Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: tabacco / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto...

consigli medici
altro

Sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto e mi sono addormentata in giardino ma non me lo ricordo, inoltre ho fumato mezza sigaretta e l'iqos, domani ovvero martedì mattina ho da fare i test delle urine per vedere se ho assunto altre sostanze .la nicotina si vede?

Risposta 

non si vede perchè non viene ricercata (si tratta di un esame che costa troppo)

Domanda: Salve! Mi hanno operato per rimuovere un adenoma nella zona sottomandibolare destra, potrò fumare nonostante i punti o sarebbe meglio aspettare almeno di toglierli? Grazie

consigli medici
Risposta 

ti consigliamo vivamente non solo di aspettare che ti tolgano i punti, ma che tutta l'area interessata dall'intervento sia tornata a posto e abbia terminato l'utilizzo di farmaci post operatori

Domanda: Buongiorno mi chiamo Monica. Bevo abitualmente 5 bottiglie da 66 di birra peroni. Da 26 giorni non vedo nulla. Cerco di depurarmi la mattina con infusi di limone curcuma e zenzero. Potrei avere problemi con esito esami del sangue? Quali sono i parametri c

consigli medici
Risposta 

Per normalizzare i parametri ematici occorrono di solito dalle tre alle quattro settimane 

Domanda: URGENTE!!! Ciao domani mattina ho un test tossicologico per la cocaina. Ne faccio uso ogni giorno.. come posso aggirare il test delle urine? Qualche rimedio? Come posso neutralizzare l’urina??

consigli medici
altro
Risposta 

Ci spiace ma non esiste nessun rimedio, se non rimandare l'esame 

Domanda: dovrei fare una risonanza magnetica per la schiena, per caso si vede se fumo sigarette?

consigli medici
Risposta 

No

Domanda: dovrei fare una visita reumatologia per le gambe mica si vede se fumo?

consigli medici
Risposta 

No

Domanda: Ciao ho subito un intervento al ginocchio per una ricostruzione di un legamento, mi hanno prescritto 15 giorni di punture (clexane) di calcioparina dopo quanto posso tornare a fare uso di sostanze che contengono thc? Aspetto con ansia la vostra risposta

consigli medici
Risposta 

Una volta completato il ciclo dei farmaci e smaltita la loro presenza dal tuo organismo 

Domanda: con la risonanza magnetica per la schiena si vede se fumo sigarette?

consigli medici
Risposta 

Non si vede 

Domanda: Salve sono julia io ho problemi di anoressia ,bulimia, depressione bordelan ,depressione maggiore grave, tossicodipendenza, uso il ritalin 4f_mph ,mi potete aiutare dove lo posso ritirarlo, grazie mille.

consigli medici
Risposta 

Solo ed esclusivamente presso un medico autorizzato a prescriverlo 

Domanda: Mix di droghe e psicofarmaci e farmaci e alcool

consigli medici
effetti delle sostanze

Soffro di depressione maggiore e bdp. Ogni tanto ho dei momenti completamente dissociativi in cui a causa di un forte attacco depressivo o maniacale faccio cose brutte. Spesso mi taglio, ma da quando ho scoperto i mix ci penso molto. I mix prevedono neanche una riga di k, due pasticche di zopiclone e delorazepam a volontà il tutte mischiate con alcool. Come si esce da questo vortice di autodistruzione? Forse nemmeno ne voglio uscire. Faccio tutto nel rispetto del quieto vivere, non esco di casa in queste condizioni e non farei mai del male a nessno. A forza di continuare così cosa mi succederà? 

Risposta 

Cosa succede continuando così? La risposta è ovvia e scontata, ma non crediamo che hai voluto solo condividere questa tua esperienza per sentirti dire semplicemente di smettere prima che sia troppo tardi. In una situazione di sofferenza e depressione come quella che descrivi ogni utilizzo di sostanze e/o alcolici non fa che esasperare ulteriormente i disturbi. Ipotizziamo che tu sia seguito da medici che forse non conoscono queste tue "abitudini". Forse sarebbe utile parlarne anche con loro e non solo con noi.  

Domanda: Vi hanno sostituiti? Che succede? Che fine ha fatto l'approccio scientifico?

consigli medici
effetti delle sostanze

Ciao ma chi risponde alle domande? Un bambino delle elementari? Un incompetente totale? C'è stato un errore? Uno scambio di persona? Abbiamo chiesto "ciao a che punto siamo sulla terapia psichedelica contro le dipendenze? (in particolare eroina, ma anche alcol e tabacco)?"  e ci dobbiamo veder rispondere "ci spiace ma non ci occupiamo di medicine alternative, ma solo di cure farmacologiche tradizionali"?!! Ma quali "medicine alternative", cioè ci sono in atto tutta una serie di studi nelle maggiori università sull'uso dell'iboga e della psilocibina (non uno, DECINE https://scholar.google.fr/scholar?q=psilocybin+addiction&hl=it&as_sdt=0&... ), veniamo qua per saperne di più e fare ordine e dobbiamo sentirci rispondere così?
Volete dirci che in "SOSTANZE.INFO" nessuno è aggiornato sullo stato della ricerca scientifica e medica nel campo delle dipendenze? Ma che davéro?

Risposta 

Buongiorno ci spiace davvero per la brutta esperienza che riporti di aver avuto con il nostro sito, ma ci sfugge il senso della tua contestazione alla nostra risposta.

Abbiamo solo affermato quello che è il nostro consueto approccio professionale al fenomeno dipendenze, senza negare o escludere alcuna validità a tutto quel vasto universo rappresentato dalla ricerca nella farmacopea non tradizionale.

E a dimostrarlo è il dettaglio sempre più corposo delle notizie che il sito ospita im prima pagina, pubblicate liberamente e utilmente dai nostri lettori. 

Cordialmente

La Redazione

Domanda: Ciao a che punto siamo sulla terapia psichedelica contro le dipendenze? (in particolare eroina, ma anche alcol e tabacco)? Grazie

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

ci spiace ma non ci occupiamo di medicine alternative, ma solo di cure farmacologiche tradizionali