Back to top

Messaggio di errore

  • Notice: unserialize(): Error at offset 3465 of 3846 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /web/htdocs/www.sostanze.info/home/includes/bootstrap.inc).
  • Notice: unserialize(): Error at offset 1774 of 1910 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /web/htdocs/www.sostanze.info/home/includes/bootstrap.inc).

A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Buprenorfina) senza avvertire alcun sintomo di astinenza?

consigli medici
effetti delle sostanze

Salve, volevo porVi un quesito. Ho fatto uso per vari anni (7/8 non ricordo) di eroina sniffandola. Da circa quattro anni sono in cura in un SERT, dove mi somministrano il Subutex, e da quel momento, NON ho mai più utilizzato alcuno stupefacente. Sono quindi (forse) uno dei pochi che dal momento che ha iniziato a curarsi, ha seguito completamente il suo percorso di riabilitazione (cosa provata in quanto le analisi delle urine effettuate nel corso degli anni hanno dato sempre esito negativo). Devo dire che i quantitativi di Subutex che mi hanno somministrato nel corso degli anni, non sono mai stati elevati, ho iniziato con 4 mg, forse anche per il fatto che non avevo accumulato una tolleranza eccessiva con lo stupefacente (eroina). Su mia richiesta e insistenza, lo scalaggio nel corso dei 4 anni è stato molto lento, tanto che da circa quattro mesi, prendo solo un milligrammo di Subutex. Secondo i dottori che mi hanno in cura, potrei tranquillamente sospendere la cura (loro dicono che già a 2 mg si può scalare a zero), ma io ho paura della eventuale sindrome astinenziale... pertanto ho insistito per una ulteriore riduzione del dosaggio del farmaco : solo 0,5 mg. Mi hanno detto che è impossibile scalare oltre, pertanto quando voglio potrò sospendere la terapia... solo che io ho paura dei sintomi astinenziali. I dottori però mi assicurano che NON AVRO' ALCUNA ASTINENZA, in quanto prendere 0,5 mg di buprenorfina è come prenderne ZERO! Chi ha ragione? Grazie per la risposta. Guglielmo.

Risposta 

Normal 0 14 La soglia del dolore e quindi anche la possibilità di sopportare, più o meno facilmente, dei sintomi da astinenza è molto variabile da persona a persona e anche in base al momento ed alla motivazione. Normalmente passare da 1 mg di buprenorfina a 0 non crea particolari disturbi, ma la nostra esperienza ci ha insegnato che non è sempre così: per alcune persone non c’è alcun problema, altri invece accusano dei sintomi d’astinenza moderati. Possiamo darti dei suggerimenti: è possibile passare da 1 mg al giorno a 1 mg ogni due giorni per un certo tempo e poi passare a 0. Un’altra cosa utile è fare l’interruzione del farmaco in un momento favorevole: ad esempio all’inizio di una vacanza: in genere sintomi non intensi si superano più facilmente se si sta trascorrendo un periodo piacevole in cui le distrazioni sono più forti che in un periodo normale della vita. Il fatto che tu non abbia mai usato eroina da tanto tempo, poi, è un elemento molto positivo che dovrebbe far sì che i possibili sintomi siano veramente leggeri. Un’ altra possibilità è quella di accompagnare la sospensione della terapia con dei farmaci sintomatici per alcuni giorni.

 

Commenti

: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupreno...

Io ti posso dire per esperienza che sono in terapia con il subutex da circa 2 anni...Ho iniziato con 12mg e ora sono scesa a 0,3.Qui in Germania ci sono le pastiglie di subutex fino a 0,4mg ma io,sará una fissa,per tanto che prendo un terzo di quello che prendi tu se non la prendo la mattina mi sento svogliata,senza forze...Il mio dottore mi dice anche lui che é come se non prendessi niente,ma per me non é cosi...In bocca al lupo!!!

abbandonare il subotex

sono ad 1mg al giorno, se dovo essere sincero non sono proprio un fiore, ma nemmeno distrutto. vorrei sapere quando posso abbandonare il tutto senza troppo traumi, tenendo conto che sono a 1mg da una settimana e prendo il subotex da 3anni

dividi fino all'ultimo

dividi quell'milligrammo ancora poi prendilo per un paio di settimane quella meta',ricorda anche un pezzettino ti fa' anche se non sembra niente,non ha niente a che vedere con meta e morfina e' molto potente il sub,un milligrammo equivale a 8 di meta ed e molto piu forte della morfina stessa perche essendo sintetica e nata anche per antidepressivo e potenziata rispetto a tutto quello che si e usato per l'astinenza quindi procedi piano specialmente alla fine ,per esperienza ti dico che l'astinenza si sente,almeno io l'ho sentita lo prendevo da circa 9 anni,scala piano e meno sentirai se ti riesce dividi anche il mezzo milligrammo e fai la stessa cosa per una settimana e poi stacchi del tutto dovresti essere a posto poi e tutta questione di tempo unica cura il tempo per ristabilirsi ciao e tanti auguri e stai lontano dall'eroina ok???

Re: uscire dalla terapia

Se c,e una cosa che accomuna noi tossici e' che a distruggerci e fare storie allucinanti abbiamo i coglioni grossi come meloni,quando si tratta di sospendere 1 mg di porcheria piangiamo come bambini quindi la soluzione e' tiriamo fuori le palle come quando facciamo le minchiate...

Re: uscire dalla terapia

ehi ciao anche io facevo uso di eroina e da due settimane sono in cura con il subutex, leggevo questo blog/pagina e mi ha colpito cio che hai scritto.. parole sagge... per superare tutto basta tirare fuori i coglioni e pensare alle cose belle della vita senno questa merda ci fotterà sempre....

Sono d'accordo con chi dice

Sono d'accordo con chi dice che ci vogliono solo i coglioni, come quando abbiamo rischiato di farci arrestare per una dose .io prendo bupre da qualche anno, ma tempo fa sono riuscito a toglierla, poi purtroppo ci sono ricascato ed adesso me la sono presa con calma, sono 5 anni che assumo le pastiglie prima ero a 8mg poi sono sceso a 4mg e adesso sono a 2.ho una paura fottuta di smettere di prenderla, ma allo stesso tempo mi sono stancato di andare in giro con gi occhi a tossico, e quindi per il mio bene sto provando a eliminarla del tutto, sono più di 5 anni che nn fumo nemmeno una canna.e sono d'accordo che per smettere bisogna tenere impegnata la mente, quindi; vacanza o lavoro, poco importa, l'importante è tenersi occupati!

