolato a tal punto, per le problematiche sottese (che condivido appieno in quanto consumatore abituale), ho deciso di dedicare lo studio per la mia tesi in giurisprudenza proprio alla violazione del 187 cds,
So che non servirà a niente, ma credo che questa dura lex vada discussa e modificata perchè viola uno dei principi cardine del diritto penale, ossia il principio di colpevolezza.

lorenzo

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

cmq dopo aver letto tutte le vs esperienze, aggiungo la mia che e' come la prima quindi non mi ripeto. ho la soluzione a tutto......me ne vado da sto paese fascista me ne vado a londra prendo la metro arrivo a lavoro, lavoro, vado a casa e mi faccio una sana canna. ma poi dico io... ma ci rendiamo conto che queste leggi vengono fatte da politici che a dir poco sono indagati per qualche reato grave. se non avete capito il succo del discorso e' proprio questo.. intasare i tribunali con queste cazzate cosi' questi infami avendo gli avvocati che siedono in parlamento con loro, vanno prescritti sveglia ciao.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Ciao a tutti.
Io ho fumato pochissimo in vita mia, l'ho fatto per ridere quando andavo allo stadio, ho vissuto 4 anni ad Amsterdam e avro' fatto forse 3 tiri in tutto, poi siccome non lo reggo ho lasciato proprio perdere. Adesso la mia famiglia si trova in un bel guaio perche' mia sorella tre anni fa ha pensato bene di fare un incidente mentre era sotto l'effetto di cannabis ( e aveva fumato pesante quella sera).
Il suo e' il caso opposto al vostro, visto che si era messa al volante completamente strafatta. Per fortuna non ha ucciso nessuno, ma io ne ho vista tanta di gente che si mette alla guida completamente drogata cosi' come ha fatto lei.

Siccome nel nostro paese la gente tipo mia sorella non capisce la gravita' di certe cose, allora individui con tendenze fasciste e senza mezze misure che sta al Governo, ha pensato bene di creare un sistema di leggi le cui conseguenze te le ricordi a vita. Che poi loro la rispettino o no non gliene frega niente a nessuno, tanto loro saranno sempre coperti a vita. Noi gente comune invece no.

So che farsi una canna la sera non fa del male a nessuno, ma secondo sta legge pagliaccia si quindi che alternative abbiamo noi e le nostre famiglie (perche' le conseguenze della legge 187 si spargono a macchia d'olio, non e' che si limita al singolo individuo). Semplice, se sapete che gli effetti della cannabis rimangono nel sangue per oltre 6 settimane (anche i bambini dell'asilo ormai lo sanno) e guidate regolarmente allora evitatelo oppure andate a lavoro in treno o in bicicletta e fumatevi quello che vi pare la sera a casa davanti alla playstation.

la legge e' stupida, andiamo in piazza a bruciare le macchine e a protestare, ma finche' non la cambiano bisogna stare attenti. Una legge del genere in un altro paese verrebbe rispettata alla lettera, cosi' come tutte le altre.

La legge e' drastica e lo capisco bene. Ma noi lo sappiamo e la infrangiamo comunque per poi lamentarci dopo. Fumarsi le canne non e' reato. Allora fuma. Guidare se ti fai le canne e' reato. Allora non guidare. Semplice. Ho fumato 6 settimane fa per sbaglio. Perfetto ma se ti fermano e ti fanno le analisi passi i guai. E' una cazzata MOSTRUOSA, ma si perde nell'oceano di cazzate di cui e' fatto il nostro paese.

Mi dispiace tantissimo per voi tutti e per i guai che state passando. Ho letto tutte le vostre storie e riconosco che la maggior parte di voi sta pagando per qualcosa che non esiste. Mia sorella invece ha commesso davvero un reato che che pero' paghera' la mia famiglia (economicamente e moralmente, visto che lei se ne frega e non fa un cavolo dalla mattina alla sera). Da quanto ho capito rischia sei mesi di reclusione, ma siccome e' la prima volta che viene beccata forse prendera' solo la multa che potra' scontare facendo volontariato (LO SPERO). Spero anche che venga sottoposta a regolari test cosi' almeno la smettera' di sballarsi e di bere.

Qualcuno sa dirmi come sara' la procedura nel suo caso?

