Back to top

Terapia metadone rivotril spasmi

Salve, sono in terapia con il Metadone a 125mg al dì, più Rivotril 100 gocce e  50/75mg di Clozapina (Leponex*).
è dal 2007 che ho iniziato a fumare le stagnole di roba per poi passare a farmi ma già fumavo canne e facevo uso di altre droghe pesanti come l'mdma, speed etc..
Nel 2017 ho sofferto di psicosi di tipo tattile per aver mischiato di tutto speed, mdma, ketamina, trip coca e roba.
Con il Metadone sono in terapia da più di dieci anni e fortunatamente mi tiene bene e non ho ricadute con la roba da almeno cinque anni, lo so gestire e lo conosco da parecchio ormai a livello di pezza ed effetti indesiderati.
Mi tiene molto bene, soltanto che delle volte quando mi sale mi capita di assopirmi e di avere spasmi nel corpo o vedere luci (com una lampadina accesa per es.) io le definsco pensieri vividi ma non so in termine medico se sia corretto (ma questo non sempre).
Vorrei sapere se devo preoccuparmi, anche il Rivotril lo prendo da 5-6 anni a dosi alte 100 gocce al dì pomeriggio e la sera 10mg insieme al Leponex 50 mg a volte 75 per le psicosi, ma che uso più per le proprietà sedative ipnotiche come sonnifero che tollero bene e che prendo solo la sera prima di coricarmi.
Vi saremi molto grato se qualcuno sapesse dirmi di più sul Metadone e questa situazione per questi effetti sgradevoli che riscontro quasi sempre dopo l'assunzione del Meta.
Cordiali saluti, Simone.

Commenti

Con questi dosaggi ci credo

Con questi dosaggi ci credo che hai gli spasmi, e un effetto del metadone lo faceva pure a me quando lo prendevo, improvvisi sbalzi che duravano un secondo e mi facevano sobbalzare, lo faceva a me con dosaggi Bassi figuriamoci con alti dosaggi. 

Ciao,

Ciao,

prendi un mix di farmaci molto potenti, e il metadone è sicuramente il minore dei problemi  tra questi.

Fossi in te riferirei questi problemi ai medici che ti hanno in cura.

Salve, si il medico del CSM

Salve, si il medico del CSM mi segue e conosce il dosaggio della terapia, solo che diciamo ultimamente nonostante questi problemi si è aggiunta l'ansia, per es. quando esco di casa e faccio due passi a volte sento l'adrenalina come oggi per portare furi il cane e con un respiro profondo ho risoloto ma è una cosa che mi crea molto disagio e quando prendo il Rivotril magari prima di uscire (oggi non l'ho preso*) mi passa, poi io tengo in considerazione che mi facevo e le forze per andare a svoltare non mi mancavano quindi è una situazione molto stressante, lei intende rivolgermi al medico del CSM o del Ser.D?
Pechè al CSM se fosse stato per loro sarei bombardato di altri 2 antipsicotici come il Paliperidone e un altro e ho detto tuto.
Cordiali saluti.

Ma anche il Metadone vorrei

Ma anche il Metadone vorrei scalarlo perchè mi da una stipsi incredibile, ho provato quasi tutti i lassativi e alcuni come il Lattlosio, Macrogol per un periodo hanno funzionato, poi in casi estremi mi faccio un microclisma di Glicerolo ma adesso è 4 giorni che non vado di corpo neanche con la giusta alimentazione e lassativi, e poi quando evacuo l'intestino mi fa un brutto verso, praticamente mi scrocchia (come quando ci scrocchiamo le dita delle mani per intenderci*) più questa ansia che per far una cosa banale mi prendono i patemi e vado in ansia, sicuramente è lo strascico delle droghe chimiche come l'mdma, magari per l'intestino mi faccio visitare da un gastroenterologo ma per l'ansia purtroppo non risolvo se poi ci mettiamo sopra anche le paranoie che sto a rota con il Meta è una situazione pesante..
Ciao e grazie in anticipo!

Ciao,

Ciao,

la stipsi può essere causata sicuramente dal metadone, ma anche dagli antipsicotici, come il Leponex.

Per quello ritengo che tu debba assolutamente parlarne coi medici che ti hanno in cura, che siano quelli del SerD o quelli del CSM, affinché si trovui una soluzione a questo tuo problema.