Re: uscire dalla terapia

BE' questa te l'appoggio al cento per cento , non hai ragione, qualcosa dippiu . Ragazzi come stavate in paradiso nelle mani di MORFEO , ora e' inevitabile affrontare uno scontro faccia a faccia con LUCIFERO in persona e anche in casa sua , cioè all INFERNO..e per non finire la nostra esistensa , perche , e sarete tutti d'accordo con me chi ha avuto un destino simile , anche se si mangia, si respira, e pocaltro si è persone morte, anche se il cuore ancora batte , e' l'anima che è andata a farsi fottere da quella merda! O sbaglio? Si diventa vuoti poveri dentro, e"anche fuori" si vive un altra vita infatti si comincia a fare inevitabilmente la cosiddetta ( vita da tossicomane).e non è meglio morire, ma nel vero senso della parola. Non è meglio che anche il cuore cessi di battere. Tanto che vita ci aspetta, in quelle situazioni si fa solo del male a chi ci ama veramente, chi ci ha messo al mondo, anche se inconsapevolmente perche accecati dalle sostanze . Ma quello facciamo. Del male gratuito. E non è giusto . Tutti quei sensi di colpa che ci affliggono quando proviamo a riprenderci, come il nostro cervello comincia a rilavorare un pochino più lucidamente, si viene investiti come da uno zunami da onde devastanti di sensi di colpa, da i sentimenti che tornano tutti inzieme ecc ecc. È chi come me la passato sa di cosa parlo,, quindi concludo volevo esprimere solo un concetto ma mi sono lasciato prendere la mano. Concludo con riaffermare ragazzi ci vogliono i COGLIONI. Ma quelli veramente d'acciaio , ma c'è la si può fare credetemi, e tutto tornerà come prima sbrigatevi, OMAR

Re: uscire dalla terapia

Grande hai speiegato chiaramente ke se si vuole c'è la di può fare! 89 sono in terapia da 10 anni e sono ancora a 6 mg!!! Ho una vita regolare ... lavoro... moglie e figli e sinceramente sono stufo di questa vita condizionata! Il tuo discorso mi ha colpito molto s vorrei sentire altri tuoi pareri riguardo al periodo di transizione! Si.. X ke questo è alla fine... è ritornare indietro di anni di sonno vivo!

la mia esperienza

beh siamo un po' nella stessa situazione...io però in circa 8/9 anni di terapia ho provato 3 volte a smettere ed è sempre stato un fallimento, perchè ogni volta facevo di testa mia. Stavolta mi sono completamente affidata alla mia dottoressa, mi ha fatto una scaletta e da quasi una settimana sono a un milligrammo. Mercoledì e giovedì prossimo non prenderò buprenorfina ma se il caso farmaci sintomatici (tachipirina, efferegal, tavor, tranquirit, solo se è il caso), venerdì di nuovo mezza. Lei sostiene che il giorno più brutto è il terzo, e io ho avuto le prime avvisaglie proprio al terzo giorno che ero a 1mg (sbadigli, brividi, e un dolore tipico ai polpacci, ma niente di tragico). cmq ti dicevo appunto che sostenendo che il terzo giorno sia il più brutto, per qst mi farà fare due giorni senza e un giorno coperta, cioè mi cura l'astinenza con la stessa bupren. e dato che in tutto l'astinenza dura tra i 7-10 giorni e che il farmaco non fa iperaccumulo come il metadone, dovrei pian piano ridurre del tutto i sintomi.. oddio spero che si capisca qualcosa, forse sono un po' confusionaria, e confusa anche, ma ti auguro di farcela come lo auguro a me stessa, non ti nascondo che ho paura...speriamo bene!

e dopo???

8-9 anni sono abbastanza per il sub basta sapere che la meta che si prende giornalmente non viene neanche smaltita,figurati che accumulo si e andato a formare ,prima va smaltito tutto quello preso in questi anni e poi in fondo va fatta la scaletta come ti ha fatto la dott.ti assicuro che non e stato facile arrivare in fondo ,non era passata una settimana che son tornato alle vecchie abitudini perche non ce la facevo piu a non dormire e sopportare le gambe che sembravano di piombo da quanto mi pesavano e facevano male,non e per buttarti giu ma i medici ne sanno poco del subutex e quel poco lo hanno imparato a spese dei poveri tossici sotto i vari sert d'italia,la cosa piu difficile e il dopo abituarsi a non avere piu quella piccola spinta a quella voglia di fare che con la pillola miracolosa avevi,sempre il non sentire la stanchezza in qualsiasi cosa si faceva ,questo e anche l'umore perche come ben sai e un potente antidepressivo molto piu di uno normalmente prescritto dagli psichiatri,equivale a 8 milligrammi di metadone ogni 1,e non so quanto piu potente della morfina ,lascio a te giudicare la potenza di questo farmaco che i dottori insistono a dire che e di astinenza blanda ,forse per chi lo ha preso per poco tempo,tipo un paio di mesi,ma un paio di mesi e facile levarsi anche la roba,anzi non ci prendi neanche il calo con la roba mentre con questo schifo e piu facile ,anni fa levai il metadone che e una brutta bestia e devo dire che il subutex e uguale,non ti voglio impaurire ma almeno sei piu pronta per andare avanti ,sappi pero che se ne esce basta essere fermi su questo....tanti auguri e sii forte anche dopo la fase critica che e comunque superabile

Re: e dopo???

Be inanzitutto vi saluto sono un ragazzo di verona io che uso eroina e' dal 86 fino al 2002 poi sono passato a 140 di metano piano piano lo scalato fin o ad arrivare ad ieri a 15mg e siccome ero stufo arrivavo fino a 20 poi non riuscivo piu' a scalare forse anche dovuto al lungo tempo che lo assumo.

Allora io e il mio medico del Sert abbiamo provato a fare questa scaletta allora passare alla BUPRE .
Prima di cominciare mi ha fatto non prensere la dose di ieri 15mg di META
Stamattina ho cominciato con 2mg di BUPRE poi mi ha fatto aspettare 30 min.
andava tutto bene poi la seconda volta sempre oggi mi ha dato altri 6mg sempre di BUPRE ho aspettato un po mi sembrava tutto bene e allora sono tornato a casa.
dopo una mezz'ora mi e' venuta su una astinenza che non la auguro neanche a un condannato a morte.Adesso sto un po meglio, io non pensavo che ti facesse stare male cosi tanto.
Chi puo' spiegarmi il perche' non riesco a capire
Grazie a voi E UN AUGURIO DI UNA BELLA VITA
JANO 69

Re: e dopo???

Caro Jano, da quello che racconti la procedura di passaggio da un farmaco all'altro è stata corretta e non avrebbe dovuto provocarti dei sintomi astinenziali. Però in medicina non è tutto prevedibile al cento per cento. E nemmeno spiegabile. Penso però che la cosa importante sia che tutto è passato.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: e dopo???