Grazie mille e un in bocca al lupo grandissimo per chi sta ancora impantanato:(:(

Chiara

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Ciao, innanzitutto grazie per la lunga e coinvolgente testimonianza che ci hai voluto raccontare.
Pensiamo che siano più importanti le parole di chi ha vive (o ha vissuto) certe esperienze sulla propria pelle, che tanti spot di prevenzione sui rischi delle sostanze.
Ma veniamo alla tua domanda.
Anche se non lo scrive nessuno da nessuna parte, gli accertamenti, le sospensioni e i successivi controlli in base alla violazione dell'art. 186 (guida in stato di ebbrezza) e 187 (guida sotto effetto di sostanze) prevedono non la restituzione della patente fino alla sua scadenza naturale, ma per un periodo, deciso dalla Commissione Medica Locale caso per caso, al termine del quale vengono richiesti e ripetuti tutti gli accertamenti come fatto la prima volta.
Ad esempio il primo periodo di solito dura sei mesi, poi un anno, poi due ecc. fino ad arrivare anche ad una distanza di dieci anni dalla prima sospensione.
Quindi...
E vogliamo aggiungere, siccome non crediamo che la repressione sia l'unico valido deterrente per aiutare chi – come ci sembra di capire sia il caso di tua sorella – si stravolge fregandosene di richiami e controlli, forse dovreste cercare di aiutare tua sorella ed impedirle di farsi del male...anche se comprendiamo che non sia certo facile.
Facci sapere

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Il che vuol dire che l'istituzione sanitaria pubblica prescrive ed eroga farmaci ad un utenza che poi penalizza tramite il 187.
Io soffro di GAD- Disturbo d'ansia generalizzata, DAP-Disturbo da attacchi di panico e distimia. Di psicofarmaci ne ho provati un bel pò sulla mia pelle e vi assicuro che vi sono antidepressivi e stabilizzatori dell'umore che non sono penalizzati dal 187 ma che danno un'alterazione di gran lunga superiore ai 2 sopra citati (benzodiazepine e buprenorfina).

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao!come avevo preannunciato, la mia tesi sull'art 187 del c.d.s. è pressoché pronta, visto che dovrò laurearmi il 9 luglioo; per chiunque fosse interessato al testo integrale, la mia mail è kushgrooda@gmail.com p.s. trattando l'argomento non ho potuto scinderlo con il reato di guida sotto l'influenza dell'alcool, che è trattato nella prima parte del lavoro

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutarmi ,io lavoro in cantiere e ieri con due miei colleghi a mezzogiorno siamo andati al supermercato per comprare il pranzo .
nel parcheggio all'uscita dello stesso ci sono i caramba io prima di partire con la macchina metto la cintura e ritorno in cantiere (1 km di distanza) loro ci seguono ,parcheggio senza commettere infrazioni e loro dietro scendiamo e ci chiedono i documenti, purtroppo mi sono appena lasciato con la ragazza ed ero un pò nervoso già di mio, cmq dopo avermi controllato tutta la macchina con esito negativo ,ha incominciato a dirmi di andare con loro in ospedale per gli esami sulla droga,nel frattempo si avvicina mio padre , ragazzi sfido chiunque a stare calmo davanti a uno sbirro che vi da del tossico davanti a vostro padre a stare calmi e continuava a dire che guidavo sotto sostanze stupefacenti e mi sono alterato ancora di più .
avendo fumato una canna la sera prima mi sono rifiutato di andare con loro ma anche perchè ero nel parcheggio del lavoro e avendo un contratto a scadenza avrei perso il lavoro ,cmq morale che mi hanno portato in caserma trattenuto per quasi 3 ore senza dirmi niente ,mi hanno tolto la patente per un'anno e la macchina per un mese e nel firmare i verbali a ripetuto davanti a tutti i suoi colleghi che io sono un tossico ma io dico ma non è abuso di potere .
se qualcuno può aiutarmi rispondetemi grazie a tutti .
raga io sono favorevole a qualsiasi cosa per far si che tolgano ste leggi vergognose soprattutto per il futuro dei nostri figli che chissa come sarà il loro futuro dobbiamo essere noi a salvarglielo.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ho subito la tua stessa identica storia....mi hanno fermato alle 2 di pomeriggio, portato in caserma, obbligato a firmare i verbali falsi altrimenti non mi lasciavano andare via, ritirato la patente e fatto una denuncia penale. ora ho dovuto fare il test del capello e ho nuovamente la patente, ma sono sicuro che mi ammazzeranno col processo. è una cosa pazzesca, credevo di essere l unico che aveva subito questa tortura ma invece ce ne sono altri....

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao a tutti io stò partendo per roma spero che qualcuno mi segua basta con questi abusi di potere lo stato alla fin fine siamo noi dobbiamo riprenderci la nostra libertà
per tutti quelli che hanno subito questi due articoli 186 e 187 vi prego seguitemi io
avviserò anche i giornalisti così davanti a delle telecamere non possono farci più di tanto.
SPERO NELLA VOSTRA PRESENZA ................

