- problemi legali
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Buonasera, anzitutto vorrei ringraziare pubblicamente Chi ha creato questo sito e tutti gli operatori sociali che rispondono alle domande degli utenti. Ahimè 5 giorni fa sono stato fermato dai carabinieri che perquisendomi mi hanno trovato un pezzetto di hashish da 0.5 grammi.
Avendo disponibilità del veicolo al momento della contestazione come da norma ho subito anche il ritiro della patente di guida per 30 GG. É la prima segnalazione che ricevo in tutta la mia vita e sono incensurato.
Essendo la prima volta, so benissimo che il prefetto al momento del colloquio può valutare di non irrogarmi la sanzione ma quest'ultima é solamente una facoltà, perciò se il giorno del colloquio gli girano le scatole potrebbe sanzionarmi. Io adesso per via della situazione sono spaventato a morte del fatto che possano sanzionarmi e soprattutto che possano beccarmi una seconda volta e che non la passo liscia.
Per via di tutto ciò, ho preso la decisione di smettere fumare, perciò oggi mi sono recato presso il SERT della mia città per iscrivermi al programma volontario tuttavia dovrò ritornare lunedì in quanto la dottoressa responsabile non era presente. Ho letto su internet che se io supero con esito positivo il programma di recupero facendo uscire anche negativi i test delle urine non dovrei ricevere la sanzione.
La mia domanda per cui é la seguente: quando mi convocheranno per il colloquio in prefettura, se mi presento con l'attestato del Sert di superamento positivo del programma automaticamente non viene comminata la sanzione oppure c'è una piccolissima possibilità che il prefetto decida di punirmi ugualmente?
Non puoi presentarti al colloquio con l' attestazione di un programma che nessuno ti ha richiesto. Prima devi fare il colloquio, nel corso del quale puoi senz'altro manifestare anche l'intenzione di fare un percorso Serd. Se al termine del colloquio viene deciso di applicare la sanzione, in alternativa ti verrà data la possibilità di fare un percorso Serd. Il che ti eviterà - se tutto andrà bene - una nuova sospensione della patente
Commenti
Grazie, ma in che senso una
Alnnnnnn replied on Collegamento permanente
Grazie, ma in che senso una nuova sospensione?
Dopo quella che ti hanno
Anonimo replied on Collegamento permanente
Dopo quella che ti hanno fatto nell'immediato il programma terapeutico ti eviterà una nuova sospensione della patente...
Ma al momento non mi é stata
Hxhdjdj replied on Collegamento permanente
Ma al momento non mi é stata ritirata ma sospesa. Immagino siano 2 cose diverse, no?
Ritiro o sospensione è la
Anonimo replied on Collegamento permanente
Ritiro o sospensione è la stessa cosa
Beh in realtà leggendo il
Snsn replied on Collegamento permanente
Beh in realtà leggendo il codice della strada risultano essere due sanzioni di tipo diverso. Infatti viene specificato che la guida con patente ritirata prevede una multa e il fermo amministrativo del veicolo col quale si guida mentre la guida con patente sospesa comporta la revoca della stessa.