Ciao anch'io sono passato dal met al sub da circa 5 anni. Sono stato penalizzato presso Marzana (ha un rep x le dipendenze ero a 25 mg met poi sono il giorno dopo sono andato in leggera astinenza e verso le 13 mi hanno dato 8 mg di sub non ho avuto nessun problema di asti anzi dopo 15 min. sono stato bene anzi ero molto carico. Comunque dalla mia esperienza la testa, l'età, gli anni di uso, quante asti hai passato anche questo incide. Però hai accettato il passaggio poi non farti pippe mentali non puoi essere in asti anzi e meglio del meta sei coperto. Mi domando quante asti (hai passato). Poi come farai a smettere. Dai su coraggio di asti non è mai morto nessuno e la tua non è asti. Auguri

Re: e dopo???

Il tuo medico come al solito ha sbagliato,prima di prendere il sub dovevi essere piu pulito dal metano perchè sono 2 sostanze antagoniste,quindi stavi a rota perchè il sub ti ha levato l'effetto del metano.
Dovevi prenderlo dopo 2-3 giorni che non prendevi il meta(ovviamente andavi a rota in quei giorni).
Non so se hai fatto bene,8 mg di sub son tanti da togliere.
Spero passati 3 anni dal tuo commento adesso stai bene e godi di una buona salute,

esperienza vissuta

scalare pianissimo ....ve lo consiglio lo fatto e son stato male per alcuni giorni lo stesso,comunque da astinenza soprattutto alle gambe,e non mollare proprio in quei giorni perche sembra che non finisce mai ,ma finisce basta non mettere opiacei in quei giorni perche se no non ,almeno sembra non finire mai e con il rischio di ripassare all'eroina,questo e un momento molto delicato per chi lavora e non puo assentarsi dal lavoro,i primi giorni era bruttissimo sia per l'umore che per le gambe proprio non potevo lavorare vampate caldo -freddo insopportabili,il subutex da dipendenza non come dicono al sert che e molto blanda a me non e sembrata per niente blanda,ho dovuto prendere dei pezzettini minimi per sopportare un po meglio anche se si prolunga un po il tutto ma con un po di fermezza e stringere un po i denti ci si fa ,....auguri a tutti quelli che sono a quel punto....siete veramente vicini alla fine

io sono a questo punto.. SUBUTEX

ho preso eroina per 6 anni blandamente..gli ultimi 2..non ne paarliamo!! :)..provando a disintossicarmi..prima con il metadone.lo scorso anno ho smesso con il metadone e PIETA' DI DIO...HO sOFFERO COME UN CANE..poi dopo 2 mesi ho ricominciato a sforacchiarmi.allora sono tornato al sert..ho preso per un po il meta e poi il subutex..24mg..mi placavano il craving..ma ogni tanto settimanalmente me so fatto..ora lo sto scalando perche' mi trovo il un posto della terra dove nn esiste il subutex..quindi la dottoressa mi ha fatto un piano di scalaggio..ho smesso il subutex a 2mg...poi ho preso oppio per due settimane pensando di evitare l'astinenza da subutex e poi che prendnendo per due o tre giorni un altro po di subutex(come si fa certe volte in tossicodipendenza col meta e sub del mercato nero..assunzione e scalaggio rapido di tre giorni che esci nuovo, ma poi dopo 4 giorni te vai a rifare!!) pensavo.LO so HO fatto un macello..ma ora e' una settimana che nn tocco piu' ne' subutex ne' oppio e dopo l'ultima subutex...dolori ai reni..alle spalle..scatti nel letto la notte..freddo..caldo..conati di vomito..vampate..irrequietezza..impossibilita' di concentrarmi di essere sereno..QUanto durera' ancora? ripeto e' una settimana che nn tocco piu' niente..e si..il famoso terzo giorno l'ho passato..ma sto ancora male..prendo tachipirina e po di lexotan che MI RIMBALZA:...QUALCUNO MI STIA UN PO VICINO...sono solo, dall'altra parte del modno...per nn ricadere nella robba ma...ora sto di mer...

risposta a "IO SONO A QUESTO PUNTO..." del 09.05.11

Certamente ti sei trovato costretto a scalare i farmaci in una maniera piuttosto avventurosa e questo certamente ha contribuito a provocare i sintomi di cui soffri. Il fatto però che tu sia arrivato ad una settimana di astinenza è una cosa buona.
Da questo momento in poi i sintomi dovrebbero iniziare a diminuire di intensità.
Devi avere pazienza ancora per qualche giorno.
Per la scomparsa più o meno completa devi aspettare una o due settimane.

Re: io sono a questo punto.. SUBUTEX

Salve a tutti io sono a 4 ml di subtex oggi 9.11.2015 ho smesso con l'aiuto di rivotril.e qualcosa x il vomito ce qualcuno che mi può dire cosa usare x nn stare tanto male lavorando come camionista nn vorrei morire sul camion nn avendo avuto problemi di eroina nn sono morto di overdose mi aiutate vi prego

macché !

0,5 mg di buprenorfina non sono per niente pochi! si sentono eccome! pensa che nella terapia del dolore l'effetto tetto della buprenorfina si ha da 0,6 mg a 2,4 mg.
L'astinenza da subutex l'ho trovata insopportabile non tanto per la gravità dei sintomi ma per il loro persistere nel tempo... una vera odissea! dalla mia esperienza personale e da quello che ho visto è difficilissimo (con questo non dico impossibile) svezzarsi dalla buprenorfina senza ricadere nell'uso della roba, sopratutto se il percorso terapeutico è stato breve (pochi anni)... se potessi tornare indietro passerei il periodo di astinenza dal subu in una struttura di contenimento, in modo da poter meglio gestire il craving (fortissimo) che si farà sentire...

Re: macché !