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao sono Massimiliano la mia storia è l'ultima qui sopra scritta l'8 novembre e sono sempre quello che vuole andare a roma .
sto aspettando risposte dai giornalisti appena so qualcosa vi faccio sapere anche perchè tramite i programmi televisivi sto chiedendo un confronto con fini e giovinardi di persona e mi servirà un'appoggio di qualcuno che ne sappia più di me .
ripeto dobbiamo farci valere perchè hanno deciso di schiacciarci e non possiamo permetterlo nei confronti dei nostri ragazzi ,ciao a tutti a presto

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

http://gigionazpol.blogspot.it/2012/02/la-vera-storia-della-canapa.html

Per tutti i bigotti ed ignoranti che appoggiano quel ladro di giovanardi , documentatevi prima di dire cazzate .
La falla piu' grossa del 187 :
L'anamnestico del dottore e' fondamentale perche' stabilisce se al momento della guida si e' sotto l'effetto di stupefacenti o alcool.
Anche se ti trovano stupefacenti nel sangue le conseguenze sono minime , al contrario se , per qualsiasi motivo ti vogliono rovinare è sufficente che vigile o dottore scrivano al momento della visita non eri prefettamente lucido , quindi e' a loro discrezione e rischi di finire nel penale.
Se vi dovessero fermare mai e dico mai rifiutarsi di fare le analisi perche' e' penale sicuro, se andate all'ospedale e siete perfettamente lucidi assicuratevi che il medico scriva la verita' e cioe' che siete in grado di intendere e di volere , ripeto e' fondamendale .
Per cocludere la piu' grossa cazzatta di questa legge sta nel fatto che se il vigile si inventa che tu non sei in bolla , sei praticamente rovinato.
Dovrebbero essere applicati obbligatoriamente, invece, metodi scientifici che provano che al momento non si e' sotto l'effetto di droghe e alcool.
Quello che faccio a casa mia sono cazzi miei e non mettono in pericolo nessuno.
Dedicato ai bigotti ignoranti e fascisti
davide

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao a tutti raga... purtroppo anche io sn in questa brutta situazione..una bella sera mi fermano mentre guidavo e uno dei miei due amici che erano in macchina con me aveva un ridicolissimo 0,5 di erba in tasca...sapete come è andata a finire che nel culo lo preso io!!! che guidavo..adesso dv andare regolarmente al sert e come se nn bastasse la terza volta che vado a distanza di un anno risulto positivo xchè ho fumato un mese prima adesso devo ricominciare tutto da capo ma giustamente prima devo stare altri 6 mesi senza patente...io nn so come dv andare al lavoro...devo sempre dipendere dagli altri x uscire di casa e sono macchiato a vita come tossico x una canna di merda che fra l'altro nn ti fa diventare un pazzo alla guida anzi a me fa guidare con molta + prudenza...mentre altra gente alcolizzata o sotto effetto di droghe...va in giro ad ammazzare la gente..adesso però mi sn rotto i coglioni esco con la moto se mi vogliono fermare sn pregati di munirsi di una lamborghini e di rischiare la vita in un fottuto inseguimento ad alta velocità!!così vediamo chi fa + incidenti...e spero che si schiantino ponendo fine alla loro ridicolissima vita...scusate ma dovevo sfogarmi....se potete darmi un consiglio su come uscirne magari con un avvocato o in qualsiasi altro modo ve ne sarei davvero grato...grazie a tutti anticipatamente e in bocca al lupo...

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

salve a tutti anche a me e successo la stessa cosa quidavo sotto effetto di sostanza di stupefacente. mi anno ritirato subbito la patente e ora sto aspettanto le udienze della stradale quessto mondo e una vera merda solo 2 tiri mi ero fatto la mattina con i miei amici x fortuna nn mi anno sequestrato la makkina ke avevo comprato 1 settimana prima pagata cinquanta mila euro

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ora ve ne racconto una io. qui nella mia città conosco un'agente della stradale, ed una sera l'ho incontrato al ristorante. io ero al mio tavolo con amici e lui al suo con altra gente. tra una chiacchera e l'altra notai che si riempì il bicchiere diverse volte (di vino ovviamente), a fine cena infatti era visibilmente brillo. fuori dal ristorante vidi che prese la sua auto e se ne andò. questo per farvi capire che a loro a differenza nostra è concesso tutto, tanto se lo avessero fermato i colleghi poliziotti o carabinieri cosa mai gli avrebbero fatto?? un 5,due chiacchere tra loro e poi via.
ovviamente stessa cosa se avesse fatto uso di sostanze stupefacenti.
è proprio vero che il potere dà alla testa.
polizia e carabinieri che volete far rispettar le leggi...fate ridere (per non dire altre cose)

