Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: anfetamine / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: É possibile risultare positiva alle anfetamine nel test rapudo delle urine e non nelle analisi di laboratorio pur non avendo usato nulla? Come é possibile questo

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Perché i test rapidi hanno meno affidabilità di quelli di laboratorio (anche se spesso si basano sullo stesso principio)

Domanda: DIFFERENZA EFFETTI TRA SPEED ED MDMA

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
altro

Buonasera, ringrazio già per l'eventuale risposta. Mi chiedevo quali fossero le differenze degli effetti tra speed e mdma. Inoltre vorrei sapere se è possibile assumere la speed facendola sciogliere nell'acqua, così da evitare le problematiche inerenti a doverla sniffare

Risposta 

L’anfetamina (speed) sollecita il sistema nervoso centrale e induce il rilascio di stimolanti endogeni (noradrenalina, adrenalina e dopamina). In tal modo, l’organismo è messo in uno stato di tensione analogo a quello che insorge in situazioni di pericolo: la frequenza cardiaca accelera, la pressione sanguigna e la temperatura corporea aumentano, mentre la fame e la stanchezza come anche la sensibilità al dolore diminuiscono.

La MDMA (ecstasy) intensifica le sensazioni, è stimolante e leggermente allucinogena. Gli effetti principali e collaterali del consumo di ecstasy possono variare molto da un individuo all’altro, e dipendono da numerosi fattori quali il dosaggio, la composizione chimica delle pasticche, la costituzione fisica della persona, quel che essa si aspetta dall’esperienza e l’ambiente circostante al momento del consumo.

fonte www.safezone.ch

Domanda: Ciao. Ho conosciuto un ragazzo ex tossicodipendente che ha frequentato il Sert ed è riuscito ad allontanarsi dalla droga. poi ha preso la patente. però in seguito

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Per due volte a distanza di 10 giorni una dall' altra aveva delle pustole sulle braccia abbastanza grandi. la pelle intorno non era arrossata. Lui ha detto che sono state le zanzare al lavoro. un altra sera aveva della polverina bianca sull'orecchio e intorno all'orecchio. (io ho pensato fosse talco del barbiere ma non profumava. per quello che costa la droga nn ho pensato fosse quella....). può essere che stia ancora usando droga?

Risposta 

difficile avere una relazione non solo con un ex tossicodipendente ma soprattutto con la paura e il sospetto che abbia in qualche modo ricominciato (se non addirittura abbia mai smesso). Possiamo solo consigliarti di dimostrartelo nella maniera più sempice: utilizzando un drug test (20 euro in farmacia) e condividendo con te i risultati. Se è realmente motivato e ti vuole davvero bene, non deve avere problemi per accettare questa condizione.

Domanda: Salve, desidererei sapere se l'associazione tra alcoover e, al bisogno, gocce di Enn o Lexotan, hanno effetti collaterali. Grazie Cordiali saluti Andry74

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Se si tratta di uso occasionale e sporadico non dovrebbe creare problemi. Altrimenti devi parlarne con chi ti sta seguendo per i problemi alcolcorrelati

Domanda: Salve, nelle analisi delle urine fatte per controllare l'abuso di alcool, mi escono spesso le anfetamine... Non ho mai fatto uso di droghe, eccetto alcoover quando avevo voglia di bere..., Potrei capire se è l'effetto dell'alcoover? O oki o agumentin?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

L'oki può dare falsi positivi ai comuni drug test. Chiedi esami di secondo livello sul campione risultato positivo 

Domanda: Buongiorno, oggi mi sono sottoposta a vaccino Pfizer, esistono controindicazioni con assunzione di mdma e ketamina?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non siamo a conoscenza di studi che mettano a confronto le eventuali interazioni fra sostanze e vaccino. Come stiamo rispondendo a tutti quelli che ce lo chiedono il consiglio è quello di leggere attentamente il protocollo che viene somministrato prima della vaccinazione e chiedere ulteriori info direttamente al medico presente alla vaccinazione 

Domanda: Buongiorno, Ho il fondato sospetto che mio figlio trentenne faccia uso di sostanze tossiche anche se non so quali. Vorrei convincerlo a iniziare un percorso con uno psicologo, ma non conosco nessuno, dove posso trovare nominativi affidabili? Grazie.

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Presso l' Ordine degli Psicologi della sua città/provincia di residenza sapranno consigliarla per il meglio. Ma ci permettiamo di darle un consiglio relativamente all'eventuale dipendenza da sostanze di suo figlio: un terapeuta, per quanto bravo e competente, non può essere in grado di accertare la presenza  e il relativo utilizzo di sostanze perchè non dispone degli strumenti necessari al rilevamento e al monitoraggio dei consumi di sostanze. 