Certamente disintossicarsi da tutti gli oppiacei non è una cosa facile. La mia esperienza come medico sert però mi ha insegnato che se la disintossicazione viene fatta bene, seguendo i giusti criteri e modulandola in considerazione delle condizioni della persona, non è una cosa particolarmente difficile, anzi i disturbi possono essere accettabili e superabili. Così non è se la disintossicazione viene fatta con troppa rapidità e rigidità.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

mi sono fatto x 6anni di eroina ho provato a smettere da solo comprando il metano x strada ma e stato un fallimento.quando sono arrivato ad un punto di non ritorno ho bussato alla porta del sert x chiedere aiuto.ho chiesto al dottoredi passare sbito al sub evitanto il metano ho iniziato con 16mg di suboxonex tre mesi.poi x altri 3 mesi a 8mg .poi altri 3 mesi a 4mg ora sto prendendo 2mg al giorno da circa 1 anno non mi da effetti collaterali ne sento bisogno di farmi da eroina.ora d accordo con il dott provo a passare a 1mge vediamo che succede..iosono dell idea che se sto bene con 2 mg al giorno non bisogna aver fretta di staccare con la terapia,perche 2mg al giorno non ha effetti devastanti sul fisico e la psiche l importante e non tornare a farsi!!magari continuo a prendere 2 mg altri 10 anni ,l importante e che non torno a bucarmi

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

la disinformazione messa in atto dai sert e dalle case farmaceutiche che distribuiscono la buprenorfina è davvero vergognosa.
Dopo 5 anni di terapia sostitutiva con subutex(dosaggio giornaliero max16mg) ho finalmente smesso di prenderlo 8 gg fa. inutile dire che i 3 mesi di scalaggio sono stati difficili,e soprattutto difficile è continuare a sentire sminuire i tuoi sintomi astinenziali da parte degli operatori,cosa gia abbastanza triste.ma a 8 giorni dalla sospensione completa inizio a realizzare di quanto ancora lungo sarà il percorso di definitiva disintossicazione dal subutex.perchè di Disintossicazione si tratta. In 5 anni,di colloqui psicoterapeutici, di urine PULITE SEMPRE PULITE,dopo un percorso modello perchè non siamo scemi,lo vediamo che su 100 sono in 2 a farcela, alla richiesta di informazioni -credo normali- su durata dell'astinenza,entità e intensità dei sintomi, strategie di contrasto ecc, IL NULLA. poi ci dicono di nn guardare su internet che è peggio.è peggio si perchè se prima ti sentivi l'unico coglione e pensavi di essere un lagnone buono a nulla neanche a sopportare la famigerata "LEGGERE-EVENTUALE-MINIMA sindrome astinenziale da buprenorfina"poi scopri che ci sono centinaia ecentinaia di persone che si sentono a pezzi proprio come ti senti tu e al sert continuano a fare sorrisetti di circostanza,a consigliarti la tachipirina(già ho la pressione sotto il culo e ho perso 5 kg in un mese con tutti i liquidi che si perdono).io mi sento offesa,e nonostante la stima che mi lega agli operatori del sert(persone cmq disponibili per mia fortuna)la rabbia montata nelkle ultime settimane è grande.e piu stai male più non sanno cosa dirti.Abbiate il coraggio cari operatori di dire che NON AVETE IDEA DI COME SIA DAVVERO L'ASTINENZA DA BUPRENORFINA,che PIU A LUNGO E PIU NE HAI PRESO,PEGGIO SARà.Ditelo perchè siamo abituati alla sofferenza,non sapete quanto,ma dopo anni di riposta fiducia in voi,questa sorta di omertoso far finta di nulla fa davvero schifo. E sarebbe da consigliare a quelli che lo producono che la prossima volta facciano studi su gente che lo prende x 6ANNI NON 6MESI.non sarà questo stato pietoso a fermarmi.Ma quanta,quanta rabbia. Quanta fatica per ottenere ciò che dovrebbe stare alla base di OGNI TERAPIA,OGNI RAPPORTO DI FIDUCIA MEDICO-PAZIENTE/STRUTTURA-PAZIENTE, e cioè L'INFORMAZIONE ESAUSTIVA SENZA SE E SENZA MA.
Scusate gli errori di sintassi gramatica ecc.ma dovevo proprio sfogarmi

ro

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Cara lettrice, da medico sert, devo dirti che approvo in pieno tutte le tue parole. Qualche riflessione.
La comunicazione corretta, onesta e completa è alla base di un buon rapporto medico-paziente. Non solo, è anche alla base del cosiddetto "consenso informato". E purtroppo è spesso carente, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ad esempio i sintomi da te sopportati sarebbero certamente stati meno avvertibili se vi fossi arrivata preparata da una buona informazione.
D'altra parte però la mia esperienza, maturata nell'ascolto dei miei pazienti, mi ha insegnato che se la disintossicazione da buprenorfina viene fatta nel modo giusto, nella maggior parte delle persone (bene informate ed ascoltate!)  provoca sintomi sopportabili. Non solo: nel casi un cui i sintomi fossero intensi, cambiando strada in corso d'opera, si possono ovviare e in seguito superare.
Occorre quindi da parte del medico informazione, ascolto ed elasticità.
Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Difficile risponderti. Il dimatex è usato da poco e da pochi per la disintossicazione da oppiacei. Io personalmente, in qualità di medico sert, non ne ho mai fatta esperienza. Colpisce però il fatto che i dolori ti siano iniziati dopo diversi giorni dall'inizio della terapia e prima dell'inizio della diminuzione del dosaggio del farmaco.
E' meglio se ne parli con il medico che ti ha proposto questo tipo di disintossicazione.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Non potevi dire parole più vere! Quando si smette con la buprenorfina ancora a distanza di Anni,soprattutto mentalmente,la depressione si può sentire e c'è un perché ben noto...essendo un forte antidepressivo il cervello per tutto il tempo che si usa la sostanza viene stimolato 24h chimicamente! Non è difficile capirà che ci rimetterà diverso tempo a 'ripartire senza aiuto'! Più tempo la usi e più difficile sarà togliersela(anche alle più piccole dosi ve lo assicuro). Bisogna che i ragazzi siano in guardia! Le scorciatoie a volte nascondono peripezie difficili da superare! E informatevi e sentite opinioni da più medici e magari anche da chi c'è passato! Ciao

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

5mg di meta li ho già levati in passato .....tanti anni fa.....si spera allora di risolvere questo scalaggio in 15 giorni visto che 0.5 equivale a 5.5 di meta solitamente la tempistica è quella.....qualcuno sa se è meglio aggiungere qualche antidolorifico visto che la mia dottoressa è in vacanza e al sert ripetono che la mia astinenza è solo psicologica?

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

salve a tutti
volevo dire che stiamo sulla stessa barca e anchi'io dopo aver recentemente provato a interrompere i miei 0.75 mg di sub, i sintomi astinenziali gli ho sentiti già dalla sera del primo giorno e devo dire che mi sono anche spaventato guardandomi allo specchio (avevo delle pupille da MDMA) e acausa delle palpitazioni e sbalzi di temperatutra e di umore. insomma non è per polemizzre ma ai medici dei SERT dico:
fidatevi delle esperienze dei vostri pazienti!!!

