Back to top

Esame urine revisione patente rilevabilità tracce sotto cut-off

problemi legali

Devo sottopormi a un esame tossiclogico per la revisione della patente,nella mia provincia sono molto severi e per qualsiasi sostanza,in caso di rilevamento di tracce di metaboliti delle sostanze nei campioni di urine non concedono l'idoneità alla guida. (Parlo ti tracce anche sotto il cut off dove in altre province viene come di norma considerato negativo il test)
La mia domanda in specifico è questa: per provare la mia assoluta negatività del thc,se acquisto in farmacia un test per rilevare minimo 25 ng/ml,nel caso fosse negativo e ipotizzando io sia di poco sotto quella soglia...è necessario molto tempo per eliminare definitivamente tutte le tracce dei metaboliti? La mia intenzione sarebbe quella di non avere assolutamente tracce rilevabili...gli esami tossicologici sono in medicina legale,non i banali test da sert o per il lavoro,ma con strumenti molto più precisi tipo spettrografo di massa se non erro.
grazie dell'attenzione

Risposta 

 Dopo un ragionevole lasso di tempo, che varia a seconda della quantità di sostanza assunta, qualsiasi test, anche molto sensibile, non è in grado di rilevare la presenza di cannabinoidi nell'urina. I test di conferma del principale metabolita del THC (THC-COOH) hanno un cut-off di 15 ng/ml. Sono  descritti casi di positività anche dopo 40 giorni dalla cessazione dell'uso pesante di cannabinoidi...

Commenti

Re: Esame urine revisione patente rilevabilità tracce sotto c...

Alcuni laboratori hanno l'abitudine di refertare come “tracce” i livelli che non sono quantificabili, cioè al di sotto del limite inferiore di quantificazione (LOQ). Le linee guida più diffuse consigliano invece di refertare “negativi” i livelli inferiori al cut-off per un determinato metodo ed una determinata sostanza.
Roberto Baronti medico sostanze.info

bunasera mi anno tolto la

bunasera mi anno tolto la patente per stato di ebrezza fatto esami capello e sangue e visita tosicologica spedito gli esami alla comissione al sert mi anno detto che gli esami erano puliti.....ora la comissione mi a spedito una racomandata con ulteriori acertamenti su esami metaboliti cocaina metadone cannabinoidi oppiacei mdma creatinuria buprenorfina anfetamine metanfetamine e bdz come mai sti esami se mi anno fermato per alcool e non ho mai usato quelle sostanze....sara la procedura.....non capisco....