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

sono un ragazzo di 25 anni che abita a perugia, lavoravo a ravenna nel periodo di maggio 2013 ed il 5 dello stesso mese ricevo una telefonata dal mio migliore amico (fratello) che il padre (per me molto piu di uno zio di sangue) era morto la mattina per alcuni problemi respiratori.... senza nemmeno pensarci un secondo e con le lacrime agli occhi mi metto in macchina e parto per perugia..... a 20 chilometri da casa con un mal tempo incredibile la macchina (di mia sorella) sbanda e dopo dui giri sotto sopra io mi ritrovo in mezzo alla superstrada sdraiato per terra a circa 50 metri dalla macchina e la macchina stessa in fiamme e da li a qualche secondo un'esplosione terrificante.... morale della favola io ero massacrato con un piede amputato che mi hanno riattaccato per miracolo contusioni trauma celebrale e un'infinita di cicatrici...... voi direte tutto questo che ci frega?...... l'incidente e successo alle una e mezza del pranzo di domenica, mi sono fumato una canna il martedi sera dopo il lavoro, be' mi hanno fatto le analisi e mi hanno contestato l'articolo 187 un'anno di ritiro della patente, la macchina siccome non era la mia la pena raddoppia e siccome c'e stato l'incidente la pena triplica..... un anno senza patente e 12 mesi di reclusione..... ma siccome non vengo dal terzo mondo e sono una persona determinata cosa ho fatto?.... ho preso un buon avvocato , ho studiato nei minimi dettagli il mio caso e quello di altre persone simili al mio..... l'ospedale mi ha fatto l'esame generico di screening non valido a fini medico legali ma solo clinico diagnostici...catena di custodia del mio campione di fluido inesistente per un'eventuale contro analisi e poi volontariamente sono sato da un medico forense che ha scritto una relazione spiegando che i metodi usati erano inappropriati e generici e da quegli esami non si poteva verificare se ero sotto effetto attivo della sostanza e che i metaboliti dei cannabinoidi (le sostanze diciamo digerite dall'organismo ma che rimangono li per mesi) non costituiscono alcuna alterazione psicofisica..... ad oggi ancora non ho la patente ma sono sulla buona strada dell'archiviazione del caso per insufficienza di prove ....ma se non fossi stato determinato a far valere i miei diritti e a tirare fuori la verita? sarei stato un pazzo drogato che guida uccidendo me stesso e gli altri...... armatevi di ostinazione se credete di essere stati accusati troppo duramente.... e giocate di testa... avrei voluto ammazzare tutti in quel momento ma li ho ripagati delle loro stesse armi.... LA LEGGE

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Sono allibito da questa vicenda.

Ma quello che mi lascia perplesso è la determinazione dei Vigili.
Secondo me, ti seguivano da tempo, o almeno sapevano che facevi uso di stupefacenti, anche se lo facevi in casa, in qualche modo dovevi acquistarlo ;)

Altrimenti non do spiegazione a questi infami sull'accanimento per un semaforo rosso, che tra l'altro, non so se non lo hai scritto di proposito, ma in base a quello che dici non ti hanno nemmeno contestato l'infrazione.
Ciò da ancora più senso alla mia supposizione iniziale.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

anche io come te amo fumare e de la cosa piu imbecille del mondo che in italia sia proibito almeno per il momento quasi tutti i fumatori di cannabis sanno perche quest'ultima e diventata in legale cmq senza divagare ti volevo raccontare quando fermarono un mio amico su uno scooter a 2 senza casco a contro senso e con 20 euro o 10 (non ricordo bene) di fumo a dosso lo scooter ce lo sequestrarono ma per il resto niente chiusero un occhio e qualcosa del genere e capitato anche a me e poi dicono che la legge e uguale per tutti questa non solo non lo e come molte altre ma e la legge piu inutile imbecille e anti produttiva che l'umanità abbia mai visto

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

Spero qualcuno mi possa aiutare a togliermi questo dubbio,il mese scorso mio Fratello e' morto in un incidente stradale ha fatto un frontale con una macchina la quale stava viaggiando contromano su una superstrada Italiana.Oggi mio Papa' ha ritirato i rilevamenti e documenti dalla stazione dei Carabinieri i quali devo dire sono stati molto onesti e gentili ( mio fratello aveva una piccola quantità' di erba sulla macchina loro non lo hanno scritto sui verbali) cmq i Carabinieri hanno detto a mio Padre che in ospedale era stato rilevato positivo alla Cannabis cmq hanno consigliato di prendere un buon Penalista e che questo non dovrebbe avere un grosso impatto sul risarcimento...Io vivo da anni fuori dall'Italia e verro' in Italia questa settimana per parlare con l'avvocato ma mi sembra impossibile che l'assicurazione possa attaccarsi a una cosa cosi' meschina ....voi cosa mi potete dire?