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

ah dimenticavo di dire che anche se a me al sert lo hanno sconsigliato,
io ne assumo metà di 0.75 al mattino e metà nel pom.. sarà che la metabolizzo troppo in fretta dato il bassissimo dosaggio.altrimenti non dormo la notte.
Talvolta lo sbriciolo e lo pippo perchè per via sublinguale una buona parte del dosaggio non viene assorbita (fonte sert).
ciao e in bocca al lupo a tutti

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Cari lettori testimonianze come le vostre sono ormai numerosissime su sostanze.info. E sappiamo che sono vere e sincere. Questo non vuol dire che la disintossicazione da subutex e suboxone sia così difficile per tutti. Ma per tanti lo è. Il mio consiglio ê parlarne con tranquillità e chiarezza con i medici dei sert e provare. concordare con loro delle possibili alternative. Abbassare ancora di più il dosaggio prima della sospensione. Abbassare la frequenza di assunzione. Programmare la fine del trattamento in un momento più propizio. Utilizzare farmaci sintomatici. Programmare una disintossicazione in ambente protetto. Cambiare farmaco oppioide. Le possibilità sono varie. Va scelta la più favorevole per ognuno. E poi, in ogni caso, ci vuole pazienza.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

quotissimo,infatti io ho smesso di ascoltarli e ho fatto di mio togliendo 1 mg. al mese è stata dura e anche dopo 1 mese dall ultima assunzione ho diarrea starnuti e sbalzi di umore temperatura ma sto riiniziando a dormire e sono felice....per 2 settimane non ho chiuso occhio per via delle gambe che non stavano ferme e dallo stress che mi creavano.
Auguri a tutti

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Ciao a tutti,

ormai sono 7 mesi che ho smesso di prendere il subutex e vi voglio raccontare com'è stata la mia disintossicazione.

Ho fumato eroina per quasi 5 anni tutti i giorni per poi rivolgermi al sert ed iniziare la terapia sostitutiva con Subutex. I primi tre giorni ho preso mediamente 20 mg di buprenorfina e i primi due giorni sono stato molto male. Astinenza piena.

Ho scalato subito a 8 e dopo 3 mesi sono passato senza difficoltà a 4. Dopo altri due mesi sono passato a 2 mg. Da qui sono iniziate le difficoltà visto che all'inizio è molto facile scalare senza avere problemi ma più il dosaggio è basso più fatica si fa a scendere. Preciso che lo scalaggio l'ho gestito e deciso in piena autonomia senza confrontarmi con i medici.

Sono rimasto a 2 mg per circa 8 mesi. Per un periodo complessivo di assunzione di Subutex di 2 anni, mese più mese meno.

Solo arrivato a 1mg mi sono confrontato con i medici del Sert per sospendere il tratamento. Mi è stato detto che arrivati a 1 mg il problema dell'astinenza è sopratutto mentale e che in un mese il mio organismo avrebe dovuto stabilizzarsi completamente. Tutto è possibile vista la potenza della mente e la ferocia con cui i sintomi psicosomatici possono colpire. Ma a noi interessa poco capire la causa del malessre astinenziale vogliamo sapere quanto e come durerà l'astinenza.

La prima settimana è stata veramente dura, ansia pesante, agitazione, sudorazione, tiranti alle braccia ed alle gambe soprattutto la sera e durante la notte.

Mi sono aiutato con lom Stilnox per dormire ( al max 5/6 ore di sonno) e con del baclofene per i tiranti.

Ho fatto la sauna quasi tutti i giorni e mi sono aiutato con un metodo di respirazione che stimola la produzione di endorfine e questo devo dire che mi ha aiutato tantissimo.

Le prime due setimane sono state molto difficili. Dalla terza in poi i tiranti sono passati e il sonno ha iniziato a migliorare. La sudorazione invece mi ha accompagnato sino ala fine infatti è stato l'ultimo sintomo ad abbandonarmi.

Come mi avevano detto dopo un mese e una settimana tutti i sintomi erano scomparsi e stavo bene. Ho ritrovatoun energia ed una voglia di vivere che avevo dimenticato. Ed assistere al risveglio del mio corpo e della mia mente è stata una sorpresa continua, giornaliera.

Quindi tenete dure perchè la sofferenza dell'astinenza non è nulla se paragonata alla ricompensa finale, la libertà e il risveglio interiore.

Un abbraccio a tutti.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Ti ringraziamo per la tua testimonianza. Una riflessione. La tua notazione sul fatto che a chi soffre non interessa la causa della sua sofferenza, ma "solo quanto e come durerà l'astinenza" è molto vera ed umana. Peccato che non tutti gli "operatori" hanno ben chiara questa verità. Come dovrebbero..
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Sono un vecchio tossico tra rifoli e rufoli mi faccio ancora con 1 mg di buprenorfina al giorno e quando esco con i ragazzi un po' di coca me la tiro anche io.Non penso ci sia un dosaggio preciso per smettere e non sentire l'astinenza.Se si e' convinti mentalmente e l'umore e' positivo si supera tutto.Facendo attivita' fisica ed essendo in movimento i dolori non si avvertono. N.B il mio discorso vale per i bassi dosaggi.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

L'assunzione ripetuta di oppiacei provoca delle variazioni dell'equilibrio di certe strutture cerebrali che fa si che si crei la dipendenza fisica e psichica.
Tale equilibrio si ricrea (quasi) del tutto dopo l'abbandono dell'assunzione di oppiacei. Questo però richiede un tempo piuttosto lungo che non può essere accorciato in nessun modo. Si deve dare al cervello il tempo che occorre.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Salve, come l'amico sopra che scrive la sua esperienza con subtex, io ne ho una analoga, ma con metadone, da tanti anni oramai non uso sostanze alcune, ma prendo il metadone da altrettanti anni, oggi bevo 10 cc e vorrei veramente smetterla visto che non ricerco più in nessuna situazione, o farmaco, o sostanze lo sballo, mi anno proposto il dimadex, ma vi sono sincero sono un po titubante, non vorrei ritrovarmi in un altro contesto analogo al metadone. Se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei veramente grato, grazie.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Se una disintossicazione da metadone viene fatta bene non è necessario pensare ad un altro farmaco.
Se fossi io il tuo medico per prima cosa valuterei con te di fare o meno la disintossicazione.
Se poi dovessimo decidere di farla inizierei ad abbassarti il dosaggio di una quantità molto piccola e proseguirei con riduzioni e pause. Nel corso del tempo valuterei con te l'andamento delle cose e deciderei volta per volta come procedere.
Oltre tutto, se le cose si fanno così, la necessità di altri farmaci è molto ridotta.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Ciao a tutti,sono anch'io a 1mg di subutex(lo prendo da 6 anni a dosaggi non superiori a 8mg)e,non faccio più uso di roba da un paio di anni.Cmq tornando al subutex...per ora non sto accusando dei gran sintomi di astinenza...leggera stanchezza e basta,tengo ancora 3-4 giorni 1mg e poi lo tolgo.Vi farò sapere come va!La mia cmq è una scelta obbligata visto che,a fine mese ho l'esame delle urine e sangue per mansione a rischio sul lavoro...In Lombardia cercano anche la buprenorfina nel drug test....dunque non posso permettermi di farmi sgamare anche perchè mi sospenderebbero dalla mansione a rischio e mi invierebbero al sert(che io ci sono già)e sarei obbligato comunque a toglierlo(se voglio riavere la mia mansione).
Dai per ora vi saluto e un in bocca al lupo a tutti quanti!!