Anche per l'ansia, sicuramente potrebbe essere utile una terapia con altri farmaci, che non siano benzodiazepine,

Saluti

Ti ringrazio per la risposta,

Ti ringrazio per la risposta, ma ovviamente ho già parlato con i medici che mi seguono e come dicevo quello del Serd mi ha prescritto quel farmaco per la stipsi da oppiodi fatto dalla Molteni ma che manda in calo quindi inutile, con 125mg di Metadone sto cercando qualcosa di veramente efficace per la stipsi ed è una guerra.. Mi rimane da riprovare con lassativi da erboristeria perchè alcuni per un periodo mi hanno aiutato molto di più di svariati farmaci per la stipsi.
Invece, per quanto riguarda l'ansia ho preso atto del fatto che se sono in compagnia con interlocutori ai quali rivolgermi non ho ansia o scariche di adrenalina per nulla invece da solo m'impanico anche solo per andare al tabacchino per comprare le sigarette o fare un giro in bici adesso è diventata un impresa!
E poi, come vi dicevo ho parlato con i medici e quello del CSM e mi ha alzato il Leponex e il Rivotril, prendo 120 gocce di Rivotril al dì e 75mg di Leponex (prima erano 50mg*) e dato che sono abituato al Rivotril che come ansiolitico è la più potente benzodiazepina che ovviamente mi da sollievo ma non mi toglie quest'ansia e mi chiedo cosa potrebbe farlo?
Roba da erboristeria comparato a 120 gocce di Rivotril?! Non credo proprio, comunque vi ringrazio per la risposta, saluti!

Buonasera, anche io soffro di

Buonasera, anche io soffro di stipsi gravissima, con occlusioni intestinali, coliche, emorroidi, vado una volta al mese come una capretta tra l'altro..perette di glicerolo o chessia non mi fanno una cippa.Vabbè che soffro di patologie multiple che come sintomatologia intaccano proprio l'intestino e il sistema digestivo ecc..comunque questo per dire che capisco quanto sia un problema più che fastidioso, da non sottovalutare. L'intestino è il nostro secondo cervello, se non è in equilibrio causa mancanza di energia, apatia, e può aumentare Stati depressivi o ansiosi. È sicuramente da fare una visita specialistica da un gastroenterologo. Scusa non ricordo, prendi gastroprotettori come il pantoprazolo ad es intanto? Dovresti fare delle cure a medio-lungo termine secondo me. Non intervenire per curare, bensì per ripristinare e di conseguenza prevenire jn futuro. Cure naturali come il disbicol associato ad un pelvinox e alla angena lunaris per un sei mesi (in abbinamento ad integratori alimentari, ce ne sono tre che si fanno a ripetizione, enterelle, bifiselle e ramnoselle. A me hanno detto di fare una settimana di ognuna per poi ripetere la seconda e la terza quando hai finito il primo round),  sembrano essere le più funzionali da quanto mi è stato riferito e tra le miriadi che ho provato pure io come te. sono farmaci senza bisogno di ricetta, ma indipendentemente non ti sto dicendo di prenderli così a caso eh, per carità. Da intendere come indicazioni su cui chiedere info a chi ti segue, che potrebbero giovare al tuo organismo. Ti auguro di trovare la chiave giusta e di sentirti meglio sotto ogni frangente il prima possibile, un saluto e forza e coraggio che vedrai migliorerai! 

Ciao, mi dispiace per la tua

Ciao, mi dispiace per la tua situazione davvero, io purtroppo perchè sono in terapia metadonica e io già di natura soffrivo di stipsi figuriamoci poi quando butti benzina sul fuoco con questa problematica sviluppi stipsi cronica semplicce in gergo medico, ma il disagio resta indescrivibile, come dicevo con una giusta alimentazione che è un discorso soggettivo lo so tuttavia io di base la sera prima di coricarmi yogurt magro 0 grassi la sera con un cucchiaio di zucchero circa 300/400 ml e tanti altri e tanti di latte a temperatura ambiente insieme agli yogurt con bifidus activregularis 2 o 3 più pane bianco e maionese e prosciutto cotto per una settimana di fila ho risolto e sono andato del tutto bene ogni giorno alla stessa ora ma come dicevo con il Metadone come con tutti gli analgesici oppioidi o altri farmaci che inducono stipsi grave la situazione cambia e la vivi di giorno in giorno, per es.oggi neanche con un clisma di glicerolo sono riuscito a risolvere ed è da 2-3 giorni che non vado bene di corpo, comunque volevo fare gli auguri anche a te, non oso immaginare la tua sofferenza con le coliche etc.. Io pensa che se ho aria nell'intestino e non faccio flatulenze per me è come avere una coltellata nell' addome che il Meta mi toglie e mi mi tiene bene ma ovviamente aggrava questa situazione perchè stringe parecchio.
Grazie per i consigli ne terrò conto, un abbraccio e auguri di buona guarigione e tante belle cose anche a te.

