Back to top

Ritirata patente per sospetto uso di stupefacenti si può??

problemi legali

Salve
Ieri verso le 17.00 noto i carabinieri dietro di me dopo aver accompagnato a mia madre in una stradina più avanti mi hanno fermato e mi hanno chiesto per prima i documenti poi mi hanno chiesto di seguirli in caserma per sospetto uso di stupefacenti e che volevano portarmi all'ospedale per fare gli esami delle urine.
Dato che non avevo nulla da nascondere ho acconsentito e sono andato in caserma mi hanno fatto firmare il verbale della caserma e mi hanno ritirato la patente e mi hanno detto se vuoi ti fai accompagnare da un amico fino all'ospedale e fatto questo non mi hanno riconsegnato la patente e mi hanno detto che fin quando non sarebbero arrivate le analisi non me la restituivano.
Vorrei sapere se è giusto quello che hanno fatto in quanto io non possedevo nessun tipo di droga non mi hanno perquisito la macchina o me prima di tutto ma mi hanno portato a fare le analisi solo per un sospetto e mi tolgono anche la patente ed è la prima volta che mi capita un situazione del genere io non uso nessun tipo di droga!

Risposta 

 in effetti la cosa è piuttosto strana perchè la patente viene tolta a seguito di comprovata infrazione all'art.187 e per farlo ci vuole almeno un pre-test fatto su strada (tipo analisi della saliva) che però deve successivamente (e a distanza di poco) essere confermato da un prelievo ematico (sangue) da fare in pronto soccorso, dove però si viene accampagnati dalla stradale.

Comunque ti consigliamo di andare in ospedale, fare gli accertamenti (prelievo del sangue) e con quei risultati farti rendere la patente (visto che non hai assunto sostanze).

Commenti

Mia moglie ha ricevuto l altr

Mia moglie ha ricevuto l altr anno una lettera in cui scritto che doveva presentarsi al Sert perché sospettata di far uso di sostanze stupefacenti, il nome di mia moglie è comparso in base ad un indagine in corso e perché scoperto il numero di telefono di mia moglie insieme ad altri 200 e passa in una rubrica di un ex fidanzato di nostra figlia più grande scoperto poi essere tossicodipendente.Preciso che mia moglie ha39 anni non ha alcun precedente e non è mai stata in possesso di alcuna sostanza . Andata al Sert per spiegazioni le è stato detto che era obbligata a fare tutte le analisi di prassi a spese nostre ovviamente lei che non fuma neanche una sigaretta e madre di due figlie maggiorenni. Abbiamo fatto ricorso al Tar insieme ad altre 200 e passa persone ma niente tutto respinto ed ora non può neanche fare il rinnovo patente perché all ulss risulta che per questo motivo potrà guidare fino al 25 settembre 2020. Ora noi siamo una famiglia con basso reddito e non sappiamo cosa fare e purtroppo siamo anche ignoranti in materia di legge e per questo chiedo ma si può essere accusati di una cosa del genere senza nemmeno conoscere l imputata e senza essere prima chiamata in caserma per un colloquio di chiarimento. Abbiamo fatto anche ricorso in motorizzazione ma niente . Per favore fatemi capire qualcosa grazie.