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

ciao, purtroppo anche se in una circostanza così drammatica, quello che vi hanno detto e consigliato di fare i carabinieri è corretto.
Nel senso che attualmente molte compagnie di assicurazione impugnano glii esami tossicologici per sostenere che la persona guidava sotto l'effetto di sostanze (cosa legalmente punibile) e che quindi non ha diritto al risarcimento.
Quindi - anche se si tratta di un momento tragico per seguire queste procedure - avete bisogno di un buon avvocato e probabilmente anche un bravo perito che riesca a stabilire e dimostrare se tuo fratello era o non era sotto l'effetto di sostanze al momento dell'incidente.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

questo è vero in fase di accertamento preliminare alla contestazione del reato, ma nel vostro caso - ovviamente - è stato possibile accertarlo solo dopo, quindi fa fede il referto ematico.
Inoltre ultimamente ci sono sentenze della Corte di Cassazione che ritengono suffciente il campione anche senza la visita del medico che attesti lo stato di intossicazione in atto.

rifiuto alcol e drug test dopo incidente

buonasera a tutti.a dicembre ho fatto un incidente in macchina finendo in un campo. Nell incidente ho rimediato un paio di botte in tosta cmq nn essendo a conoscenza delle conseguenze del rifiuto e sinceramente pensandoci ben poco xk scosso dall incidente ho rifiutato entrambi i test. Ovviamente ero pulitissimo. I carabinieri nn mi hanno informato delle conseguenze. Cmq fatto sta k ho fatto tutti gli esami del caso e mi hanno dato l idoneità di guida x un anno nonostante nn ho ancora la patente xk sto aspettando l udienza del ricorso.la mia domanda è:quando sarÒ sottoposto a nuovi esami?grazie

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

gli esami dovrai farli dopo un anno , se ti hanno dato l'idoneità x un anno. Speriamo che nel ricorso diminuiscano almeno il periodo di sospensione cautelativa , anche se poi ci sarà il processo e tutto il resto. E' vero: non è giusto che i carabinieri non spieghino le conseguenze del rifiuto o addirittura consiglino di rifiutare.Per questo motivo è bene essere informati, visto che chi dovrebbe informarti non lo fa...

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

si speriamo. Durante la visita medica però il medico responsabile mi ha detto che sarei dovuto tornare li nel caso in cui non mi diano la patente entro 6 mesi dato che devo fare entro 6 mesi il duplicato della patente. Ma cosa dovrei andare a fare li?a rifare la visita?grazie di nuovo ma purtroppo non sono stati per nulla precisi e chiari.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

se non hai accettato di fare gli esami richiesti, come scrivi, ti è stato (o ti sarà) applicato il massimo della pena prevista dal reato commesso (che sia il 186 o il 187). In entrambi i casi si tratta di reati penali, che prevedono un iter giudiziario ed una decisione del giudice in merito. Giudice che può decidere una nuova sospensiva.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

chiedo a voi della redazione perchè ho visto che siete molto competenti e precisi nelle risposte.ringraziandovi anticipatamente vi chiedo. Come ho scritto poco fa avrei da fare qst viaggio ad amsterdam. La mia situazione è questa. Mi hanno dato la sospensione cautelare per un anno. Fin ora sn passati 4 mesi. A maggio ho l udienza dove presenterò il ricorso. E dove il giudice deciderà i vari dettagli. Detto questo ho l idoneità fino a marzo dell anno prossimo. Rischio qualcosa ad andare ad amsterdam?negli esami del capello mi hanno cercato coca e oppiacei.posso stare tranquillo se vado ovviamete a farmi una cannetta?grazie per la disponibilità

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

quando farai il processo il giudice deve decidere che sanzioni darti :
è previsto:
ammenda
sospensione patente da 1 a 2 anni
confisca dell'auto ( o se non è tua raddoppio della sospensione della patente)
arresto tramutabile in lavori socialmente utili
se sei incensurato potresti avere la sospensione condizionale della pena , ma solo x ammenda e/o arresto. la sospensione della patente ti tocca.
se il giudice ti darà quindi ad esempio due anni di sospensione , ti scaleranno i mesi che hai già fatto di sospensione e ti rimarrà da fare la differenza.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

grazie a tutti per le risposte. Cmq il mio problema è che dall'anno scorso avevo prenotato una vacanza ad amsterdam per il mio compleanno a metà aprile. Non faccio uso di nessuna sostanza ma a questo punto mi passa anche la voglia di andare ad amsterdam visto che non sono libero di fare nulla.o sbaglio a pensarla cosi?se avessi avuto i prossimi esami almeno a dicembre ok nn avrei problemi.sempre se mi richiedono nel capello i cannabinoidi dato che non l hanno fatto.ma così non saprei proprio cosa fare visto che la redazione mi ha dato un po di dubbi sul giudice.

Re: ART 187 Guida sotto effetto di Stupefacenti... Una legge ...

