Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: La visita medica c'è l'ho a luglio gli esami sono quelli del sangue urine capello attualmente bevo solo 1 birra moretti da 66 5% gradazione alcolica poi a marzo o aprile mi sono fumato solo 1 canna vorrei sapere se la visita medica riesco a passarla o no?

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Non dovresti aver problemi 

Domanda: Salve, ho un esame del capello a breve (6cm), non è la prima volta che lo faccio e l'ho sempre superato senza problemi perchè la mia vita sociale si era ridotta parecchio. Nel giro di questi 6 mesi stavolta

consigli medici
effetti delle sostanze

Ho fatto qualche serata con amici. Facendo i calcoli ne ho contate 6(1 volta ogni 4 settimane circa) dove in media bevevo tipo 5 drink in discoteca. Per il resto non ho mai assunto alcool.

Per quanto mi riguarda non è assolutamente un abuso vista la frequenza con cui queste serate si svolgevano. Ho grosse probabilità di risultare sopra soglia al test? Inoltre, fa differenza una bevuta fatta a 1 mese di distanza o a  4 mesi di distanza dal test(considerando che 6cm=6 mesi)?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

 

Risposta 

È probabile che quelle singole assunzioni influenzino il risultato finale 

Domanda: Come si può capire se a livello cognitivo l' ecstasy riduce la capacità di apprendimento. Facendo un test per la valutazione del QI oppure facendo una risonanza magnetica.

effetti delle sostanze
Risposta 

Non esistono esami in grado di verificare quanto scrivi. Se ci fosse un decadimento lo potresti vedere solo con il passare del tempo e verificando se ci sono cambiamenti nelle tue normali facoltà cognitive 

Domanda: Per ricevere THC nel capello, che basti sia fumo attivo che passivo si sa. Ma annusare le piante e toccare le cime? Si riceve lo stesso il THC?

effetti delle sostanze
Risposta 

Se si sta in una piantagione sicuramente, altrimenti è piuttosto improbabile 

Domanda: Salve , volevo chiedere una cosa. Un mio amico ha fatto una tirata piccola(non ingerita) di una svapo piccola con 10% di nicotina se non sbaglio. Ora ha paura perchè domani ha un esame del sangue e non vuole essere beccato.

effetti delle sostanze
altro
Risposta 

Analisi del sangue per cosa? Se sono quelle comuni non viene rilevato niente. Stessa cosa se si tratta di nicotina: non viene ricercata nelle analisi (costa troppo)

Domanda: dosaggi cocaina

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

vorrei sapere quali sono in genere i dosaggi utillizzati dai consumatori di cocaina, sia da parte dei consumatori più tranquilli sia quelli più cronici.

quando ne faccio uso al massimo arrivo a 0.4 e vorrei un attimo rendermi conto

Risposta 

La differenza non la fa tanto la quantità quanto la frequenza di utilizzo, ovvero ogni quanto la si usa e la verifica se questo utilizzo aumenti o meno nel tempo (cosa molto probabile dato il tipo di sostanza utilizzato)

Domanda: non tocco canne da 10 giorni e tra 3 giorni ho le analisi del sangue e delle urine, risulterò positivo? ho fumato una canna ogni due giorni per una settimana (10 giorni fa)

effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Si, è possibile 

Domanda: Buonasera, volevo sapere se l'insufficienza venosa alle caviglie significa un uso recente di eroina o se è una conseguenza che può rimanere anche a chi ha smesso dopo 15 anni. Grazie!

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

L'insufficienza venosa alle caviglie può essere una conseguenza di un consumo cronico avvenuto nel passato se l'uso era endovena e le vene utilizzate quelle degli arti inferiori, altrimenti no.

Domanda: Soffro di trombosi venose profonde. L'uso di cocaina e.v. potrebbe nuocermi? Datemi un consiglio perché non so' che fare! Grazie.

effetti delle sostanze
Risposta 

Insufficienza cardiaca.aritmie potenzialmente letali, infarti del miocardio tra le possibili conseguenze

Domanda: Se per miracolo il mio dolore cronico avesse finalmente una diagnosi e si potesse curare almeno da non doverlo più gestire dal metadone o altri oppioidi, la ritenzione idrica causata dalla sua assunzione da 7 anni, rimarrà solo un sogno o concretamente si

effetti delle sostanze

può sconfiggerla? Vi prego per molti può sembrare stupido ma la mia forma fisica era una delle mie poche gioie... Sono 7 anni e non c'è un giorno in cui io non pianga per gli effetti di questa maledetta sostanza... Il dolore è la causa di tutto ma il metadone mi ha massacrata. 

Risposta 

se da sette anni ti viene somministrato metadone, per cambiare dosaggi o farmaci ti consgiliamo di parlarne con il medico che ti segue e trovare con lui una alternativa adeguata al problema che ci scrivi

Domanda: Buonasera ho 19 anni e 8 giorni fa sono stato operato alle tonsille e vorrei sapere se fumando una cannetta potrei avere problemi o un consistente aumento dei tempi di guarigione può dirmi se è così oppure no??

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

La cannetta può provocare i normali problemi che si incontrano in una fase post-operatoria delle vie aeree: infiammazioni, infezioni ecc. Assai meglio aspettare una completa guarigione

Domanda: DELUCIDAZIONI

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali

Buongiorno,

Io ho smesso di utilizzare la cocaina a novembre 2021, ad aprile 2022 ho avuto un incidente stradale con il 100% di ragione, sono finito in ospedale e mi hanno fatto fare gli esami delle urine e del sangue, a maggio sono stato contattato dai vigili dove mi hanno detto che tramite i risultati delle analisi avevo i valori della cocaina alti, questo penso che sia impossibile, mi hanno detto di presentarmi per testimoniare che non sia un consumatore abituale e di avvalermi di un avvocato nel caso in cui la mia testimonianza non soddisfi la procura.

Dall'ultima volta sono passati bensì 5 mesi circa, e ho letto che l'assunzione con alcool può durare anche settimane... Come dovrei comportarmi? Posso richiedere le mie analisi e girarle al mio avvocato prima di presentarmi dai vigili? 

Vi ringrazio per la comprensione e per la risposta.

Risposta 

Finche non ti viene recapitato quanto ti è stato contestato in base alla guida sotto effetto di sostanze o di alcolici, non potete fare niente.