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

NON si patisce con il subutex? voi non sapete neanche cosa è il subutex Allora ci riprovo con il pc ma se scrivo x mezzora come stamattina le mie esperienze rimarranno sol nella mia testa. Medicina delle dipendenze policlinico borgo roma Vr unico centro Italiano che tratta la detossificazione di queste cose io sono entrato 11,7.13 dopo 3anni metano,10 anni subutex dal 2001 non mi sono piu fatto;ti ricoverano x circa 10gg catapresan-Dimatex una manna dal cielo in certi sert lo danno gia( in quello di trento incompetenti no) Mirapexin x tiramenti alle gambe e diazepan la sera x dormire due flebi di glucosio x tre 4 gg.Quando si va a casa ti danno un po di terapia dimatex mirapexlin x un 7.8 giorni.Anche a casa si patisce un po ma di sicuro tiramenti di gambe vomito e tutto quello che si porta dietro l'astinenza di eroina che i vecchi tossici conoscono bene non esiste proprio.Al momento dopo essere uscito il 22 luglio sono al 70 percento delle mie forze solo perche non volevo prendere il diapezan x dormire.Ho fatto uno sbaglio grossissimo perche non dormendo e mangiando ho solo allungato l;agonia.Il subutex di pro mi ha permesso di fare tre figli di lavorare regolare di fare l'interferone x epatite c (negativa da piu di 7 anni)( cosa da non sottovalutare) pero adesso a 44 anni e arrivato il momento di ripartire. Ringrazio i medici che spero approveranno quello che ho scritto Davide Rovereto (TN)

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

ciao a tutti,sono 7 mesi che prendo subotex e ho bisogno di togliermelo x via delle analisi al lavoro....prendo 1mg circa al gg...insomma una pastiglia da 8mg mi dura una settimana...x quanto tempo mi restera' nelle urine?? in una settimana secondo voi riuscirò ad avere un test negativo si buprenorfina?? spero che l astinenza visto il tempo e il dosaggio che prendo non sia cosi' drammatica...se x favore mi sapreste dare una risp appena potete mi fareste un gran favore...ps ho paura di perdere il posto di lavoro se mi trovano positiva...grazie attendo risp

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Bhè senza avvertire nessun sintomo purtroppo non è possibile anche se arrivi a 0.01mg. Ma c'è anche da dire che è tutto un po' soggettivo. Chi avverte sintomi più forti e chi avverte sintomi minori. Un consiglio che ti posso dare è di non fissarti quando stacchi. Cerca di distrarti, non pensare sempre: oddio non prendo più nulla ora inizio a stare male, perché così ti fai raddoppiare se non triplicare i dolori. La botta è il 2/3 giorno. Per stare completamente bene come un leone (come se non avessi usato mai sostanze) ci vogliono dai 3 ai 6 mesi.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Bene. Concordo con i suggerimenti dati dal lettore. E penso anch'io che, dato il dosaggio, i sintomi saranno lievi. 1 settimana dovrebbe essere sufficiente perchè la buprenorfina non sia nelle urine ma non si può essere sicuri in maniera assoluta. Sarebbe meglio avere a disposizione una decina di giorni
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Di hai doc s.ertiani che esistono le compresse da 0,4mg.. solo che non spendono i soldini... x far vedere che sono amministratori okulati.. e salvarsi il posto..sempre sulla pellaccia dei tossici.. e ricorda TEMGESIC buprenorfina.. una fiala c.ca 1.20 mg..una compressina sublinguale 0,43... se nn ricordo male.. dal subtex si esce con altri.... oppioidi.. quelli VERI.. tipo eroina buona se ne trovi o meglio metadone.. anche se e' concentrato e si fa fatica a prendere piccole dosi..ma.. si... puo' CONGELARE..storia da spiegare.... ciao to)ic di stato.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

interrotto subutex dopo 3 anni partito da 20mg, arrivato a 1mg, tolto settimana scorsa. passati 6 giorni. sempre pochi sintomi, qualche brivido, stanchezza, spossatezza che non mi ha impedito di andare al lavoro, insonnia quella sì. cerco di non esagerare con sonnifero che sennò il giorno dopo sono ancora più rinco (10mg zolpidem). NIENTE a che vedere con una scoppia, niente demoni, niente angoscia, niente depressione, non abbiate paura.

Volevo chiedere, sopra scrivono 3, 6 mesi per tornare 'normali', ma davvero così tanto??? ma no dai... qualche medico sa dirmi qualcosa?

iogex

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

LA ringrazio per la risposta. Credo che uno dei principali problemi nostri sia di riabituarsi ad una vita con dolori e disturbi fisici. normalissimi, gestibilissimi e che abbiamo sempre sopportato prima della dipendenza. permane inevitabilmente per un pochino (è soggettivo) la tendenza a cercare di essere sempre in stato-ottimale e di preoccuparsi della non presenza di una sostanza quando questo non accade. Ecco a me sarebbe piaciuto che qualcuno mi avesse raccontato questa cosa a suo tempo.
E questa abitudine che ci dà la terapia sostitutiva a non sentire dolore e fastidi andrebbe inclusa tra i parametri che vi fanno decidere la durata della terapia. che sui nostri corpi non è assolutamente a costo 0. lascia certamente degli strascichi psico-fisici, come dice lei, soggettivi, e questo è vero. Poi il bilancio dei pro e contro lo lascio a voi addetti ai lavori, però ecco, quando mi dicevano 'vai tranquillo questa terapia la puoi prendere per anni, più la prendi meglio eh'... beh ecco, non credo sia un'informazione del tutto corretta.
e mi sembra sia uno degli aspetti su cui più insistono gli utenti in questi forum.
grazie ancora e a presto