IL PROBLEMA ALL'INTESTINO E'

IL PROBLEMA ALL'INTESTINO E' MOLTO COMUNE MA E' ANCHE MOLTO IMPORTANTE RISOLVERLO,NON E' UNA COSA DA SOTTOVALUTARE,MI CHIEDO TENENDO IN PRIMIS CHIARO CHE NON GIUDICO NESSUNO E IO POTREI ESSERE COME TE,IL METADONE LO USI IN VENA? PERCHE' I DISTURBI CHE HAI SCRITTO PER ESPERIENZA SEMBREREBBERO A PORTARE UN USO DEL METADONE NON BEVUTO,TI RIPETO SOLO TU SAI COME DEVI COMPORTARTI,PERCHE' IN CASO CERCA DI TORNARE A BERLO,,POI POSSO DIRTELO FRANCAMENTE,SAI BENISSIMO CHE SE VOLESSI CON TANTA BUONA VOLONTYA' UN PO POTRESTI RIDURRE LE DOSI ED ESCLUDERE CERTI FARMACI,SAI CERCARE QUALCUNO CHE TI DICA QUELLO CHE PENSO TU SAI E' COME CERCARE QUALCUNO PER SCARICARE LE TUE ANSIE E LA TUA NON VOGLIA DI FERMARTI.NON E' DETTO CHE SOLO I DOTTORI DEL SERD TI POSSONO AIUTARE ,CI SONO SERI PROFFESSIONISTI CHE POTREBBERO DARTI UNA MANO MA DEVE PARTIRE DA TE ,DEVI SUPERARE LA PAURA E I MILLE DUBBI,DOMANDE,INCERTEZZE CHE HAI CERTAMENTE,DEVI TROVARE QUALCOSA PER CUI VAL LA PENA CAMBIARE,RITORNAREA VIVBERE ,RICORDA QUELLO CHE TI HO DETTO AL'INIZIO,CHI TI SCRIVE E' 27 ANNI CHE E' SOTTO IL SERT E SA DI COSA PARLA ,SA COSA PROVI.SE VUOI PUOI,MA SOLO NOI  SAPPIAMO QUANTO DIFFICILE E',TI FACCIO I MIGLIORI AUGURI E PER ORA RICORDA NON DEVI PENSARE A SMETTERE MA A DIMINUIRE,,UN PASSO ALLA VOLTA CIAO

Ciao, ti ringrazio per la

Ciao, ti ringrazio per la disponibilità, no il Metadone l'ho usato anche in vena per un periodo come tutto quello che mi capitava ma, anche perchè in vena vai in calo prima e poi il Metadone tiene bene preso nella soluzione che hai come tutti i farmaci, il dosaggio dei farmaci è sempre lo stesso ma è da gennaio 2021 che ho debellato le spade come via di somministrazione almeno che non si parli di fiale ma se posso evito.
Adesso ad esempio senza lassativi nessuno ma con la "giusta" alimentazione la sera sono riuscito ad andare di corpo benissimo senza sforzi e sopratutto e non ho avuto ne dilatazioni della cartilagine ne nulla, e adesso mi rendo conto si che la cartilagine mi scrocchiava avevo una stipsi grave con un tappo assurdo, comunque la stipsi e l'intestino in terapia metadonica sono imprevedibili, un giorno è cosi quello dopo può essere tutto il contrario anche se cerchi di abituarti a degli orari per andare al bagno purtroppo.
Invece combatto con l'ansia, ho ancora qualche strascico e la Cloza mi ha fatto degli effetti brutti, tipo visioni in dormiveglia, appunto spasmi e sobbalzi nei risvegli notturni con palpitazioni e un odore nauseabondo in gola, ma quello potrebbe essere perchè mangio prima di coricarmi, le palpitazioni e i risvegli risolti con 20 gocce di Rivotril che grazie a dio me lo gestisco e mi tiene bene, solo che l'ansia è un fattore psicologico che mi spiazza perchè io son sempre stato il tipo "elettrico" in giro, ora invece ho questo disagio ma cerco di affrontarlo e pian piano lo sto risolvendo.
Saluti e grazie mille per il vostro sostegno!
 