22 settembre 2013 fermato in un normale controllo,erano nascosti dietro una siepe, trovato in possesso di 1,5 di marijuana,macchina nn confiscata,esami urine positivo e contestazione dell'articolo 187 cds.dopo 1 mese mi arriva la comunicazione di un anno di sospensione fino al 22 settembre 2014,sono incensurato,ovviamente c difenderemo sostenendo che nn ero alterato perchè la prova delle urine è ridicola e nn mi hanno fatto la visita medica,ancora dopo quasi un anno nn si sa nulla

La mia vergognosa esperienza con il 187

Ciao a tutti vorrei descrivere cosa mi è successo negli ultimi tempi, un po per cercare conforto un po per fare informazione, sarò sintetico.

La sera del 25/8/14 vengo fermato da una pattuglia dei carabinieri alle 22 circa. Ero a conoscenza che un amico in macchina aveva con se poca marjiuana (pesata in seguito 0,601g) perciò essendo di natura una persona ansiosa mi sono un po agitato e mi sono mostrato preoccupato con il carabiniere che dopo avermi fatto qualche domanda mi ha fatto scendere, portato dietro la macchina e mi ha intimato che se gli avessimo detto subito cio che avevamo avrebbero chiuso un occhio, mi ha anche intimato di dirgli se avessi fumato e io dopo averci riflettuto ho deciso di dire la verita ovvero che avevo fatto dei tiri nei giorni scorsi. Il carabiniere mi ha detto di star tranquillo e testuali parole " Io per legge devo chiedertelo, vuoi andar in ospedale? Ma non te lo consiglio perche riulterebbe qualcosa ed e meglio di no" allora io gli ho detto che se non c'era bisogno non ci sarei andato, cercando di fargli capire che ero completamente sobrio nonostante fossi agitato.

Hanno detto che avrebbero chiuso un occhio e non mi avrebbero ritirato la patente (per cosa poi?)

Dopo piu di un ora di verbali di perquisizione e continue frecciatine da parte dell altro carabiniere, quello che aveva i miei documenti mi ha detto che dovevano andare noi ragazzi in caserma solo per prendere le copie dei verbali. Alla mia richiesta di andarci in macchina non mi hanno risposto e ci hanno lasciato in mezzo a una strada senza patente io, a 3km dalla caserma. Io e gli altri che avevo in macchina (eravamo 4) ci siamo cosi diretti la (olttretutto senza la patente i carabinieri mi hanno fatto spostare la macchina perche mi avevano fermato quasi in mezzo alla strada).

Arrivati la ci hanno fatto aspettare oltre mezz'ora e hanno costretto gl ialtri a chiamare i genitori in quanto erano minorenni, chiamo anche io mio padre per tornare a casa, firmo il verbale in presenza di mio padre e sempre davanti a lui il carabinere dice che questo è un avviso, e stata una ragazzata e tutto finira nel giro di 10-15gg,

AL mio amico che aveva dichiarato il possesso dell'erba è stato avviato il procedimento amministrativo ecc ma era ancora minorenne, comuque tutt'ora non sa nulla.

A me invece è arrivata la lettera dalla prefettura, 8 mesi di sospensione per essermi <>

Mi ritrovo in pieno procedimento penale a mio carico, la macchina per fortuna era intestata ai miei (i carabinieri mi dissero che non me l' avevo tolta per farmi un favore, ho scoperto poi con l avvocato che non potevano farlo) dovro pagare un avvocato, mi ritrovo senza patente inculato dalle fdo che si sono prese gioco della mia ignoranza in merito di tali articoli dovro sottopormi a esami e andro sotto processo.

Io sono sconvolto, la mia vita da allora è cambiata, non posso piu nemmeno bere perche poi potrebbero contestarmi l uso di alcol, sicuramente mi faranno il capello e spero che esca pulito..

io non avrò mai piu fiducia in questo stato di merda che rovina la vita delle persone senza motivo, non fa una legge per regolare questo tipo di situazioni, se ne sbatte ed etichetta tutti come drogati, ma soprattutto mette nelle fdo gente incapace ed ignorante con fame di potere che si sente onnipotente. Io che ho fumato quaolche volta ma quella sera ero sobrio sono stato inculato da questa gente rivoltante, non ho veramente piu parole sono solo spento, depresso, mi hanno tolto lap atnte per me che guido e sono indipendente da quando avevo 14 anni è stato un colpo durissimo e non so veramente piu come comportarmi, ho cambiato amici esco pochissimo perche non abito in citta e non posso muovermi sempre, spero solo che gli esiti degli esami che dovro fare a novembre siano negativi.. vorrei sapere cosa ne pensate grazie

