Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: psichedelici / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: È trascorso un mese dalla mia sleeve gastrectomy, sarebbe dannoso fumare/ingerire oppio, ed MD (sniffata o bevuta) ? Cos'è che potrebbe andare storto?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Potresti ricreare i presupposti per svariati disturbi intestinali (oltreche cardiocircoltori)

Domanda: salve, l'assunzione di una bustina di aulin può interferire con il risultato del drug test generando un falso positivo per la benzodiazepina?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 

No

Domanda: Vi hanno sostituiti? Che succede? Che fine ha fatto l'approccio scientifico?

consigli medici
effetti delle sostanze

Ciao ma chi risponde alle domande? Un bambino delle elementari? Un incompetente totale? C'è stato un errore? Uno scambio di persona? Abbiamo chiesto "ciao a che punto siamo sulla terapia psichedelica contro le dipendenze? (in particolare eroina, ma anche alcol e tabacco)?"  e ci dobbiamo veder rispondere "ci spiace ma non ci occupiamo di medicine alternative, ma solo di cure farmacologiche tradizionali"?!! Ma quali "medicine alternative", cioè ci sono in atto tutta una serie di studi nelle maggiori università sull'uso dell'iboga e della psilocibina (non uno, DECINE https://scholar.google.fr/scholar?q=psilocybin+addiction&hl=it&as_sdt=0&... ), veniamo qua per saperne di più e fare ordine e dobbiamo sentirci rispondere così?
Volete dirci che in "SOSTANZE.INFO" nessuno è aggiornato sullo stato della ricerca scientifica e medica nel campo delle dipendenze? Ma che davéro?

Risposta 

Buongiorno ci spiace davvero per la brutta esperienza che riporti di aver avuto con il nostro sito, ma ci sfugge il senso della tua contestazione alla nostra risposta.

Abbiamo solo affermato quello che è il nostro consueto approccio professionale al fenomeno dipendenze, senza negare o escludere alcuna validità a tutto quel vasto universo rappresentato dalla ricerca nella farmacopea non tradizionale.

E a dimostrarlo è il dettaglio sempre più corposo delle notizie che il sito ospita im prima pagina, pubblicate liberamente e utilmente dai nostri lettori. 

Cordialmente

La Redazione

Domanda: Ciao a che punto siamo sulla terapia psichedelica contro le dipendenze? (in particolare eroina, ma anche alcol e tabacco)? Grazie

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

ci spiace ma non ci occupiamo di medicine alternative, ma solo di cure farmacologiche tradizionali

Domanda: Donazione del sangue e l'assunzione di psilocibina e LSA

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali

Vorrei avere informazioni riguardo la donazione del sangue e l'assunzione di psilocibina e LSA (tempo di metabolizzazione e smaltimento delle sostanze, ecc).
Il medico all'AVIS con il quale si fa il colloquio, oltre a valutare l'idoneità tra donazione ed assunzione di tali sostanze nel periodo precedente, può denunciare il donatore alla polizia o è tenuto al segreto professionale?

Grazie mille.

Risposta 

I regolamenti AVIS sono molto chiari ed espliciti: non è possibile donare sangue se si è assuntori di sostanze stupefacenti. Qualsiasi.

Domanda: Sono una ragazza di 20 anni, a 18 anni ho scoperto di essere epilettica, è da poco di un anno e mezzo che non ho crisi, sono riuscita a trovare una terapia stabile.

consigli medici
effetti delle sostanze

faccio uso di marijuana qualche volta e mi so regolare, difatti non mi sono mai venuti attacchi dopo. Mi piacerebbe provare i funghi allucinogeni, volevo capire se è caldamente sconsigliato oppure no.

ringrazio anticipatamente

Risposta 

Vista la tua situazione medica e visto che fino a oggi sei riuscita a gestirti piuttosto bene: è caldamente sconsigliato l'uso di sostanze psicotrope di cui non sei i grado di gestire e comprendere in anticipo gli effetti e le ricadute sulla tua patologia 

Domanda: Da poco ho scoperto la noce moscata come allucinogeno. L'ho provata ma non ho avuto allucinazioni perché secondo voi?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

la noce moscata può anche avere effetti allucinogeni o simili ma ha bisogno di preparazioni particolari e dosaggi elevati, e credo debba essere preparata fresca, quindi è molto più probabile che quella che hai utilizzato non abbia effetti psicotropi, tanto che si parla di leggenda metropolitana rispetto a la noce moscata come droga nel senso comune occidentale. 

Domanda: Mischiare alcool e funghi allucinogeni è molto pericoloso?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

estremamente pericoloso

Domanda: Salve, volevo sapere se può esserci un legame tra l'utilizzo di psichedelici e un'enfatizzazione del cosiddetto "Blue field entoptic phenomenon"

effetti delle sostanze
Risposta 

Il fenomeno detto "di Scheerer" (dal nome dell'oculista Richard Scheerer che lo ha scoperto), o anche "fenomeno entoptico da campo azzurro", è presente normalmente nella visione quando ci si espone alla luce solare. Non ci risultano studi in merito relativi ad una comparazione fra l'assunzione di sostanze psichedeliche e l'acuirsi di questo fenomeno, anche se non sono da escludere danni possibili, dato che entrambi pososno agire a livello neuronale sulla retina.

Domanda: quindi in linea di massima gli acidi non vengono trovati in qualsiasi analisi a parte il capello?di che gruppo fanno parte?

effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Queste sostanze possono essere ricercate o meno. La ricerca si fa sulla psilocibina e sull’lsd.

Domanda: Salve, non fumo da 41 giorni (fumavo 1 canna a sera) , ho fatto 2 tiri contati circa 15 giorni prima delle presunte analisi “antidroga” Cosa dovrebbe risultare?

effetti delle sostanze
Risposta 

niente

Domanda: Salve, è possibile che LSD e Augmentin (o altri antibiotici) facciano interazione? Grazie per la disponibilità,buon proseguimento.

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

non esistono studi in merito alle reazioni crociate fra farmaci e acido lisergico (il che non vuol dire che non ci siano effetti collaterali)