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Buonasera voglio raccontare la mia personale esperienza. Ho usato eroina per più di 10 anni ma non mi sono mai bucato. Non ho mai usato altre sostanze o abusato di alcolici. Per me l'assunzione di Subotex è stato come rinascere: nessuna scoppiatura, nessun malessere e soprattutto è sparita la voglia irrefrenabile dello sballo. Ho iniziato la terapia con 12 mg e dopo 18 mesi di percorso assolutamente pulito, suffragata dalle analisi negative, sono arrivato all'assunzione di 0.5 mg al dì. In accordo con il medico del Sert ho deciso di prendere la terapia a giorni alterni per 2 settimane. Poi 2 giorni no i 1 0.5mg per 2 settimane e poi la decisione di smettere. Ora dire che è stato facile, mentirei con me stesso, però ho fatto una considerazione: dopo tutto questo tempo ho dimenticato la sofferenza dell'astinenza... quelli Sì che sono dolori. Per dormire e per non sentire i dolori alle gambe per 8 giorni mi hanno dato Stilnox e Ioresal. Credo onestamente che il fattore mentale sia determinante. Dopo un mese si ricomincia a vivere. Ora sto bene. Forza e coraggio a tutti. Ricordate CHE VOLERE È POTERE.

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

buongiorno, sono 3anni che assumo eroina, almeno 2volte a settimana(la fumo solamente), negli ultimi mesi sto cercando di smettere, anche con non tantissima difficoltà. Infatti in questo momento la uso una volta ogni 10gg e giusto il giorno dopo uso un po di subxone. Il problema è che soffro di eiaculazione precoce(mai avuto problemi prima), e anche se mi masturbo prima di fare sesso con la mia ragazza comunque non duro più di un minuto. Volevo chiedere quanto tempo deve passare prima che ricomincio a ritornare come prima, e soprattutto SE ritornerò come prima. Grazie in anticipo

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Sicuramente si tratta di un disturbo transitorio legato alla situazione che vivi ma non so dirti quanto tempo sarà necessario perchè torni tutto come prima. Il disturbo infatti dipende anche da altri fattori come per esempio lo stato d'anilo, la tensione lo stress, la relazione con la tua ragazza (eventuali bugie, fatiche per nascondere ecc)
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Buongiorno a tutti... ho preso ogni tipo di droga da adolescente fino a fottermi con la roba. Sempre sniffata per anni grazie ad una segnalazione dalla Prefettura sono stato obbligato ad andare al sert. Forse questo mi ha salvato. Ma veniamo al motivo del mio post. Da decenni non tocco droghe (solo sigarette) e da anni uso il subutex. 1mg al giorno. Vorrei tanto togliermelo perché è diventato un problema recarmi al sert per prenderlo per il lavoro (importante) che faccio. Ho paura dell'astinenza, nessuno sa di questo mio problema anche perché non ho nessuno vicino. Non ho famigliari, non ho amici (erano tutti tossici) e non ho una donna (finita una storia da poco:mi ha deluso/tradito come fanno tutti). Vorrei un suggerimento x limitare l'astinenza:so benissimo che è giusto che paghi per le mie colpe, ma non vorrei perdere il lavoro che è l'unica cosa positiva che sono riuscito a fare. Aspetto suggerimenti...

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Il suggerimento è parlare con il tuo medico sert di questo progetto/desiderio e delle paure che esso ti crea. In genere il consiglio che io davo ai miei pazienti (e che ho dato tante volte anche ai lettori di sostanze.info), è quello di cercare di ridurre il più possibile e il più lentamente possibile il dosaggio del farmaco prima di abbandonarlo. In questo nodo in genere i disturbi sono più che sopportabili.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

L'unico consiglio serio è quello di chiedere aiuto al medico del sert. Le cure "fai da te" in questo campo sono assolutamente da evitare. Di questo argomento ho già scritto molte volte sul sito. La dipendenza da eroina è una cosa troppo seria e i farmaci sono troppo potenti per affrontare le cose senza l'aiuto di un medico esperto.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Caro dott Gioacchino dipende quale medico ti trovi di fronte.....alcuni hanno le loro convinzioni e metodologie terapeutiche che non possono andare bene per tutti. Un primario di un famoso centro mi ha detto che togliere un milligrammo di sub e solo una questione psicologica.....un altro mi ha detto che la medicina non è matematica.,e per questo per linguadramento di una terapia post astinenza si va per tentativi ma le prove le devono fare su di loro....anni di questo lavoro e ne capiscono poco....caro Gioacchino direi che da quello che ho letto dici cose giuste un augurio
Ps. La cosa piu importante secondo il mio parere e studiarsela bene ed avere grande costanza e pazienza......

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Salve e complimenti per il sito ho 50 anni e ai miei tempi non esisteva tutto questa informazione ...ottimo lavoro veramente...
Cmq sono un ex tossico mi sono fatto per circa 15 anni dall 85 al 98 poi due anni in galera mi hanno pulito e rigenerato...e non ho mai piu assunto nessun tipo di droga
Ora siccome soffro di maldischiena e ho diverse ernie e schicciamenti alle vertebre per poter continuare a lavorare mi e stato consigliato un cerotto il transtec che contiene buprenorfina le dosi sono molto basse 32 microgrammi rilasciati ogni ora che se non sbaglio corrispondono a 0.85 al giorno l anno scorso la prima volta che lho usato era natale 2013 e anche se sono anni che non usavo piu droghe il mio corpo ha riconosciuto subito la bonta del prodotto e dopo qualche giorno informandomi sul principio attivo ho capito il perché...... Dopo tre mesi non lho piu messo e a marzo 2014 mi ha regalato circa 10 giorni di astinenza con insonnia tremori sudorazione e nervosismo.....consciente che non era un farmaco adatto a me ho dovuto comunque riprenderlo i dolori alla schiena dovuti al lavoro erano molto forti faccio il boscaiolo e il chirurgo mi ha detto che solo un operazione chirurgica con inserimento di placche nella colonna e almeno 6 di riposo e busto potevano forse se tutto andava bene aiutarmi e ora da circa un anno vado avanti con mezzo cerotto che corrisponde circa 0.5 di buprenorfina al giorno ora siccome sono passato a guidare uno scavatore sto scalando tagliando il cerotto per smettere di usarlo....
Tutte queste parole perche ve lo spiego l astinenza su questi farmaci la sentiamo solo noi che la conosciamo le persone normali al massimo pensano di avere un po di raffreddore o di non essere in forma o di non stare molto bene ......noi sappiamo noi la conosciamo noi la temiamo e ne abbiamo paura per questo ci dura di piu ed e piu forte.....purtroppo questa e la pura verita vista con i miei occhi da persone che hanno usato il mio stesso cerotto per qualche mese anche a dosaggi piu elevati per poi sospenderlo da un giorno all altro senza nessun problema o solo un po di stanchezza o raffreddore..........
Di nuovo complimenti per il sito

