Back to top

metadone e forte ritenzione idrica

consigli medici
effetti delle sostanze

Buonasera, non mi drogo piu' da tanti anni, ma continuavo l'uso del metadone 40 ml sotto controllo del Sert, da circa 5 giorni ho effettuato il passaggio al Subutex senza alcun problema, con dosaggio nei primi 2 giorni 16 mg è poi 8 mg, questo passaggio è stato effettuato per la forte ritenzione idrica che ha effettuato il metadone sul mio corpo, tanto da farmi aumentare 15 kg in 3 anni, dopo tante diete seguite anche da professionisti dietologi siamo arrivati a capire che era causata da questo farmaco.
Vorrei chiedere quando tempo ci vuole per eliminare questa acqua accumulata? esiste qualche cosa per accelerare la ritenzione idrica causata da metadone? come mai succede questo? e in fine sè il Sibutex puo' causarmi lo stesso problema. Vi ringrazio per l'attenzione e grazie per il servizio

Risposta 

 L'aumento di peso che può verificarsi nel corso del trattamento con metadone non dovrebbe essere dovuto a ritenzione idrica ma ad un accumulo di grassi provocato da aumento della fame ed iperalimentazione. Può esserci anche una ritenzione idrica ma essa non giustifica che in piccola parte l'aumento del peso. Fatto quindi il passaggio alla buprenorfina devi impegnarti in una dieta seria, affidandoti di nuovo al dietologo.

Commenti

In 7 anni di metadone

In 7 anni di metadone utilizzato purtroppo per me a causa di un dolore cronico, il mio bel fisico magrissimo ha iniziato da subito ariempirsi di ritenzione idrica, ho continuato solita dieta e sport, tutto inutile. Mi ha distrutto la vita, anche per la paralisi emotiva tutt'ora presente, la distruzione della mia serenità non ha fine. 

Metadone per dolore cronico??

Metadone per dolore cronico?? Anche io ne soffro, ma non ho mai sentito parlare di met come ausilio. Comunque anche a me ha fatto aumentare tantissimo di peso, fottuta la tiroide. E non mangiavo nulla, ero proprio gonfia. Tant'è che al sert mi chiedevano i dott se avevo incominciato a bere dato che avevo smesso di drogarmi, ed è un susseguo che vedono spesso purtroppo. Ma tutta la classe medica nega sempre ci sia una correlazione, peccato che siamo davvero in tanti a lamentare effetti devastanti da esso. Ti dico il mio sistema endocrino e quindi l'auto regolamentazione della temp corporea è partita completamente, quasi peggio che in astinenza. Sudore estremo incessante ma con brividi freddi, costantemente. Orribile. Quando l'ho tolto sono tornata al mio peso forma senza cambiare alcuna abitudine. Da 55 k a 85 di evidente gonfiore, ma siamo noi che stramangiamo sih ok. 

Ciao,

Ciao,

si, il metadone viene anche usato in terapia del dolore, per il dolore cronico, anche se non molto frequentemente, data la difficoltà di prescrizione, rispetto agli altri oppiacei.