La mia vergognosa esperienza con il 187

Ciao!!Allora,dopo quello che e' successo e' normale che tu ti senta depresso ma ascoltami,devi reagire e non pensarci perche' purtroppo,oltre ad essere delle leggi assurde,per il semplice fatto che,invece di giudicare caso per caso,tratta allo stesso modo sia il drogato recidivo e l'alcolizzato cronico,sia la persona che magari beve 2 birre il sabato sera,o si fa 2 tiretti di canna una volta ogni morte di papa.Inoltre a completare l'obbrobrio,ci sono loro,che quando indossano la divisa sfogano tutta la loro frustrazione sul povero malcapitato di turno.Per fortuna non sono tutti cosi,ma la maggiorparte.Anche io ci sono capitato,per alcool,e sono stato trattato come il peggior alcolizzato del pianeta,un anno di sospensione,macchina confiscata(menomale che era vecchia e dovevo cambiarla)pena sospesa con condizionale,quindi fedina penale macchiata.Giuro che io non bevo mai!!!Solo nelle occasioni speciali,ma ero uguale all'alcolizzato che beve ogni sera!!Hai tutta la mia solidarieta',e non ti deprimere!!I mesi passano presto,in bocca al lupo!!!

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

solidarietà. Siamo un paese medievale con leggi degne dell'Iran, che per di più vengono spesso abusate in un modo che sembra o casuale o addirittura vessatorio. Tieni duro che le beghe per fortuna passano.
Questo è un paese che non merita i suoi giovani.

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

Lo dico da esterno ma.... Chi subisce simili situazioni dovrebbe mettersi in contatto con altra gente nelle stesse condizioni, fare se non una class action almeno un'azione politica e di informazione... ogni anno in Italia vengono sprecati milioni di euro di tasse per perseguitare gente che non ha fatto niente. Ma se ciò continua è anche perché troppa gente subisce in silenzio.

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

a me è andata meglio con la guardia di finanza, circa 1 anno fa mi fermarono sotto casa di un amico in macchina (la nostra comitiva e gli amici di zona già conosceva questi finanzieri che erano soliti fermare ragazzini e ragazzi con qualche canna per fargli il verbale e magari ritirare patenti/passaporti ecc... a me in passato mi fermarono anche a piedi.) fatto sta che stavamo in macchina tranquilli ad aspettare questo mio amico che scendesse, ad un certo punto arrivano loro contromano e si fermano davanti la mia macchina impedendomi addirittura l'uscita (essì, perchè secondo la loro testa bacata che si ritrovano, 4 ragazzi in macchina, parcheggiati sotto un portico chissà cosa potrebbero mai fare ?!?!? Pensavano scappassimo.) Uno che era in macchina con me, non mio amico, aveva un pacchetto di erba che aveva acquistato da un mio amico, questo qua appena arrivano le guardie, intelligentemente frulla il pacchetto sotto il tappetino posteriore della mia macchina, e dopo che ci fanno la perquisizione sia corporale, che della macchina, lo trovano e me lo accollano a me, io con sguardo molto incazzato mi guardo sto tizio che si è permesso di fare una cosa simile, e lui dopo 2-3 frecciatine ammette che era suo, buon per lui xk stavo per saltargli addosso hahaha. Dopo tutto cio, io ne esco indenne, senza verbale o ulteriori complicazioni. Lo stesso vale per lui, perchè aveva la patente e la macchina parcheggiata vicino la mia, e nonostante cio non gli hanno ritirato ne patente, ne altri documenti, ma gli hanno fatto il classico verbale, forse perchè lui ha cominciato a "piangere" davanti a loro dicendo che è un bravo ragazzo, che va all'università, che lo fa da poche volte etc. etc. non lo so. Comunque ti ho voluto dire la mia storia per farti capire che non tutti sono infami, c'è anche chi si limita a fare il proprio lavoro, facendo rispettare le nostre leggi di merda, con i minor danni collaterali possibili, tante volte chiudendo un occhio, usando un pò di buonsenso.

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

Cosa ne penso? Che innanzitutto sei un gran bravo ragazzo, tranquillo, educato, che hai avuto fiducia in quello che li sbirro ti diceva, ti sei fidato visto che per te rappresentava l'autorità, e non avresti mai immaginato fosse finita così...
Poi penso che hai incontrato due veri e propri bastardi, pezzi di merda, che hanno giocato sulla tua ingenuità e buona fede. Sei stato ingenuo purtroppo, ma è comprensibile, sei giovane. Hai fatto quello che hai pensato più utile al momento; il fatto e' che gli sbirri sono abituati ad avere a che fare con la feccia dela società, a rapportarsi con le peggiori persone del mondo, quindi tendono sempre ad incularti loro prima di essere inculati. A me dispiace molto sentire questa storia, perché sei finito in un casino allucinante praticamente senza colpe...dovevi restare più tranquillo e non dire nulla, specialmente del fatto che avevi fumato...
Vabbe ti servirà in futuro...
Intanto ti mando un grande saluto
Stai tranquillo che tanto quello che è successo a te succede a migliaia di ragazzi,
Non è nulla Ciao

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

tieni duro, è triste sapere che accadono cose del genere e fanno anche un po' vergognare di essere italiani.
sono leggi ingiuste e soprattutto inutili dato che non servono a contrastare la diffusione delle droghe ma rovinano mesi e anni di vita a ragazzi onesti come te.
detto questo quindi non bisogna lamentarsi, ma eventualmente cambiarle, come hanno fatto in Portogallo, Olanda, Uruguay, Repubblica Ceca e come stanno facendo in USA...