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Grazie per i complimenti e per la tua esperienza. Da alcuni anni raccomandiamo una elevata attenzione su questi farmaci in particolare ai medici di famiglia per esempio, ma anche agli specialisti di terapia del dolore e raccomandiamo una accurata anamnesi e valutazione iniziale per coloro che hanno avuto un passato di dipendenza da sostanze in quanto il rischio di riattivare il circuito neurologico della dipendenza è molto più alto che in altri. E l’attenzione la. Grazie davvero. Quello che hai scritto è molto utile anche a noi della redazione
Laura Calviani medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Sembra semplice, ma in realtà non lo è in quanto si tratta di due oppiacei con effetti piuttosto diversi (uno è agonista puro e l'altro è agonista/antagonista). In maniera del tutto approssimativa e non necessariamente corrispondente alla realtà, posso dirti che 1 mg di buprenorfina è un dosaggio basso per una persona dipendente da oppiacei, ma può essere alto per una persona non tollerante.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Smettere col sub

da 3 giorni ho smesso col subutex.....da 2mg o smesso di punto in bianco,sto vivendo giorni d'inferno.ma se cè forza di volontà tutto è possibile...sto solo prendendo dei miorilassanti muscolari...ragazzi non bisogna abbattersi.l'importante è la fiducia in sè stessi

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Se hai iniziato con 4...nn sei tossico...bravo!!! Io 20...dopo 2 anni di astinenza ero 2.. Mo 8...voglio toglirlo da sola...le mie scoppie sempre sola da quando sono andata al sert e preso subotex...nn ci esco piu ..fa scoppiare. Piu della ero...boh..mi consigli qualcosa ...o magari ne sai piu di me da dirmi...te ne saarei grata

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Buonasera, vi spiego la mia situazione,ho fatto uso di eroina x 2 anni, peró non in modo eccessivo, poi dal 15 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016 ho fatto un mese no stop e li ho esagerato credo,ma il 29 gennaio 2016 ho smesso del tutto, con la forza di volontà, dal 29 gennaio al 17 ho preso 3 pill di subotex per non sentir l astinenza, tra 7 giorni faccio un mese senza toccare l eroina,5 giorni fa ho staccato cn il subotex,i primi giorni niente,ma sono gli ultimi 3 giorni che ho accusato un pó d astinenza, io so che sarà l astinenza da su subotex,voi me lo confermate, io prendevo 0,5 quando avevo qlk sintomo, ma solo questo mesetto ke volevo smettere,poi non lo mai preso,quindi dite che è un pó d astinenza di pillolo? Perchè astinenza da eroina non credo xk ormai sn 25 giorni e non ho proprio voglia, fatemi sapere grazie

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Caro lettore, le cose non stanno proprio nel modo che dici tu, dal punto di vista
neurofisiopatologico. In pratica l'astinenza dell'eroina e quella della buprenorfina sono
"crociate". Si tratta quindi della stessa cosa, non di due cose separate.
Ma questa precisazione nella pratica non cambia niente. In ogni caso mi sembra che ormai la difficoltà principali tu le abbia superate.
Si tratta di tenere duro per qualche altro giorno.
Poi sarà molto importante ricordarti che la dipendenza psichica non finisce con la fine
dell'astinenza. Anche lì dovrai tenere duro. In bocca al lupo!
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la risposta, molto gentile, si oggi sono 27 giorni che non faccio uso di eroina e una settimana che non prendo il subotex,inizio a sentirmi bene finalmente, molto meno brividi, forse ancora un pó di ansia e insonnia ma credo sia normale, per quanto riguarda il fatto psichico capisco, ma quando si tocca il fondo si puó solo risalire,non tanto per la quantità consumata, perchè io ne assumevo poca, ma per le cose perse a causa dell eroina,quindi non ho proprio la voglia di farlo più, pensa che 2 settimane fa circa lo avuta davanti e lo buttata nel water, era una scorta dimenticata da me a casa e ritrovata dp non so quanto tempo, non ho avuto esitazione,subito nel water, grazie per la risposta, se puó darmi qualche consiglio per quanto riguarda l ansia e l insonnia, senza medicinali premetto, grazie ancora...

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Salve, io vorrei fare una domanda. Si è associata la sindrome di astinenza a un dis equilibrio n3lla chimica del cervello, o cmq per quanto riguarda la risposta "chimica" da parte del corpo alla situazione di assenza di oppiacei. La mia domanda è, una volta superata la fase di disintossicazione, ovvero nel momento in cui ci si può considerare "ritornati come prima", chimicamente parlando x quanto riguarda la risposta del proprio organismo, di fatto il danno causato dalla tossicodipendenza è pari a zero e quindi si può davvero dire di essere tornati come prima, oppure la ripresa non è totale e permarrà una sorta di deficit per esempio nella risposta al dolore piuttosto che a disturbi del sonno o stato d ansia? Per dirla meglio, corpo e cervello tornano a funzionare senza aver subito danni, anche se ci vorrà tempo prima che accada, oppure c è la possibilità che ci sia un danno che seppur minimo possa però essere permanente? E in tal caso se permarrebbe un danno è pensabile che chi passi più è più volte nel vortice di droga e disintossicazione possa arrivare addirittura a danneggiare permanentemente la propria chimica tanto da non riuscire nemmeno più a produrre endorfine, o cmq danni simili e permanenti?
Grazie. Andrea da Cremona

Re: A quale dosaggio è opportuno sospendere il Subutex (Bupre...

Le cose stanno in maniera diversa in relazione alle diverse sostanze.
La mia risposta sarà in merito all'eroina o altri oppiacei.
Una volta completata la disintossicazione superati i sintomi più pesanti (una- due settimane) occorrerà dell'altro tempo perchè la "chimica" del cervello torni a posto. Questo sarà il periodo di disturbi come insonnia, ansia, senso di stanchezza e simili. Questa fase può durare qualche mese. A questo punto (per quello che se ne sa al momento attuale) tutto è tornato regolare. Senza danni.
Resta però il problema della dipendenza psichica che potrebbe essere causa di ricadute. A cosa esattamente essa corrisponda in termini "chimici" ancora non si sa bene. Qualcosa di variato negli equilibri cerebrali dovrebbe però esserci. Penso che passerà ancora del tempo prima che la base chimica del fenomeno venga chiarita. Dovrebbe trattarsi di una maggiore facilita di reazione di alcuni centri nervosi a reagire a determinati stimoli, con liberazione di certe sostanze cerebrali (detti mediatori chimici) chimici come la dopamina.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info