- informazioni sui servizi sociali e di recupero
- Accedi o registrati per inserire commenti.
informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Buongiorno,
Sono stato inviato al Sert in seguito a richiesta di messa alla prova per detenzione di marijuana a fini di spaccio. Dal giorno del fermo non ho più fumato ed è passato parecchio tempo e sono tranquillo. Il problema è che ho comunque continuato ad assumere alcoolici con una certa regolarità.
Mi domando quindi se agli esami mi controlleranno solo la marijuana o anche l'alcool. Vorrei evitare di essere preso in carico dal Sert per il consumo di alcolici.
Vi ringrazio
Risposta
Assai difficile darti una risposta dato che ogni servizio ha proprie modalità di verificare il percorso di un utente. Se però il tuo programma va bene, è poco probabile che indaghino anche sui consumi di alcol, soprattutto se non lo hanno mai fatto prima.
Commenti
Grazie per la rapida risposta
MarcoSantar replied on Collegamento permanente
Grazie per la rapida risposta.
A dire il vero non vado al normale Sert ma al Cad che è un ente privato convenzionato con l'ASL.
Cosa intendi con "se il tuo programma va bene"?
Io ho fatto un solo incontro conoscitivo e mi hanno fissato un incontro con uno psicologo, uno con un operatore sociale, uno con un medico e l'esame del capello.
Durante il primo incontro ho spiegato che ero lì perché mandato dall'UEPE per problemi con la marijuana, ma mi ha comunque chiesto il consumo di alcool (che io ho definito moderato) e lí mi è venuta la paranoia, ma non ho fatto domande su cosa avrebbero cercato nel capello, per non far insorgere il dubbio.
Mi hanno detto che se tutto va bene, faranno una relazione in cui dicono che non c'è bisogno di prendermi in carico e sarà finita li, e questa è la via a cui ovviamente ambisco.
Nel caso verificassero l'alcool e mi trovassero con un valore sopra il cutoff, posso rifiutarmi di essere sottoposto a "terapia" e semplicemente ripetere l'esame dopo qualche mese?
Invieranno comunque la relazione, con esame annesso, all'UEPE?
Sinceramente non ho tempo né voglia di essere seguito per un eventuale "problema" che son convinto di poter risolvere da solo con un minimo di forza di volontà.