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

queste sono cose che fanno veramente incazzare, e invece di diminuire mi sa che stanno aumentando, poi si lamentano pure...
altro che tutti uguali, ci sono persone per cui chiudono non uno ma entrambi gli occhi, e li trattano con i guanti, poi se la prendono con i più deboli!!!! ma non dovevano difenderli???
la cosa peggiore è che poi è anche molto difficile dimostarare le cose a farli punire. la passano praticamente sempre liscia questi. li avete mai visti i servizi de le iene o striscia? completamente impuniti per fatti ben più gravi. allora tanto vale che le chiudano le caserme, ed ognun per se
comunque, spero tu abbia trovato un buon avvocato, qua in italia significa molto!!! forse esiste qualche associazione per queste situazioni, ma io purtroppo non ne conosco. forse il tuo avvocato ti sa dire... comunque visto che mi sembri incensurato, non dovrebbero esserci troppi problemi, considerando che con il decreto svuotacarceri hanno rimesso in circolo cani e porci!!!
ma sto 187 chi è? forse intendevi 117? no perché il primo è il servizio clienti telecom :-DDD
però però....il prefetto che collabora col sito si degnerà di dare una risposta decente? o come da tradizionale italica abitudine se ne strafregherà??? soprattutto per non andare contro due "colleghi"????

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

Lo posso scrivere su questo sito essendo anonima e lo voglio proprio scrivere.Leggete attentamente ...ho visto poliziotti che sulle vele di Secondigliano salivano e mandavano a cenare i capiclan,i pali e coloro i quali avrebbero dovuto arrestare...in cambio di cosa non lo so ma vi posso assicurare che gli stessi poliziotti hanno fermato dei ragazzetti sotto alle vele come te impauriti e gli hanno recato lo stesso servizio,nonchè danno...perché poi si è in sono dovuti giustificare con i genitori di cose che non hanno nemmeno commesso,sono stati indotti a dire cose che non volevano dire e che non erano vere perché in quel giorno dovevano fare figurare qualche fermo sul database e siccome i pesci grossi non potevano toccarli ,hanno optato per dei ragazzini innocenti.Ho visto al nord neri spacciare e puttane prostiruirsi davanti a dei poliziotti che invece di fare un po' di pulizia era di fronte ad essi a fermare a posto di blocco persone per bene per verificare se avevano assicurazione o il bollo pagato perché l'interesse reale dei poliziotti non era fermare la criminalità ma fare multe e creare soldi mettendo in difficoltà le persone per bene,come sempre.Purtroppo non sono frasi di circostanza e magari lo fossero,questo sistema non ha nessun interesse a salvaguardarci è bene che tutti noi apriamo gli occhi,sono tutte scuse,questa non è una democrazia ma una dittura travestita da democrazia,questo è lo sfacelo in cui siamo tutti manipolati da qualcosa che è molto più grande di noi.Sarebbe bene che noi tutti aprissimo gli occhi risvegliandoci dal sonno,sarebbe una gran cosa.

Re: La mia vergognosa esperienza con il 187

E una volta svegliati che cosa dovremmo fare ?
Chi coordinerebbe questo risveglio ? Perche sai magari un periodo
di tempo sono stato sveglio io e dormivi tu. Poi tu ti sei svegliata
e mi ero appinnicato io, e cosi un pò tutti, a intermittenza, c'è chi
si sveglia e c'è chi si addormenta. Che si fa ? Si dovrebbe costituire
una sezione che si occuperebbe di sbirri corrotti e di sbirri senza cervello.
Ma poi ci sarebbe il rischio che si farebbero corronpere gli appartenenti
di questa nuova sezione... Siamo in un manicomio a cielo aperto.
La gente buona se la giocano, la emarginano, e gli stronzi fanno carriera.
Un buon mezzo sarebbe la stampa, le testate mediatiche... che si faccia
più pressione in tal senso su di loro, in fin dei conti, molti di essi,
sono finanziati in parte da soldi pubblici, gli stessi con cui sono pagati
gli sbirri stronzi e senza cervello. Oppure prima di arruolarli perche non
gli fanno un bel, serio, specifico e approfondito esamino psichiatrico del
buon senso, da ripeterlo periodicamente. La vedo un pò complicata...

Pagine