Ciao!

Ciao!
Senti grazie mille del consiglio ma io purtroppo sono assuefatto dalle dosi di rivotril e Meta che prendo, adesso ho cambiato la Clozapina con il Nozinan Levomepromazina 100mg che al risveglio a parte bocca secca mi fa stridere un po' i denti quando mi sveglio ma per dormire è ottimo, poi uso il Tachidol Paracetamolo 500mg/Codeina Fosfato 30mg su stagnola e un pochino mi leva la smania ma cosi non ci riesco torno a fumare le stagnole e le pipette di Cocaina è più forte di me, ciao grazie per i preziosi consigli, buona vita!

Parlane coi medici del SerD.

Parlane coi medici del SerD.

L'unica soluzione secondo me è quella di rivedere la tua terapia, aumentando magari il metadone e cambiando l'antipsicotico.

Ps: fai attenzione col tachidol, che anche se lo fumi il paracetamolo viene assorbito comunque, e un sovradosaggio può essere fatale.

Ciao, si ho cambiato

Ciao, si ho cambiato antipsicotico ora prendo Nozinan 100mg e Seroquel (Sequase) 300mg e mi tenhono benissimo il Rivotril è sempre uguale come il Metadone, ho una domanda ma a me il metadone 1mg/1ml quello più sciropposo mi teneva meglio ora prendo quello 5mg/1ml io ho detto al medico del Ser.D che mi trovavo meglio con "quello vecchio" ma mi ha detto ormai qui abbiamo il Molteni 5mg/1ml, comunque grazie si lo so  del paracetamolo infatti non fumo più di 4 al giorno lo so che il dosaggio del paracetamolo è al max 4 grammi al dì ovvero 4000mg, comunque Nozinan framaco ottimo davvero ogni tanto ho ripreso anche la Clozapina se non dormo ma ho fatto l'emocromo ed è tutto okay, saluti!

Ciao, senti è passato molto

Ciao, senti è passato molto tempo e come dicevo da quando fumavo il tachidol sono passato nuovamente alle stagnole di eroina per un periodo, adesso ho smesso ma come mi hai consigliato ho parlato con i miei medici ma più di qualche consigli non sanno che dirmi per esempio degli spasmi del metadone mihan detto che sono effetti collaterali che non dovrebbe dare perchè gli effetti collaterali son di tipo morfinico, cmq ho smesso con l'eroina ma gli spasmi purtroppo non gli ho risolti invece l'ansia molto meglio, saluti.

Ciao grazie per gli auguri,

Ciao grazie per gli auguri, no non lo usavo in vena il Metadone e non lo sto usando in vena, il fatto che si è presentata un altra problematica prendendo 150mg di meta nozinan 100 e seroquel da 300mg ho fatto un ECG e ho il QT lievemente allungato 460 e poi è da mesi che con il metadone come mi corico e ho degli spasmi sia il pomeriggio che la sera ho avuto anche strane scosse nella testa, sapreste consigliarmi che visita fare per gli spasmi e queste strane scosse per il QT sto scalando un po' il Metadone.
Grazie mille per gli auguri un abbraccio.

A comunque ho preso a fumare

A comunque ho preso a fumare il Bedrocan che ha una mia amica e devo dire che al 18% di THC comunque è buona e che grazie alle canne ho superato l'ansia che anche con gli ansiolitici non riuscivo a far passare anche se ovviamente la canna ti stona...Comunque @TirarPuedeMata non fumo più di 4 Tachidol intendeco compresse ovvero 2000mg di paracetamolo purtroppo ho avuto una ricaduta con la roba la grigia ma non era ruoba buona l'ho fumata e sniffata ma mi ha rimbalzato forse perchè sono coperto dal Metadone ma il fatto è che il Meta non mi leva il cosidetto "craving", saluti!