Per questo esistono i servizi dedicati (ser.d.) presenti anche nella vostra città, e che potrebbero aiutarvi mettendo a disposizione gratuitamente i propri professionisti (fra cui anche lo psicologo)

Domanda: positività Ketamina da popper?

effetti delle sostanze
problemi legali

Buongiorno,
ho fatto il test del capello per un 187, sono stato trovato positivo alla KETAMINA,  sostanza del quale non ho mai fatto uso in vita mia; ammetto che avevo fatto uso di Popper per qualche sera (nitrito di propile).

Puo essere stato quello a darmi la positività alla ketamina? Esiste un qualche sistema per dimostrarlo? Nessun medico mi ha aiutato, per loro altro non sono che un rifiuto.

Risposta 

Difficile una contaminazione, ma può accadere. Puoi provare a chiedere un nuovo esame più accurato sul campione risultato positivo 

Domanda: Anfetamine e dolori al braccio sinistro (senza scompensi cardiaci clinicamente verificati)

consigli medici
effetti delle sostanze

Buongiorno e grazie per la disponibilità
Circa 36 ore fa ho avuto una pesante reazione dopo aver fumato anfetamine in cristalli.
Di norma avevo solo una pesante produzione di area nello stomaco e dei dolori conseguenti (soffro di riflusso) e rarissime tachicardie molto brevi.

Questa volta è sopraggiunto un fastidio al braccio sinistro centrato sul bicipite. Dopo 24 ore si è trasformato in dolore e ha interessato tutto il braccio e la scapola. Sensazioni di brividi sul cranio ed entrambe le mani. Tachicardia non forte credo causata più dall'Ansia

Contestualmente il fastidio allo stomaco è diventata una singola concentrata pressione al petto come se una pallina si fosse gonfiata (non estesa a nessuna altra parte e senza problemi respiratori) .
 Recatomi in ospedale coi sintomi in atto, elettrocardiogramma, pressione ed esami del sangue hanno confermato una situazione cardiaca assolutamente normale.  Ho avuto una iniezione per il dolore, ma già durante la degenza (2 ore) I sintomi erano spariti. Aggiungo che avevo mangiato molto poco nei 2 giorni precedenti. Per motivi legali non ho detto di aver assunto sostanze (non sono in Italia).

Però dopo 36 ore ho periodi di fastidio al braccio sinistro più centrati sulla spalla e se muovo il polso sento una sensazione leggera di "gonfiore". Non ho nessun altro sintomi e sto conducendo una vita estremamente attenta : sonno, no alcol, molta acqua.  Non vorrei che ci fossero problemi di circolazione in atto seppur siano passate molte ore..
Grazie.

 

Risposta 

Se non sono stati rilevati nel corso di una visita approfondita e circostanziata, difficile che si presentino successivamente problemi cardiocircolatori. Conviene comunque continuare ad osservare il regime di astensione e controllo su alimentazione e bevande, per effettuare magari altre indagini più approfondite, se continuano i sintomi che stai avvertendo 

Domanda: Se una sera ho fatto uso di speed un 3/4 volte e tra un mese ho due faccio l’esame del capello risulterà non avendo mai fatto prima?

effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Dipende da cosa cercano in quell'esame. Se cercano anche le anfetamine la risposta è sì, probabile che le trovano

Domanda: Vorrei avere informazioni sulla MDMA, entro quanto tempo massimo potrebbe manifestarsi la sindrome della serotonina dall'assunzione della droga? E dopo quanto potrebbe essere letale? Cioè potrebbe accadare tutto anche in poche ore? O secondi?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

In che stadio si è quando si hanno gli occhi alzati in cielo, movimenti fisici in "loop" e nistagmi molto intensi? Tutto questo involontariamente, sotto effetto di MDMA 

Risposta 

ciao nella tua domanda ci sono diverse cose generali sulle caratteristiche dell' MDMA che puoi trovare in molti siti di informazione e di riduzione dei rischi, ad es. www.danno.ch, è uno in lingua italiana che puoi consultare facilmente. rispetto al resto direi che alcuni effetti legati alla riduzione temporanea di serotonina si possono presentare in fase di down dopo il consumo, specialmente se dosaggi e frequenze sono stati alti. quello che invece è un disturbo più serio della serotonina, non letale assolutamente, si verifica quando si fanno più assunzioni vicine alle altre , considera che il consiglio per non incorrere in questo tipo di problemi è far passare perlomeno 40 giorni tra una singola assunzione e la successiva. L' altro disturbo mi pare possa essere una crisi che può capitare con prodotti stimolanti quindi anche con MDMA, ed è un segnale alle persone a cui capita di star molto attenti con questo tipo di droghe.  

Stefano Bertoletti, sostanze.info

Domanda: Mdma

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

1 grammo in 0,5 di acqua può essere letale per una persona se bevuta da sola? Nel web dice che è l'unica droga più sicura e rischi di morte sono bassi. Ma non credo.

Quali sono gli effetti collaterali se si assume 1 grammo di MD disciolto in acqua da solo? 

Risposta 

non esistono droghe "sicure" per il semplice motivo che - trattandosi di un mercato illegale - nessuno potrà mai garantirti con quali sostanze è stata sintetizzata o tagliata quella sostanza.